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Fiat Nuova Tipo

Si , peccato perché le altre 6 entrano in scalata e non solo guardando la leva
 
Primino a parte, urbano, extraurbano a mio avviso è perfetto. Mi ritrovo a fare rotonde a bassa velocità in 4 senza sentire il motore soffrire. La retro quando non vuole entrare non c è verso, devo spostare l'auto in avanti per inserirla
Non posso non condividere, l'unica cosa per la retro sia l'una che l'altra ma devo dire anche i furgoni del lavoro (daily) quando tentano di impuntarsi tenendo la leva come per inserirla molli poco poco la frizione allora entra
 
Pochissimi problemi con la retro della tipo. Ma so, avendo avuto già molte auto con questo cambio, e simili, che va molto a fortuna.
 
confermo nella mia tipo l'impuntamento della retromarcia da sempre, quando capita e non di rado devo rilasciare la frizione e ripetere la manovra, insieme al consumo d'olio motore allegro per non dire elevato sono i due difetti più fastidiosi che sono stati sempre presenti sulla mia auto dal primo mese di vita, per il resto la prima a mio avviso è troppo corta e si parte in seconda senza quasi alcun problema, l'elasticità è il suo punto di forza,quello che gli manca è la coppia,ma non essendo turbo miracoli non se ne possono fare, per quanto riguarda i consumi in autostrada senza strafare sono sui 16/17 km/l nelle strade di tutti i giorni con poca città da 3 anni sono sui 16 al litro, no non consuma molto nel mio caso.
 
Magari per la retro basta solo fare una migliore regolazione della leva cambio...
 
Io sulle mie come consumi sono contento e poi se devo essere sincero la t jet in 10300 km non ho ancora rabboccato l'olio è giusto un paio di mm sotto il max e invece l'aspirato ho rabboccato circa 0.5kg nei primi 2000km poi basta si è stabilizzato
 
Beh, se da una parte, per ora, la mia tipo non ha i difetti che alcuni lamentano, in particolare, non ha impuntamenti del cambio e consuma poco olio, in compenso beve parecchia benzina. Sarà il mio stile di guida, ma io i 17 con un litro li ho visti una sola volta, incredibilmente, quando ho fatto un giro in montagna.
In autostrada (120/130 non si schioda dai 14, e in città 10, max 11)
 
Buon giorno
Ieri ho fatto un giretto con la tipo di mio papà 1.4 95cv pop sw per fargli sgranchire un pò le gambe visto che in 9000 e passa km non ha quasi mai visto l'autostrada allora mi sono fatto un bel milano torino e ritorno senza troppi riguardi per i consumi mettendomi a 135km/h di tachimetro tutto il viaggio, devo dire che abbituato alla mia tjet non ho avuto particolari problemi, si ovviamente fa un po più fatica quando ti devi immettere in autostrada devi tenere il motore un pò più allegro e tirare un pò le marce ma devo dire che sono rimasto molto soddisfatto anche perchè con una guida, come dicevo prima, assolutamente non attenta ai consumi ho fatto un molto soddisfacente per me 15.6km/l, conclusione non dico che rimpiango la mia perchè ne sono pienamente soddisfatto ma sarebbe stata una valida alternativa

E sono d'accordo con te.Ma con chi l'hai fatto il viaggio, da solo o con " qualcuno-qualcosa " ? e se mettiamo del carico sulla macchina ? quindi è vero si che il motore va bene, ma se aumentiamo il peso " trasportato " dalla vettura, a parità di cilindrata ( 1.400 ) e di valvole ( 16 ), è lì che ci si rende conto ( almeno per me ) che il motore è sotto dimensionato, almeno per la versione Sw.
In famiglia abbiamo una Stilo 1.800 16V. Sw. e quando viaggio da solo ha tutt'altro tipo di prestazioni rispetto a quando viaggio, con tutto che essendo 1.800 ( 133Cv. ) con le persone e il peso sa veramente il fatto " suo " e si fa valere molto.
Non voglio assolutamente essere polemico, ma per me per confrontare una vettura con motorizzazioni differenti, occorre portarla con e senza carico, per far si che si possa valutare per bene le differenze.
In famiglia avevamo, qualche anno fa, una Lybra benzina 2.000 20V. 5 cilindri Sw e vi posso assicurare che quel motore ( 155Cv., come quello della Marea 5 cilindri ) se aveva persone a bordo o no era la stessa cosa: aveva una ripresa di quinta ( considerata da riposo ) incredibile.
Non ho mai portato il 2.000 Alfa Romeo ( ne l'8 ne il 16V. da 150 Cv. ), e non posso dirvi se esisteva differenza con il 2.000 5 cilindri, ma vi posso assicurare che con il 5 cilindri sulla Lybra molte macchine " perdevano " strada dietro di me.
 
Il 5 cilindri fiat lo conosco bene. Ho avuto sia la bravo hgt che il coupé 20v turbo....
 
Ciao eravamo 3 adulti e una bambina con relativo seggiolino passeggino e annessi e connessi vari quindi la macchina non era al massimo del carico ma abbastanza piena, poi mio papà con la tipo ha sostituito una stilo 1.6 sw quindi, paragonandole sono abbastanza simili
 
Non cadiamo nei soliti tranelli feisbukkari.
Non possiamo certo paragonare una paciosa berlina da 1250 kg, 128 Nm e 95 cv, senza sovralimentazione, a qualsiasi altra che abbia 20/30/50 cv in più, e magari turbo, e con norme Euro molto più vecchie.
Ovvio che la Pellegrini nuota più forte di me.

Diciamo che, chi ha preso la patente negli anni '80, o prima, non troverà così seduta la tipo 1.4 95 cv.
Chiunque altro, cresciuto nell'epoca dei turbodiesel common rail e dei nuovi turbo "tuttoesubito", lo troverà un chiodo mostruoso.
 
Presente! mai avuto turboddd, solo aspirati anche prestanti, 2.0 Alfa Romeo, il 1.4 unito al cambio a 6 marce a me me piace!
 
Mi interssa molto sentire commenti realistici su questo motore!
Come dice "The Homemade Man" su internet c'è un sacco di gente che dopo essere scesa da una 180 CV turbo, spara commenti su tranquille utilitarie disprezzando il fatto che sono tranquille utilitarie... e grazie al ca--o!
Non avevo bisogno del tuo illuminato commento per saperlo!!!
I pareri realistici sul 1.4 95CV mi servono molto di più della spocchia mascherata da consiglio per gli acquisti!

Approfitto di questo alto consesso per chiedere lumi su una vexata quaestio (mizzega... come sono aulico!!!)
Il fatto ha come protagonista una fiat tipo modello nuovo ma credo che riguardi tutte le auto nuove in generale...
Quest'anno dalle mie parti e non solo da me c'è stata una grossa grandinata.
Vicino a casa mia parcheggiava e parcheggia tutt'ora una FIAT Tipo 5 porte color marroncino metallizzato
che ho osservato spesso perchè esattamente lungo il percorso del mio giro di footing.
Da dopo la grandinata i danni subiti dalla carrozzeria della macchina in questione sono veramente notevoli... tanto che sembra che qualcuno l'abbia presa a martellate con meticolosa furia!

Ora... anche la mia Alfa 156 in passato ha subito delle grandinate anche notevoli ma la picchiettatura sulla mia 156 è appena visibile in controluce.
La domanda è questa... le macchine di oggi hanno carrozzerie fatte con lastre di metallo più sottili rispetto alle auto di una volta o questa grandinata è stat particolarmente tosta???
 
L'ultima che hai detto, direi. Sto su alcuni gruppi FB, e ho visto vetri rotti...e auto di diverse marche nelle stesse condizioni.
Quindi non credo dipenda dalle carrozzerie.
 
E quindi forse è per questo motivo che le auto di oggi hanno molte più nervature lungo la fiancata, sul cofano e sul tetto.
Un modo come un altro per aumentare la rigidità!
Forse senza nervature, spingendo con un pollice, si avrebbe la spiacevole sensazione di piegamento verso l'interno???
 
Sì, temo di sì. Comunque io mi riferivo all'ipotesi di grandinata particolarmente potente. Tanto potente da rompere i vetri
 
Certo che sono più sottili !!!
È questione di peso...Una macchina leggera inquina e consuma meno oltre ad avere un comportamento dinamico migliore...Le nervature sono estetiche, hai mai sentito parlare del lavoro fatto sulla Golf 7 ?
Sulla Golf creano dei giochi di luce che servono per rendere la macchina "più brillante" anche quando questa è sporca
 
le macchine di oggi hanno carrozzerie fatte con lastre di metallo più sottili rispetto alle auto di una volta
E' da decenni che parlano di aumento d'uso di acciai altoresistenziali. Anche per mettere meno metallo e contenere gli aumenti di peso.
 
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