• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Fiat Nuova Tipo

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Si, se volevano vendere dovevano proporla a un prezzo competitivo e solo con un motore decente tipo il tjet o il multi air con già degli accessori di serie e la possibilità del colore e qualche optional. Come è adesso ne venderanno 10 mi sa

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Non so cosa dedurre se penso che la Bravo 1.4 16v da 90cv, nel 2009 costava 18.900€ e non erano pochi, considerando che si sta parlando di un decennio fà, per una versione base.
Io per carità l'ho presa usata tre anni fà e non mi aspettavo chissa cosa dal motore, perchè sapevo che il peso totale avrebbe influito, ma non mi aspettavo nemmeno che guidandola come un prete mi consumi come quando tiravo il collo al 1.2 16v della Punto. Poi va da sè che se vuoi i cavalli, le motorizzazioni ci sono, ma poi la tassa di proprietà e l'assicurazione diventano spropositate soprattutto per chi fa pochi km all'anno e cerca l'economia dei costi.
Resta da dire con il senno di poi, che la fiat ha proposto la nuova tipo senza avere un motore recente e vivace, mentre gli altri sono passati da tempo a unità più fresche e ben sfruttabili, anche quando i cv sono paritetici.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Stando sui gruppi Fb della tipo, si apprende che i prezzi di listino sono gonfiati e che molti acquistano km0 pagando diverse migliaia di euro meno che per il nuovo. E tutta questa disponibilità di km0, fa quasi pensare che sia una tattica di vendita.
Moltissime km0 sono "ufficiali fca", come lo era la mia. Cioè è la stessa fca italia che le immatricola e le vende. Sono quasi sempre esemplari destinati ad altri mercati. Una sorta di "ridistribuzione", direi.
In ogni caso, se i listini fossero più veritieri fin da subito, senza sconti corposi all'atto della contrattazione, tutta l'immagine dell'auto ci guadagnerebbe. Una street 1.4 con la sola vernice metallizzata costa, di listino, 18000 euro. Follia. La street è davvero povera come allestimento. Una politica assolutamente sbagliata da parte di fca.

Riguardo l'inadeguatezza del 1.4 95 cv, inutile che continui a ribadire il mio punto di vista, che è personalissimo e obsoleto. :)

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
La polica degli sconti ultimamente va di moda...Leggo spesso di gente che ottiene anche sconti superiori al 20 % sul nuovo rispetto al listino anche per altre case... :)

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
I prezzi delle auto vanno viste in concessionaria, a maggior ragione se parliamo di Fiat. Una Tipo costa moooolto di meno rispetto al listino ufficiale. Per quanto riguarda i motori, io penso che siano più che azzeccati. È vero, sono i soliti motori del gruppo FCA, vecchi di concezione e con prestazioni non molto brillanti. Ma la Tipo si rivolge a quella clientela che preferisce un motore già collaudato, che non dia problemi, che sia di facile manutenzione, che costi poco (sia di carburante ma anche di tasse). Le velleità sportive,per questo tipo di clientela, passano in secondo piano.
Vorrei aggiungere un appunto al video test di automoto: sono d'accordo nel provare un auto in salita per verificare la sua elasticità ma lamentarsi che bisogna scalare con un motore del genere lo trovo inutile. Un po' come se uno si lametasse che i diesel non girano in alto.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Preventivo tipo 5 porte 1.4 mirror, allestimento base, sensori di parcheggio, bianco gelato, ruotino di scorta. Scontata finita in strada € 17.900 . Una settimana fa

Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
rispondo io che col configuratore fiat tipo ormai ho fatto amicizia,il colore gratuito e il perla sabbia metallizzato,uguale alla mia tipo di 3 anni fa infatti io non pagai il metallizzato per fortuna ben 700€,le cose sono rimaste così.

Screenshot_2019-09-10-06-31-09-479_com.android.chrome.png

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Si, se volevano vendere dovevano proporla a un prezzo competitivo e solo con un motore decente tipo il tjet o il multi air con già degli accessori di serie e la possibilità del colore e qualche optional. Come è adesso ne venderanno 10 mi sa
Ecco questo ( il fatto che è scomparso dalla circolazione il 1.4 16V. Multiair da 105 Cv. ) vorrei proprio capirlo MMmmmh.L'unica risposta che posso avere è che probabilmente volevano incentivare il diesel e per questo hanno tolto questa bellissima cilindrata e motore, dalla produzione: anche se ho letto che i Multiair hanno dei problemi proprio al dispositivo che comanda-controlla le valvole in modo elettrico-pneumatico, anche se poi sembra l'abbiano risolto.
Fatto stà che spesso Fiat ( o F.C.A. ) fa queste " cose ", che per me e credo anche per molta gente, è a dir poco assurdo, mah ! :paglia:.angelic..
Messaggio doppio unito:

Stando sui gruppi Fb della tipo, si apprende che i prezzi di listino sono gonfiati e che molti acquistano km0 pagando diverse migliaia di euro meno che per il nuovo. E tutta questa disponibilità di km0, fa quasi pensare che sia una tattica di vendita.
Moltissime km0 sono "ufficiali fca", come lo era la mia. Cioè è la stessa fca italia che le immatricola e le vende. Sono quasi sempre esemplari destinati ad altri mercati. Una sorta di "ridistribuzione", direi.
In ogni caso, se i listini fossero più veritieri fin da subito, senza sconti corposi all'atto della contrattazione, tutta l'immagine dell'auto ci guadagnerebbe. Una street 1.4 con la sola vernice metallizzata costa, di listino, 18000 euro. Follia. La street è davvero povera come allestimento. Una politica assolutamente sbagliata da parte di fca.

Riguardo l'inadeguatezza del 1.4 95 cv, inutile che continui a ribadire il mio punto di vista, che è personalissimo e obsoleto. :)
Il tuo punto di vista non è obsoleto, è TUO e basta.E' normalissimo che tu, come ognuno di noi, abbia il tuo punto di vista, ci mancherebbe altro gimme5CinCin.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Il multiair ha dato tanti problemi anche perché funziona con l’olio e sappiamo tutti come va a finire il discorso se lo apriamo.

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Sono tanti 18000 per una Tipo 1.4 !
Quella cifra sarei disposto a spenderla per un 1.6 mjet km0...Per quei soldi mi orienterei su altri veicoli della stessa categoria a benzina semestrali o km0...

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sono valutazioni personali e soggettive dell'adeguatezza di prezzo. Che possono far propendere (oppure no) all'acquisto.
Purtroppo non sono l'unico a pensare che il listino di Tipo/Egea sia leggermente fuori di testa, non capisco perchè però FCA invece che fare una fisiologica semplificazione del listino, maggiore aderenza dei prezzi e riposizionamento del modello uno scalino sotto; in fondo c'è ancora la vetusta Giulietta in quella zona di spesa, e la tipo "farcita" si incrocia con quei prezzi, ma non sempre avendo senso.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Magari lo sapete già... il tombinatore ha dichiarato di smettere di far tombini. Per poi rimangiarsi la parola.
Boh.

Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
Moooolto difficile..... Si può tentare su un'usato recente ma anche in questo caso non sarà un'impresa semplicissima e bisognerà adattarsi a colore e dotazioni presenti sull'esemplare trovato.

Alto Basso