• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Quel motore gode di pessima fama e penso che le vendite rasentassero lo zero.
 
Il venditore del conce Fiat di Piacenza nemmeno sapeva dell'esistenza di questo motore...:unsure:
 
C'è qualche dettaglio/info in più, oltre a questa lombrosiana valutazione?
Tempo fa, curiosando i prezzi delle 500x e cercando la versione benzina aspirata, cioè la e-torq dato che il fire "ex starjet" è disponibile solo per la 500L (o almeno lo era), e notando quotazioni particolarmente allettanti per le km zero, ho spulciato qualche forum, e l'impressione avuta è stata di una bassa soddisfazione degli utenti. In particolare, consumi elevati e prestazioni scarse, ma questo potrebbe considerarsi normale, data la potenza non elevata e la mole della vettura in questione (500 x, appunto). Ma ho letto altri difetti di vario genere, che ora non ricordo con esattezza. Anche le descrizioni e recensioni parlano di un motore poco performante e di un progetto "riciclato", non aiutando la fama dell'unità presso il pubblico.
Poi, magari è anche discreto, specie sulla tipo, molto più leggera, ma la vicinanza, in potenza, del t-jet, lo hanno praticamente fatto nascere già morto.
 
Ma... qualcosa non mi torna!
Ok che oggi come oggi un motore a benzina non sovralimentato pare una cosa giurassica!
Ok che in Italia la gente lo giudicava troppo assetato nei consumi!
Sul sito tedesco di FIAT è ancora tranquillamente ordinabile a poco più di 18.000€
e non mi risulta che i tedeschi siano delle persone
inesperte di meccanica o a digiuno di raffinatezze tecnologiche?
Su FIAT francia la porti a casa con 17.000€
Su FIAT UK viene via con 16.800€
Mentre in Fiat spagna come da noi non la puoi ordinare!
Bho!... non capisco.
 
Penso che tedeschi, inglesi e francesi, siano più concreti, non so cos'altro supporre. In italia e spagna, ne avranno vendute troppo poche... credo.
Se non ricordo male la tipo tjet è un 1.4 con 120 cv, mentre la e-torq è un 1.6 con 110, giusto?
Mi piacerebbe confrontare le differenze di bollo e assicurazione. Mi sa che il tjet costa meno come costi fissi. Anche questo sicuramente incide sulle vendite
 
La mia assicurazione mi fa un preventivo uguale sia per la 1.6 e-torq che per la 1.4 t-jet, come bollo ballano 18 euro in più per la 1.4.
 
Ah, però. Dalle mie parti le assicurazuoni vanno ancora a cv fiscali, quindi 200 cc in più sono soldi da sborsare... :(
 
Dipende sempre dalla società e dai contratti...
 
Penso che tedeschi, inglesi e francesi, siano più concreti, non so cos'altro supporre.

No...C'è casino pure li ...Pensa che alcune persone per avere un determinato optional sono costrette, sempre che il concessionario glielo permetta, a fare un ordine con il listino tedesco...
 
Ipotizzo che il listino sia stato adeguato in base alle richieste del mercato. D'altronde, il target italiano di Tipo è una clientela che bada al prezzo e al mantenimento, perchè quindi scegliere il 1.6 quando c'è già il 1.4 che costa meno?
 
Non mi sembra che il tjet costi meno. E l'aspirato ha parecchi cv in meno del 1.6
 
Il 1.4 aspirato intendevo. Mi vien da pensare che tra questo ed il 1.6 16v l'utenza si sia buttata nettamente sul primo.
 
Una berlina 3 volumi non è volumetricamente interessante. Meglio fare la station.
Ma considerando da dove viene la Tipo (Turchia) non credo che si sia pensato affatto ad una versione a metano.
 
mi viene da pensare che visto che la tipo è una macchina che al massimo fra 4 anni ma potrebbe succedere anche prima verrà tolta dai listini europei facilmente fiat non ha interesse a produrre una versione a metano con grossi dubbi sulle potenzialità di vendita del modello, e poi ormai è lanciata sull'ibrido ed elettrico e gli investimenti li dedicherà in quel settore probabilmente.
 
Magari la produrranno in USA per superare il problema dei dazi alle automobili europee, e così vedremo gli ammerigani che guidano "fiammanti" Fiat NTipo SW : ).
Cmq se ne vedono sempre pochine in giro ...
 
Indietro
Alto Basso