• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Sui consumi, dato che sui gruppi FB se ne parla allo sfinimento, posso dire che nessuno si lamenta del 1.3, mentre molti postano percorrenze di 13 km/l, ai primi freddi, sul 1.6. Ma immagino quanto pestino.
Quando scrivevo 20 km/l non mi basavo sui dati dichiarati, ma sulle esperienze dei colleghi che ce l'hanno

da quello che leggevo nelle prove delle varie testate, il consumo reale del 1.3 si allontana (in percentuale) di più dai consumi dichiarati, rispetto al 1.6 ed alla fine, nella vita reale i consumi (sempre leggendo le prove) sono molto vicini.
Sempre nella vita reale, ho notato una grande differenza di consumi tra il 1.6 mjt 120cv ed il 1.5 dci 115cv (di mio suocero), con il secondo che vince a mani basse, consumando realmente pochissimo.
 
Mah, cosa ti devo dire...
Mi baso su esperienze riportate, non dirette, quindi fallaci a prescindere.
 
Si certo, anche io riporto quello che ho letto, quindi non so se attendibili o meno.

le esperienze dirette sono che sulla 500 quando portata sono stato sempre sopra 6.0 litri/100km, mentre sulla renault intorno ai 4,5litri/100km, dati forniti dal computer di bordo e non so se siano veritieri o meno.

la punto in mio possesso, che è dura a morire, ma che ha un mjt prima generazione con meno cavalleria, risulta parco, intorno ai 4,2litri/100km ma oltre ad essere una generazione precedente non è equiparabile ai precedenti per prestazioni.
 
io il 1.3 mtj 75cv l'ho avuto per 8 anni sulla grande punto e mi ci sono trovato bene da subito nonostante sia sceso da un'alfa 147 1.9 jtd 115cv non mi sono trovato a disagio più di tanto,discorso diverso quando sono sceso dalla grande punto 1.3 mtj e sono salito sulla tipo 1.4 95 cv benzina,un mortorio clamoroso che non mi aspettavo con 20cv in più disponibili del multijet 75cv,senza turbina e con 65 nm di coppia in meno mi sono trovato un ferro da stiro tra le mani i primi mesi,mettiamoci anche che il 1.4 della tipo era nuovo e legato e la tipo è più pesante della grande punto e il patatrac è servito....ora diciamo che mi sono abituato al 1.4 e lo tollero ma non lo definisco certo un motore brillante per la tipo,sono convinto che il 1.3 95cv mtj sulla tipo sia molto più adeguato che il 1.4 benzina.

Diciamo che sei passato da una " vetturetta " con un motore brillante ( e con il turbo, che piccolo che sia da sempre uno sprint in più ), ad un vettura più grande con un motore che ha si più cavalli e coppia, ma è pur sempre un aspirato: e li che ci si rende conto della differenza di motore.
Per 8 anni abbiamo avuto una Panda Multijet del 2008 ( :Woot: ) e con quel " motorino " era stupefacente quanto quella macchinetta camminasse, sia su strada ( come velocità ) che in ripresa: i consumi erano proprio minimi: mio padre riuscii a farci, in città ( guidando proprio piano ) anche 22Km./L..... a dir poco assurdo.
Quando abbiamo comprato la Grande Punto con motore Starjet 1.4 16V. abbiamo notato subito la differenza della mancanza del turbo, ma il motore rende bene ( a volte meglio ) del Multijet 1.3 perchè avendo 95Cv. su una Grande Punto, il motore lo puoi " giostrare " bene, utilizzando anche la 6a ( sesta ) marcia a regime basso e facendola riprendere con molta disinvoltura.
Ripeto: la mancanza dell'effeto del turbo ( come sprint :Woot: ) si sente, ma il motore con i suoi 95 Cv. :Woot: e il collettore di aspirazione a lunghezza variabile la rendono agevole.
 
Siamo OT, ma mi piacerebbe proprio provarla la vostra punto, perché l'erogazione della mia non mi piace per nulla, e quella di un collega, che ho provato, che però aveva più km della mia, era praticamente identica.
 
So di essere ot ma mi hai incuriosito, quella del collega oltre all'erogazione ha lo stesso consumo di olio?
 
Anche io ero scettico sulle auto a gasolio prima di usare la Stilo ma mi son dovuto ricredere ....

In quanto alla Tipo l'avevo sempre e solo squadrata da lontano , questa settimana ne ho potuta
osservare una da vicino ( un po in ritardo direte :) ) , una 2 volumi 5 porte e vista da vicino
la coda ( che non mi è mai piaciuta ) assumeva un'altra prospettiva abbastanza gradevole .
Auto troppo alta però , sembra quasi una crossover e per entrare nello standard delle mie auto
dovrei abbassarla almeno di 10 cm o più , considerando l'altezza da terra delle meccaniche
Fiat la coppa dell'olio scenderebbe sotto il livello dell'asfalto ....
 
Vero. La tipo è altissima. A me non dispiace, perché non sopporto i paraurti che strisciano sui marciapiedi e dover stare attento alle rampe.
E poi non sopporto quando ho davanti auto assettatissime, che si fermano davanti ai dossi rallentatori e li percorrono una ruota alla volta mettendosi di traverso.
 
Rimpiango ogni giorno la facilità con cui entro ed esco dalla panda, mia moglie mi ringrazia ancora, oggi sono sceso in un classe c, mb, meglio la tipo
 
Beh , i dossi artificiali li mettono proprio per far rallentare i criminali nei centri abitati :sneaky:
 
Anch'io preferisco le aute un po' alte...Per andare a mangiare dagli alpini qualche centimetro in più aiuta sempre :)
 
In quel caso preferisco un fuoristrada puro in stile Wrangler , di solito
o scelgo la carne o il pesce , quelle cose che non sono ne uno ne l'altro
non mi hanno mai esaltato molto
 
l'altezza della tipo da terra oltre il normale diciamo è una caratteristica che mi piace molto,quel paio di cm in più spesso fanno la differenza tra non toccare sotto o toccare e far danni,non ho mai guardato di buon occhio le auto che strisciano per terra e rigide,io le chiamo gli spazzaneve....questione di gusti e preferenze.
 
Non è che tutte le auto con assetto modificato ( come il 90% di quelle della mia famiglia .angelic. )
siano dovutamente rasoterra , i dossetti li affronto tranquillamente a circa 20 kmh senza
mai raschiare e senza prenderli di traverso ....
Nella via dove abito io ce ne sono 3 di dossetti eppure ci sono auto che ci arrivano a velocità
da criminali ( considerando che ci si trova in un centro abitato ) ed a quella velocità senti raschiare
auto per niente ribassate ....
Ribassando la Tipo penso comunque che troverei gli stessi problemi che ho con la Stilo non tanto
sui dossetti quanto sulle strade distrutte che mi tocca percorrere tutti i giorni
 
Sono stato abituato bene a confort con la citroen, ma per me la tipo ha un assetto duretto, e ,cosa che apprezzo , piatta in curva.
 
Buongiorno e buon anno. Ieri sera temperatura 3 gradi la tipo ha acceso il simbolo giallo pericolo ghiaccio, e, ma non sono sicuro perché avevo la radio accesa, mi sembra che abbia detto, si la macchina ha parlato e no non avevo ancora brindato, pericolo ghiaccio. Vi risulta che la tipo abbia messaggi sonori?
 
Siamo OT, ma mi piacerebbe proprio provarla la vostra punto, perché l'erogazione della mia non mi piace per nulla, e quella di un collega, che ho provato, che però aveva più km della mia, era praticamente identica.

Non so quanti chilometri ha la tua Punto, ma la mia ha 65.000 Km. e, anche se di olio ne devo aggiungere un pò anch'io ogni tanto, non sono sicuro che sia un " normale " consumo d'olio, anche perchè avendola presa usata e avendo visto che l'olio non lo hanno mai cambiato ( ne sono più che sicuro, visto il basso chilometraggio che aveva, appena 37.000 Km. e lo stato dell'olio, a dir poco schifoso, che ho trovato e la difficoltà per svitare il tappo dalla coppa, tanto che mi si è rovinata la testa ), non posso sapere con certezza se lo Starjet consumi olio.
La certezza che ho, è che " grazie " a chi l'ha avuta prima di me ( magari si sono fidati del meccanico, visto il fatto che solo il filtro dell'olio era stato sostituito ) ogni tanto devo aggiungere olio e sperare che non siano danneggiate o consumate le fasce elastiche o i raschia olio, o peggio qualche altro componente importante del motore ( tipo bronzine consumate male o altro ).
Per il resto, se fossimo vicini, te la farei volentieri provare la Punto, e vorrei volentieri provare la tua, ma credo che questo sia un pò difficile, vista la distanza :jomp:driving2.
Rispetto alla Palio con il 1242 16V. devo dire che l'erogazione del motore non è lineare come lo era sulla Palio, per il resto ha un'ottima ripresa in sesta e un allungo, nelle varie marce, che non hanno ( almeno per quello che ho visto io ) altre vetture di pari grandezza ( ad esempio la Polo ) e pari cilindrata.
 
Indietro
Alto Basso