• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Sono perfettamente d'accordo con Ciccio e Franco sul video di prova della SW 1.4 120 CV quando parlano di ADAS!
Ci sono persone (io faccio parte di quelle) che guidano in modo prudente, guardando la strada e non il cellulare (che tra l'altro non possiedo)
e non solo non sentono la mancanza degli ADAS ma sulla loro macchina PROPRIO non li vogliono!

Io non fumo, non bevo e non faccio attività fisica ma non per questo evito di fare lo screening ogni anno ...
E la stessa cosa vale per gli Adas...Guido in modo attento non ho mai fatto incidenti ma una macchina senza il Lane Assist e il sensore dell' angolo cieco non la prendo nemmeno in considerazione...La distrazione e la svista sono dietro ad ogni angolo, anzi, a volte essere attenti da una parte implica non esserlo da un‘ altra, ad esempio, controlli il traffico per immetterti in autostrada dallo specchietto e quello davanti a te inchioda nella corsia d‘ accelerazione...Mi è successo e non è stata una situazione piacevole...Prevenire e meglio che curare e anche viaggiare con questi sistemi risulta essere un‘ attività meno stressante...Per approfondire esiste la discussione apposita...
 
Gli ADAS aumentano la loro utilità con maggiori densità di auto e con tassi di stress o stanchezza elevati.
La valutazione di Bordoni non la condivido, idem il prezzo di listino riportato per Tipo.
 
La mia tipo 5 porte del dicembre 2016 ha le cinture di sicurezza regolabili, per il resto mi va bene così come l'ho scelta senza nessun aiuto alla guida, ognuno ha le sue idee e convinzioni.
 
Per carità, ognuno sceglie l'auto in base agli optional e alle dotazioni di sicurezza che si ritengono necessarie(se non obbligatorie). Ma queste recensioni stanno diventando sempre più soggettive e la maggior parte delle volte inesatte/inutili. Non mi riferisco solo a questo caso particolare, ma un po' in generale. Spero di non essere andato troppi ot.
 
L’ho vista anch’io questa recensione e questa volta sono stati bravi a descrivere un prodotto già conosciuto ma funzionale per chi riuscisse a portarla a casa a un prezzo buono. Le altre recensioni ormai non le guardo più perché in genere dicono solo che vanno bene
 
sarò io rinco ma mi sfugge qualcosa, da una parte ci sono sistemi di ausilio alla guida sempre più evoluti per evitare incidenti e dall'altra c'è una rincorsa a chi propone più cavalli al punto che 150 cv sono diventati il minimo per avere un pò di soddisfazione alla guida non parliamo poi quando arriveranno in massa le elettriche con accelerazioni da jet (e chi se ne frega di quanti km possono fare)..ma sono diventati tutti matti!!!
 
La potenza di un motore non è proporzionale al numero di incidenti: questi dipendono da casualità, pessimi atteggiamenti alla guida e, in minima parte, da guasti. Lo scenario odierno richiede motori più potenti perchè le macchine si sono arricchite di barre antri intrusione, filtri anti particolato, egr ed altri dispositivi che "strozzano" od appesantiscono la vettura, per tanto per avere un po' di brio, serve qualche cavallo in più rispetto al passato. Sulla pazzia di molti conducenti, mi trovo d'accordo.
 
sarò io rinco ma mi sfugge qualcosa, da una parte ci sono sistemi di ausilio alla guida sempre più evoluti per evitare incidenti e dall'altra c'è una rincorsa a chi propone più cavalli al punto che 150 cv sono diventati il minimo per avere un pò di soddisfazione alla guida non parliamo poi quando arriveranno in massa le elettriche con accelerazioni da jet (e chi se ne frega di quanti km possono fare)..ma sono diventati tutti matti!!!

Sorpassa in montagna a pieno carico ed i vantaggi emergono subito anche dal punto di vista della sicurezza...Il pericolo non sono i cavalli ma le persone al volante ...
 
l'equazione più potenza più sicurezza non mi convince, ergo occorrerebbe anche inserire il fattore "intelligenza" alla guida e qui, da quello che vedo giornalmente, ci sono parecchie carenze rimango del parere che aumentare gli ADAS e aggiungere cv (troppi) sia un controsenso
 
Buon giorno
Ieri ho fatto un giretto con la tipo di mio papà 1.4 95cv pop sw per fargli sgranchire un pò le gambe visto che in 9000 e passa km non ha quasi mai visto l'autostrada allora mi sono fatto un bel milano torino e ritorno senza troppi riguardi per i consumi mettendomi a 135km/h di tachimetro tutto il viaggio, devo dire che abbituato alla mia tjet non ho avuto particolari problemi, si ovviamente fa un po più fatica quando ti devi immettere in autostrada devi tenere il motore un pò più allegro e tirare un pò le marce ma devo dire che sono rimasto molto soddisfatto anche perchè con una guida, come dicevo prima, assolutamente non attenta ai consumi ho fatto un molto soddisfacente per me 15.6km/l, conclusione non dico che rimpiango la mia perchè ne sono pienamente soddisfatto ma sarebbe stata una valida alternativa
 
135 km h in autostrada li faccio con la panda di mia moglie. Con l'alfa prendo tanti pugni sulla spalla destra da mia moglie invece! "Rallenta! Sei matto?!" LOL
 
Soprattutto se ci lavori con la patente . Angelino, hai notato differenze nella rapportatura tra la turbo e l'aspirata? Te lo chiedo perché un collega ha la 500x turbo gpl e mi dice che è corta di rapporto, è sempre con il cambio in mano. Buona domenica
 
L'aspirato dovrebbe essere rapportato ancora più corto. Anche perché, ma forse sbaglio, dovrebbe avere il limitatore più in alto rispetto al turbo
 
Si è rapportata più corta l'aspirata perchè a 130 di tachimetro è a 3500 giri invece la mia è attorno ai 3000 ma comunque secondo me ha una buona elasticità perchè accelerando riprende bene, ovvio non ti incolla al sedile, ma riprende poi vuoi che sia che ha le gomme piccole (195/15) quindi se avesse i cerchi da 17 magari sarebbe un pò peggio
 
Primino a parte, urbano, extraurbano a mio avviso è perfetto. Mi ritrovo a fare rotonde a bassa velocità in 4 senza sentire il motore soffrire. La retro quando non vuole entrare non c è verso, devo spostare l'auto in avanti per inserirla
 
Indietro
Alto Basso