• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Ahhhh si riferiva a questo video, io pensavo si riferisse al galeazzi, chiedo scusa.
In effetti c’è scritto peggio di quello del galeazzi.
Ho letto male
LOL
 
E va beh , se smetteranno di importarla la si potrà sempre acquistare
da chi vende auto di importazione ....
Con rispetto per i gusti degli altri personalmente station e 5 porte non
riesco neppure a guardarle posteriormente .
Ormai gran parte della clientela aggiorna i gusti adattandoli a quelli
di chi disegna , io non riuscirei mai a comprare un'auto che non mi piace
solo perchè è comoda e pratica , sarebbe come sposare una donna di
cui non si è innamorati solamente perchè sa cucinare bene o perchè
sa far bene qualche altra cosa ..... ;)
 
Mica vero , io me ne sono liberato ormai da più di 13 anni ....
della moglie naturalmente . :Finger:
Gran parte delle auto in famiglia han molti più anni
 
Ivan, un'auto non la devi continuare a pagare dopo che te ne sei liberato (salvo casi particolari). Una donna, di solito sì.
Siamo un po' ot, vero? LOL
 
ti consiglio di non guardare questo video allora....

(video non più disponibile)


LOLLOLLOLLOL
Dalle mie parti si dice che quando una fiat non va bene, lo si urla ai quattro venti. Quando un'auto tedesca non funziona, si va zitti - zitti, dal meccanico.. Noi italiani, in genere, al di là del giusto o sbagliato o del gusto personale, siamo bravi a spalarci mer-da da soli addosso. Nel parcheggio dei dipendenti in una fabbrica Volfswagen, difficilmente si trovano auto esotiche.
 
Questo cosa centra con il topic? Assolutamente nulla.

La persona in questione fa un commento sulle prestazioni e mi trova perfettamente concorde, come sono concorde sul fatto che a quella cifra non si trova di meglio.
I giudizi sull’estetica sono prettamente personali quindi non li discuto.
Sull’uso di un vocabolario molto colorito, penso lo faccia per motivi di visualizzazioni.

I discorsi sulle altre case mi sanno tanto di coda di paglia. Senza offesa.
 
Ho guidato la Tipo e NON mi trovo concorde con quanto detto dall'occhialuto in tshirt verde. Per cui sono dell'idea di quanto già espresso e, qualora avessi bisogno di una macchina nuova, la Tipo sarà presa certamente tenuta in considerazione. Non credo di ossere fuori tema
 
Monatto sei O.T sia perché posti video già postati pur sapendo che era già stato postato sul forum solo per alimentare discussioni, ed hai da ridire sulle prestazioni del 1.4 16v aspirato , che è la motorizzazione d'attacco sulla Tipo e che peraltro va bene, tu non l'hai mai guidata ,magari parli per sentito dire, ce l'ho da un anno e non ho avuto nessun problema, poi magari c'è quello che gli beve olio ogni 2000 km , forse perchè non ha fatto un adeguato rodaggio ed ecco spiegato il perchè ad alcuni gli si assesta con consumi normali e ad altri no, oppure che si lamenta sulle prestazioni senza capire che sono analoghe a quelle di altri marchi con motorizzazioni d'attacco, in ultima analisi postate cose nuove ed interessanti e non le stesse cose solo per creare discussioni inutili, se non vi piace la Tipo non la comprate .
 
Ultima modifica:
Su una cosa ha ragione: il 1.4 16v FIRE è un prodotto "vecchio" e privo di tecnologia.
Lo dimostra la scelta di FPT di pensionare la famiglia FIRE per per passare ai FireFly o GSE come sono stati definiti in occasione del lancio (2016)
Arriveranno su Tipo? argomento assai dibattuto, molto dipende dalla strategia futura di FCA.
 
Più che vecchio è un prodotto semplice, magari più guidabile di uno 0.9 turbo
 
Si ho sbagliato ha postare quel video, avevo capito male, ma ho chiarito subito. Non volevo alimentare discussioni inutili.
Avevo già postato le curve di coppia/potenza e per me su un’auto di quel peso, e ripeto per me, parere del tutto personale, sono prestazioni da anni ‘80, così come dice Pike la tecnologia è vecchia, ma sono giustificate da un prezzo veramente concorrenziale.
E ripeto che sono d’accordo con oltre tizio, che a quel prezzo, non si trova di meglio.
Non l’ho mai provata e non penso ci sia bisogno di provarla per capire e dire che è un’auto molto tranquilla, che ne esce con le ossa rotte luto prestazioni e consumi se paragonata con i nuovi motori mjt o turbo benzina, sempre restando in Fiat.
Ma inutile continuare a disquisire, su questo, la tipo non si acquista per le prestazioni.
 
Più che vecchio è un prodotto semplice, magari più guidabile di uno 0.9 turbo
Vecchio è vecchio e credo che non sia discutibile.
I concetti del FIRE sono di fine anni '70/primi anni '80, fai conto che era nato a carburazione magra ed è stato adattato, in seguito, per il rapporto stechiometrico.

Il GSE/Firefly è enormemente più nuovo, e... faceva in modo diverso le stesse cose dei FIRE rispetto ai Serie 100: un po' più potente (eccetto la presenza del turbo), più coppia ai bassi ed ai medi regimi, minori consumi e minore rumorosità.

Per il guidabile, dipende molto dalla messa a punto. Ricordiamoci che decenni fa i motori erano "mostruosi" in alto ma inesistenti in basso, cosa che l'aumento costante dei pesi delle auto, gli obblighi delle restrizioni antiinquinamento hanno reso meno "violenti" nell'erogazione tutti i motori, oltre che assai più dolci e trattabili ad ogni regime. Fino ad "addormentarli" in alto...

Vabbè, fine OT.
 
La Tipo era stata assemblata giocando su economie di scala e componenti già industrializzate per altri modelli per scontare un pezzo aggressivo sui mercati al lancio. Questo vuol dire che era una macchina semplice ed economica. Se una persona avesse voluto di più, poteva e può puntare su altri marchi europei, come Alfa Romeo (Giulietta) Volfwagen (Golf), BMW (serie 1), ecc. Occorre tenere conto del contesto in cui è stata sviluppata. La Tipo è stata fatta per costare poco, e questo si nota nell'assemblaggio, da alcuni aspetti come il riscaldamento anomalo dei piedi, evidenziato e risolto in modo brillante da @The Homemade Man ed altre cose. Tornando ad aspetti più pratici, uso un motore 1,4 litri 16 valvole con 5 rapporti su Idea. Ho guidato la Tipo con il motore a Benzina a pari potenza ma cambio a 6 rapporti più RM e mi sono trovato meglio, ottenendo una migliore risposta in spunto e ripresa. Purtroppo non ho raccolto dati sui consumi ma so che, essendo più bassa della mia vettura spunta qualcosina in meno per via della minore resitenza aerodinamica. Detto questo, per me la Tipo sarà l'auto delle spese per la maggiore capacità del bagagliaio e per i viaggi a medio e corto raggio. Se potrò, per i viaggi a lungo invece, avrò uno Stelvio oppure, se le cose dovessero mettersi particolarmente bene, una Giulia QV proprio perchè voglio qualcosa in più che la Tipo, per la filosofia con cui è stata concepita, non può dare.
 
MicroOT sui consumi... L'altezza/sezione frontale non è l'unica cosa che incide (ed in ogni caso pesa di più con l'aumentare della velocità)
C'è anche il cx (coefficiente di resistenza) che in parte dipende dalla sezione frontale, ma anche da quanta fatica fa l'aria ad essere spostata (ed in tal senso le linee anonime della Tipo sono meno peggiori di quelle più lineari della Idea)
C'è anche la resistenza delle gomme, determinata anche dalla larghezza del battistrada, coefficiente di attrito dello pneumatico e dalla dimensione della ruota (una ruota più grande disperde meno energia di una più piccola).
Penso che Stelvio e Giulia QV siano entrambe due/tre scalini sopra alla tipologia di auto che è la Tipo...
 
Indietro
Alto Basso