Io non ho mai provato la tipo, benzina o diesel che sia, ma ho provato la 500l sia liscia che trekking, sia benzina che diesel nelle varie motorizzazioni
Non so se il mio giudizio possa essere traslato sulla tipo, ma condividendo telaio e molte altre componenti penso che il discorso non sia così lontano.
Per me le motorizzazioni benzina aspirate, sono nettamente sottodimensionate, specie quando si va in salita e la stessa sensazione l’hanno avuto tutti nella famiglia di mia suocera, tanto che alla fine ha preso una trekking 1.6
mjt, che secondo me è il motore più centrato per quel tipo di auto, lato prestazioni.
Salire in montagna con una motorizzazione aspirata, con quell’ auto sarebbe stato da manicomio, cosi come il relativo aumento di consumi.
Per me le aspirate, possono andare bene se si abita in pianura e non si hanno grandi necessità, ma non oso immaginare a pieno carico con 5 persone, clima + bagagli, fare una gita fuori porta verso qualche stazione climatica.
Il problema di questi motori non sono i cavalli, perché tanto il limite a 130 si raggiunge anche con 60 cavalli, ma il fatto che manca la coppia in basso, lì dove si usa giornalmente la macchina.
Il divario prestazionale è ancora maggiore se si confrontano con le ultimissime elettriche.
Come si faccia a dire che il discorso potenza del motore, sia soggettivo, visto che si parla di freddi numeri e valori e curve, mi risulta del tutto oscuro.
Io penso sia normalissimo che un tester dica che quel tipo di auto sia “piantata”, ma io preferisco il termine tranquilla, sopratutto se ha provato la stessa auto con un moderno motore turbo benzina o turbo diesel.
In salita, con un filo di gas a 1400-1500 con una turbo diesel (di cilindrata adeguata) vai in scioltezza anche su belle salite, limitando l’uso del cambio al minimo, agevolando il comfort di guida ed i consumi.
Lo stesso non si può dire con i
fire aspirati.
Nessuna polemica priva di contenuti e nessuna guerra di parte, sto solo esponendo il mio pensiero.
P.s.
Non tifo per alcuna squadra di calcio, figuriamoci se faccio il tifo per i marchi di auto o addirittura per le singole auto.