• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Nuova Tipo

Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Con la fusione fra FCA. e PSA dubito che potranno fare manovre senza mettersi d'accordo con i francesi
 
Auto
nuova Tipo Opening Edition 1.4 2016
condivido la delusione per la poca fiducia da parte di Fiat in un modello che ha invece avuto una buona accoglienza ma nonostante tutto ancora viene apprezzata per la linea, lo spazio interno e la guidabilità (ho omesso i difetti che tutti conosciamo già)
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
La Tipo è bella, ce l'ho da 2 anni e mi trovo bene, merita più attenzione da parte di Fca.
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
... e già qualcuno la sta copiando ....
date un'occhiata al muso della nuova Leon :sneaky:
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
1582238467825.png

"vecchia"
1582238499063.png
Nuova
io la parentela ce la vedo tutta. Hanno "raddrizzato" il muso. Ma la prima non è stata la Tipo...

La prima che ricordo è "lei". Un anno prima di Tipo II
 
Auto
Fiat tipo 1.4 t-jet 120cv 2019
Perchè di questo cosa dite?
Ford focus
IMG_20200221_050543.jpg
Fiat tipo
IMG_20200221_050505.jpg
Dal mio punto di vista la focus ha qualche angolo in più ma la linea così a spanne mi sembra molto simile.....
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Difficile trovare linee completamente originali nel segmento C. Spesso gli stilemi si rincorrono e le case tendono a seguire tratti simili se non proprio copiati da altri modelli.
Se la Focus presenta somiglianze anche marcate con la Tipo, date un'occhiata ai fari posteriori della Skoda Scala...
2-skoda-scala-2019-fd-hero-rear.jpg
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Non voglio giustificare nessuno, ma tenete conto anche delle necessità aerodinamiche, cofano e coda sono cruciali da quel punto di vista e magari senza farlo apposta le linee si rincorrono.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vorrei ricordare alcuni elementi che possono "facilitare" le somiglianze tra le auto...
  • obblighi di omologazione per il dimensionamento e posizionament ofari, sia anteriori che posteriori; e non è cosa di oggi... infatti Maserati ha dovuto "abbruttire" e non poco anni fa le linee della 3200 GT, passando da questo
    1582269760152.png
    a questo nella Coupè
    1582269875925.png

  • Prodotti globali: se l'auto viene proposta in un numero sufficientemente vasto di mercati (non nazioni) alla fine non fanno troppe varianti, almeno come progetto di base... Una volta definiti gli obblighi normativi, cercano di standardizzare il più possibile la distinta base dei componenti, personalizzando solo gli accessori irrinunciabili a seconda della latitudine e della cultura
  • Economie di scala: se un concorrente ha già fatto qualcosa che funziona (non per forza esteticamente... anche solo funzionalmente) copiarlo fa spendere solo costi di risoluzione problemi e industrializzazione, senza re-ingnerizzare la soluzione
  • Partnership con il gruppo: confrontate Skoda Scala con l'ultima Leon, e poi ditemi che ne pensate (al di là del fatto che le Skoda mediamente sono un po' più grandi di tutte le altre VAG)
  • Segmento di mercato: se non aggredite il mercato premium, dove arrivano soluzioni che la concorrenza ha nei segmenti immediatamente superiori, o ancora se state tra utilitarie e compatte, il tasso di innovazione e originalità certamente inferiore rispetto alle medie, alle berline di rappresentanza, ai coupè ed alle cabrio.
    Queste ultime tra l'altro soffrono di costi di sviluppo superiori, il che porta alle esperienze come MX5/124 o Supra/Z4: non voglio citare l'esodo con il celeberrimo "il nemico del mio nemico è mio amico", ma banalmente se si è in due (gruppi automobilistici) ci si smezza un po' di costi.
  • Obiettivi di modello: per qualche gruppo si tratta di aggredire il segmento, per qualche altro consiolidarne la presenza fidelizzando il cliente, per altri semplicemente ci sono, ci restano, non gli crea troppi problemi ma non si sento in pericolo.
    Hyunday e Kia negli ultimi 10 anni sono stati parecchio aggressivi in termini industriali (per cercare di ottenere quote e visibilità) il che ha portato a soluzioni a volte parecchio diverse tra le generazioni per cercare di attrarre pubblico.
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
specie sulle due volumi le linee tendono ad assomigliarsi un pó tutte al posteriore, non è semplice coniugare originalità,funzionalità e gradevolezza, le soluzioni ormai sono tutte state applicate nel tempo,nel caso della tipo partendo dalla base della tre volumi 4 porte penso che abbiano fatto un buon lavoro su 5 porte e sw.
 
Alto Basso