• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

@Monatto hai una Passat BiTDI ?! Io ho la versione più fiappa da 150 cv DSG e mi sembra che abbia uno spunto discreto...Non oso immaginare quella :eek: ...Concordo con il tuo ragionamento comunque :)


Mia cugina ha la Tipo 5 porte 1.6 Mjet ed è contenta, i consumi sono molto buoni e la macchina è tutto sommato gradevole da guidare.. .Non è questione di essere pirla, è questione che la Tipo e la 500 L sono due macchine fatta per la famiglia e l' ipotesi di avere 5 persone a bordo con relativi bagagli in un passo di montagna oppure in una strada di collina deve essere contemplata, come deve essere contemplata l' ipotesi che in tale condizioni un pulman proceda a velocità molto bassa in salita e si è costretti ad affrontare il sorpasso in sicurezza con una certa rapidità...

Ma uno che in un video dice che la Tipo 1.4 non supera i 120 km h come lo dovrei definire !?! se non pirla allora cogxxxne LOL ...chi fa una spesa onerosa come l'acquisto di un auto nuova lo deve capire subito ragionandoci su, che se prende un 1.4 aspirato è logico che su un passo di montagna con 5 a bordo ed i bagagli e si trova un Bus d'avanti che va piano non potrà avere una ripresa fulminea come un turbocompresso, il discorso magari cambia se ha un benzina aspirato 1.8 150 cv LOL , se uno fa una spesa di questo genere e dopo rimane deluso perchè pretendeva che sul passo del tonale la 1.4 16v aspirato carica come l'uovo LOL non ce la fa a superare velocemente un Bus se non è pirla è cogxxxne LOL
 
quando non si riesce a valutare un video a tutto tondo senza stare a soffermarsi su un particolare marginale... mai perdere la vista d'insieme delle cose.
 
mamma mia marcello quanto sei di parte, sembra che ti abbiano pestato la coda :D è ovvio che 120 km/h non sia la velocità massima, non lo è neanche per una panda anni 90....

tu ti prenderai a male ma greg ha fatto un'analisi più che corretta di un'auto su cui c'è poco da dire. è un'auto di sostanza che ti porta dove deve, stop. secondo me hanno fatto un buon lavoro rispetto alla fascia che ricopre. voglio dire, ricordiamo tutti quell'aborto di dacia berlina... la tipo è oro in confronto.
Ammesso e non concesso che sono fiattista LOL anche se mi piacciono anche altre macchine, il video del tizio era più che altro disprezzare in toto una macchina non era una recensione seria pro e contro ...Ma neanche della Dacia hanno fatto un video del genere dove veniva schifata in toto, se io sono di parte il tizio è più di parte di me LOL
 
Per quale motivo deve essere... equilibrato? Avere una opinione significa essere di parte. E spiegarla.
Poi ci sono persone che a prescindere sono convinte che è buona solo la propria e tutte le altre non hanno ragione di esistere, altri che sanno che è normale pensarla diversamente e avere punti di vista anche opposti.
Ci sono i fatti (Aegea è una world car, è fatta per mercati diversi dall'europa, non è raffinata meccanicamente nè a livello di motori, non è esteticamente super-accattivante, ma deve andare bene un po' a tutti senza stancare e senza fare perdere praticità e volumetria).
Poi ognuno dice quanto gli piace/non gli piace...

Io ho espresso una opinione sulle prestazioni dell'auto...
95cv in euro 6sarca$$o con quel corpo auto... è un chiodo.
mentre il caimano (che l'auto ce l'ha) sostiene che non sia così.
Lui non ha dato a me del bullone perchè dico una cosa di cui non ho fatto prova, io non do' a lui dell'illuso perchè pensa di avere un'auto più reattiva di quel che è in realtà. La pensiamo ad ora in modo diverso e ci lasciamo lo spazio per queste diverse opinioni senza mancare di rispetto l'uno all'altro.

Se dovesse capitare che la provi (la sua o quella di altri) aggiungerei una esperienza alle mie opinioni e potrei arrivare a concordare con lui oppure confermare che l'auto è un chiodo.
Non ho problemi ad ammettere quando sono "tifoso" di qualcosa (che porta ad esser più benevoli del ragionevole), e credo si capisca che non sono tifoso di Fiat. Però ci sono prodotti che sono stati fatti molto bene (ho difeso Punto 199 a spada tratta più volte) e tecnologie che si son dimostrate efficaci.
 
Io devo dire che anche secondo me la 1.4 nn è un chiodo xchè avendo fatto qualche giro in montagna apposta x vedere come andava devo dire che mi ha stupito xche naturalmente nn posso fare il confronto con la mia stilo che era jtd, ma con quella di mio papà che era la 1.6 e aveva giusto una manciata di coppia in più il fatto di avere sei marce e abbastanza corte nn la fa sfigurare, e la prima volta che sono salito sulle montagne la tipo aveva 800km quindi era molto legata ;);)
 
Io che ho proprio la tipo 1.4 e ci ho fatto 30 mila km posso dare magari qualche impressione di guida personale, innanzitutto non sono fan di fiat anche se ho comprato molte macchine del gruppo,valuto e tengo in considerazione anche altri marchi, non sono iperentusiasta/innamorato della mia tipo come l'utente Marcello...rotfl2.... più semplicemente usando questa macchina per me i pregi sono:buona auto da famiglia con tanto spazio a bordo e nel baule, comfort buono in generale anche nei lunghi viaggi, consumi(nel mio caso) buoni non ha mai fatto meno dei 16 al litro per i percorsi che faccio io,economica nei costi di gestione(bollo, assicurazione, manutenzione)tenuta di strada e frenata sincera non mi ha mai fatto brutti scherzi,bene e ora passiamo ai lati(per me) negativi, plastiche e stoffe interne un pò economiche,il motore(1.4 95cv) e regolare e molto elastico ma in evidente affanno appena si sconfina dall'uso turistico/familiare, la prima marcia è molto/troppo corta e la sesta non è di riposo,il consumo d'olio motore(sempre nel mio caso) non trascurabile, poco più di 2 litri in 30 mila km e per finire la frizione per i miei gusti/abitudini stacca troppo in alto ed essendo idraulica non è regolabile, ecco queste sono le mie opinioni dopo 2 anni e mezzo e 30 mila km di percorrenza che facilmente possono cozzare con le opinioni di altri proprietari di fiat tipo,non ho scritto il vangelo ovviamente.
 
Ma uno che in un video dice che la Tipo 1.4 non supera i 120 km h come lo dovrei definire !?! se non pirla allora cogxxxne LOL ...chi fa una spesa onerosa come l'acquisto di un auto nuova lo deve capire subito ragionandoci su, che se prende un 1.4 aspirato è logico che su un passo di montagna con 5 a bordo ed i bagagli e si trova un Bus d'avanti che va piano non potrà avere una ripresa fulminea come un turbocompresso, il discorso magari cambia se ha un benzina aspirato 1.8 150 cv LOL , se uno fa una spesa di questo genere e dopo rimane deluso perchè pretendeva che sul passo del tonale la 1.4 16v aspirato carica come l'uovo LOL non ce la fa a superare velocemente un Bus se non è pirla è cogxxxne LOL

Ammesso e non concesso che sono fiattista LOL anche se mi piacciono anche altre macchine, il video del tizio era più che altro disprezzare in toto una macchina non era una recensione seria pro e contro ...Ma neanche della Dacia hanno fatto un video del genere dove veniva schifata in toto, se io sono di parte il tizio è più di parte di me LOL

È parecchio teatrale e provocatorio...Io non l' apprezzo molto a causa di alcuni video che presentano dei messaggi parecchio stereotipati che a volte trovo di cattivo gusto...La recensione della Tipo, seppur mantenendo questa esagerata teatralità, è corretta...Una macchina onesta, senza troppe pretese, spaziosa e comoda, pensata per un' utilizzo trasversale offerta ad una cifra molto competitiva... Sicuramente una BMW o un' Audi sono realizzate con maggior cura, si guidano probabilmente meglio e hanno un pacchetto tecnologico di notevole livello ma...Costano il doppio se non il triplo...La mia opinione non è cambiata ed è quella riportata nel messaggio qui sotto

Per quanto provocatorio il video alla fine presenta un messaggio corretto...
La tipo è la macchina onesta per eccellenza, a quella cifra non puoi aspettarti di trovare un prodotto migliore con degli spazi interni simili...

Per quale motivo deve essere... equilibrato? Avere una opinione significa essere di parte. E spiegarla.
Poi ci sono persone che a prescindere sono convinte che è buona solo la propria e tutte le altre non hanno ragione di esistere, altri che sanno che è normale pensarla diversamente e avere punti di vista anche opposti.
Ci sono i fatti (Aegea è una world car, è fatta per mercati diversi dall'europa, non è raffinata meccanicamente nè a livello di motori, non è esteticamente super-accattivante, ma deve andare bene un po' a tutti senza stancare e senza fare perdere praticità e volumetria).
Poi ognuno dice quanto gli piace/non gli piace...
(...)
Non ho problemi ad ammettere quando sono "tifoso" di qualcosa (che porta ad esser più benevoli del ragionevole), e credo si capisca che non sono tifoso di Fiat. Però ci sono prodotti che sono stati fatti molto bene (ho difeso Punto 199 a spada tratta più volte) e tecnologie che si son dimostrate efficaci.

Concordo con te in tutto !
 
Ultima modifica:
@Francesco P,

concordo con te nella quasi totalità di quello che hai scritto, tranne che per un dettaglio non di poco conto, quando dici:

"La tipo è la macchina onesta per eccellenza, a quella cifra non puoi aspettarti di trovare un prodotto migliore con degli spazi interni simili..."

Sono d'accordo ma in parte, è un discorso vero sopratutto per i modelli a benzina o per i diesel van e sopratutto per i modelli base.

Quando inizi a cercare una 5 porte 1.6 mjt, possibilmente in un colore adeguato e con qualcosa in più, ecco che guardando nel parco a km 0, non riesci a stare sotto le 16'000 euro e più o meno a quella cifra trovi la nuova megane 1.5 dci e non ho cercato le concorrenti di peugeot e citroen e le coreane o le giapponesi.
Quindi cercando qualcosa che sia idoneo alle proprie esigenze, non sempre risulta essere la scelta migliore. Sicuramente se si scegliono le versioni a benzina, si riesce a trovare ottimi prezzi.
 
Una macchina onesta, senza troppe pretese, spaziosa e comoda, pensata per un' utilizzo trasversale offerta ad una cifra molto competitiva... Sicuramente una BMW o un' Audi sono realizzate con maggior cura, si guidano probabilmente meglio e hanno un pacchetto tecnologico di notevole livello ma.
Ma io non ho mai detto che la Tipo che è un auto low cost è paragonabile alle auto premium citate da te, citami un commento dove ho scritto che la Tipo ha i contenuti di un Bmw o Audi.
Ho visto tanti video recensioni sulle Tipo e su per giù hanno detto quello che hai scritto tu all'inizio e non ho nulla da dire, ma per quanto riguarda il video del tizio rimango della mia idea iniziale è un video stupido.
 
Che poi ho visto ora altri video di questo tizio dove dice cose condivisibili con un linguaggio più consono .
 
Io ho preso la 1.4 aspirata perché volevo fortemente la 1.4 aspirata.
Altrimenti avrei preso la t-jet, che mi sarebbe costata (km zero) un migliaio di euro in più.
quando si è consapevoli di quello che si acquista difficilmente poi si rimane delusi, purtroppo un buon numero di Tipisti poco informati e che provenivano da auto più performanti ha avuto di che lamentarsi delle prestazioni di questo motore
 
auto più performanti.... io provengo da una grande punto 1.3 mtj 75cv, se questa è un'auto performante.... ma la differenza io l'ho trovata abissale, poi mi sono adeguato ma non posso certo dire che questo sia un motore con brio, l'avevo pure provato prima di acquistare ma col giro di 3 km che ti fa fare il concessionario in città non è che si capisce molto.
 
Mah, io non l'ho provata, ma sapevo che sarebbe andata più o meno come la grande punto che ho già. E sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho constatato che va anche leggermente meglio. :)
 
auto più performanti.... io provengo da una grande punto 1.3 mtj 75cv, se questa è un'auto performante.... ma la differenza io l'ho trovata abissale, poi mi sono adeguato ma non posso certo dire che questo sia un motore con brio, l'avevo pure provato prima di acquistare ma col giro di 3 km che ti fa fare il concessionario in città non è che si capisce molto.
Io non l'ho provato, già sapevo che era un 1.4 aspirato e provengo dal 1.2 e da una fiesta 1.3, quindi lo trovo migliore, gli unici motori diesel che ho guidato sono stati l'ambulanza del 118, gran motore potente nonostante la mole da spostare, ed un furgone mercedes abbastanza nuovo come modello quando lo presi a noleggio, era delle dimensioni di un ambulanza per capirci, quest'ultimo aveva dei vuoti quando acceleravo, cioè schiacciato il pedale la spinta arrivava dopo, non so come spiegarlo, una brutta sensazione di guida, era il mio primo diesel e pensavo che era una caratteristica dei diesel, invece dopo guidando l'ambulanza del 118 ho visto che non era così, bensì era una caratteristica di quel motore oppure un difetto che aveva solo quel furgone che mi capitò tra le mani.
Messaggio doppio unito:

Io che ho proprio la tipo 1.4 e ci ho fatto 30 mila km posso dare magari qualche impressione di guida personale, innanzitutto non sono fan di fiat anche se ho comprato molte macchine del gruppo,valuto e tengo in considerazione anche altri marchi, non sono iperentusiasta/innamorato della mia tipo come l'utente Marcello...rotfl2.
So benissimo di non aver preso una Limousine oppure una Rolls, ed ho valutato anche di ritornare in Ford e riprendere una Fiesta, ma, trovami tu una berlina 3 volumi, nuova, con tutto quello che ha la mia, cerchi in lega, ruota di scorta ecc comoda e spaziosa internamente, solida e ben fatta per quanto con materiali economici all'interno, una buona stabilità e tenuta di strada, motore a benzina affidabile, cambio morbido e preciso e carina esteticamente, perchè secondo me il centro stile Fiat ha fatto un ottimo lavoro per tutte e 3 le versioni, quindi trovami un'altra berlina a 12.500 con queste caratteristiche, se non riesci a trovarla capisci perché per ora sono contento dell'acquisto fatto :)
A questo prezzo trovi panda, punto , Clio, polo 207 e di sicuro gli manca tutto lo spazio che ha la mia, magari hanno più dotazioni di serie, forse, ma dubito che una versione di quelle citate da me a 12.500 abbia chissà che in più e comunque la spaziosità e comodità che si offre ai passeggeri a questo prezzo è unica.
 
Ultima modifica:
tutto vero, resta il fatto che non a tutti piace la sedan,me per primo e che chi come me ha comprato la 5 porte e speso 16400€ può non essere soddisfattissimo in generale della tipo, in primis di motore, parlo del 1.4 95cv,paradossalmente ero più soddisfatto della grande punto pagata la stessa cifra,questa è la mia personalissima opinione, non posso fare l'ipocrita e dire che la tipo mi soddisfa tantissimo quando non è così, e voglio tralasciare il consumo d'olio motore almeno della mia tipo non contenutissimo ad oggi.
 
Due riccioli...
  1. Fiat Aegea/Tipo è stata fatta volutamente "impersonale"... Qualche punto di grinta qua e là, ma non deve "piacere", deve non risultare brutta o sproporzionata; il designer industriale c'è riuscito con una discreta dose di equilibrio, va detto, anche se a mio parere sia la SW che la 3 volumi mancano di armonia e di slancio. Poi c'è a chi piace e va benissimo così
  2. L'auto è nata volutamente vecchia per attaccare i "mercati emergenti" ed è stata finita un po' meglio per portarla in europa. Le naturali concorrenti non sono le segmento B finite come quelle citate poco più su, ma le Dacia, anche queste "industrialmente" vecchie (scelte e soluzioni) per contenere al massimo i costi di produzione e di formazione per l'assemblaggio. Una Logan MCV Confort cuba 12.000 euro di listino, il Lodgy Comfort attorno ai 14.000, cioè quanto il Dokker (più corto e con portiere diverse).
    Ed in italia non so quali altre auto possano essere in diretta competizione con tipo, anche perchè o sono palesemente diverse come forma (nemmeno Dacia è sovrapponibile) o sono ignobili come sicurezza (le DR, a mio parere, tali sono, per quanto omologate ed autorizzate ad essere immatricolate e messe su strada)
Purtroppo le politiche dei prezzi di ogni bene son sempre più orientate a confondere e rendere non confrontabili i prodotti. Con l'offerta giusta una Astra K a km0 è ben più interessante della Tipo, per esempio, oppure una Skoda Rapid, tra l'altro come la tipo proposta in configurazione station, oppure ancora una Ford Focus, che alla fine della fiera è ben più accessoriata della Segmento C by Fiat Turchia.
 
Indietro
Alto Basso