• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Perchè di questo cosa dite?
Ford focus
IMG_20200221_050543.jpg
Fiat tipo
IMG_20200221_050505.jpg
Dal mio punto di vista la focus ha qualche angolo in più ma la linea così a spanne mi sembra molto simile.....
 
Difficile trovare linee completamente originali nel segmento C. Spesso gli stilemi si rincorrono e le case tendono a seguire tratti simili se non proprio copiati da altri modelli.
Se la Focus presenta somiglianze anche marcate con la Tipo, date un'occhiata ai fari posteriori della Skoda Scala...
2-skoda-scala-2019-fd-hero-rear.jpg
 
Non voglio giustificare nessuno, ma tenete conto anche delle necessità aerodinamiche, cofano e coda sono cruciali da quel punto di vista e magari senza farlo apposta le linee si rincorrono.
 
Vorrei ricordare alcuni elementi che possono "facilitare" le somiglianze tra le auto...
  • obblighi di omologazione per il dimensionamento e posizionament ofari, sia anteriori che posteriori; e non è cosa di oggi... infatti Maserati ha dovuto "abbruttire" e non poco anni fa le linee della 3200 GT, passando da questo
    1582269760152.png
    a questo nella Coupè
    1582269875925.png

  • Prodotti globali: se l'auto viene proposta in un numero sufficientemente vasto di mercati (non nazioni) alla fine non fanno troppe varianti, almeno come progetto di base... Una volta definiti gli obblighi normativi, cercano di standardizzare il più possibile la distinta base dei componenti, personalizzando solo gli accessori irrinunciabili a seconda della latitudine e della cultura
  • Economie di scala: se un concorrente ha già fatto qualcosa che funziona (non per forza esteticamente... anche solo funzionalmente) copiarlo fa spendere solo costi di risoluzione problemi e industrializzazione, senza re-ingnerizzare la soluzione
  • Partnership con il gruppo: confrontate Skoda Scala con l'ultima Leon, e poi ditemi che ne pensate (al di là del fatto che le Skoda mediamente sono un po' più grandi di tutte le altre VAG)
  • Segmento di mercato: se non aggredite il mercato premium, dove arrivano soluzioni che la concorrenza ha nei segmenti immediatamente superiori, o ancora se state tra utilitarie e compatte, il tasso di innovazione e originalità certamente inferiore rispetto alle medie, alle berline di rappresentanza, ai coupè ed alle cabrio.
    Queste ultime tra l'altro soffrono di costi di sviluppo superiori, il che porta alle esperienze come MX5/124 o Supra/Z4: non voglio citare l'esodo con il celeberrimo "il nemico del mio nemico è mio amico", ma banalmente se si è in due (gruppi automobilistici) ci si smezza un po' di costi.
  • Obiettivi di modello: per qualche gruppo si tratta di aggredire il segmento, per qualche altro consiolidarne la presenza fidelizzando il cliente, per altri semplicemente ci sono, ci restano, non gli crea troppi problemi ma non si sento in pericolo.
    Hyunday e Kia negli ultimi 10 anni sono stati parecchio aggressivi in termini industriali (per cercare di ottenere quote e visibilità) il che ha portato a soluzioni a volte parecchio diverse tra le generazioni per cercare di attrarre pubblico.
 
specie sulle due volumi le linee tendono ad assomigliarsi un pó tutte al posteriore, non è semplice coniugare originalità,funzionalità e gradevolezza, le soluzioni ormai sono tutte state applicate nel tempo,nel caso della tipo partendo dalla base della tre volumi 4 porte penso che abbiano fatto un buon lavoro su 5 porte e sw.
 
Frontale più banale, senza la mascherina a "puntini" e con un logo-non-logo. Poi questa mania delle versioni Cross, a mio avviso è inconcepibile su auto simili...
 
.... e continuano a pubblicizzare solo frontali ed interni , facilmente si sono resi conto
che pochi costruttori realizzano ancora retrotreni dalla forma " DECENTE "
 
Almeno si è evoluta ai full led e al quadro digitale... La Tipo.
Non la Giulia, non la Stelvio. La Tipo...
 
interessante il cambio del logo Fiat
Per me non troppo. Il balletto di loghi della Fiat non mi è mai piaciuto. Apprezzavo quello attuale perché ristilizzazione di quello storico. È pur vero che anche la sola scritta FIAT risale agli albori, ma che si decidessero. Vw e ford, per esempio, sono rimaste fedeli allo stesso logo per decenni e decenni. Fiat, ogni 10 anni circa cambia. Boh.
Messaggio doppio unito:

Mi ricordavo male. Non c'è mai stata la sola scritta fiat.
Un lato positivo del futuro logo, potrebbe essere che non si scolla e si rovina come quelli degli ultimi 20 anni LOL
Storia_logo_FIAT.png
 
comunque quella tipo cross nelle foto con fari a led e cruscotto digitale è sicuramente un top di gamma che non costerà 12500€ e neanche 16000€ e probabilmente neppure 20 mila € ma di più e verrà un pó snaturato lo spirito con cui la tipo è nata ed è stata messa sul mercato e cioè di auto concreta e senza fronzoli, poi sicuramente ci saranno delle versioni con meno gadget elettronici e che costeranno meno ma secondo me i prezzi cresceranno inevitabilmente dall'attuale tipo,poi questo può essere anche quello che si voleva fare in fiat ma in tanti non gradiranno la cosa specialmente usciti(si spera)dall'emergenza coronavirus a fine anno quando la tipo restyling verrà presentata in Italia e non pochi avranno strascichi di problemi economici per via del virus,almeno io la vedo così.
 
Sembra il tipico esempio di "colpo da boss".
"Lo stemma è questo, vi scriva dentro tutto"
"Signore, guardi che dopo viene una roba non proprio bellssima"
"Non mi sono spiegato? Scriva dentro tutto. Non voglio ripeterlo"
"Bene".
 
Sì, ma si parla di 120 anni fa. All'epoca si tendeva alla prolissità. :)
 
Indietro
Alto Basso