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Fiat Nuova Tipo

Il problema della tipo è che è nata come auto concreta e pragmatica, ha un senso acquistarla se il prezzo è basso nelle versioni di ingresso, se si devono spendere 19/21 mila euro per una tipo con tutti i suoi limiti di qualità percepita e dotazioni(tanto per fare un'esempio gli specchietti richiudibili elettricamente non sono disponibili su nessuna versione insieme a tante altre piccole mancanze, fari a led manco a parlarne, full led neanche nei sogni)per le versioni di punta la gente guarda(giustamente) altri modelli.
 
Dalle mie parti se ne vedono parecchie. Penso comunque che molte, soprattutto sw, siano aziendali o a noleggio
 
Quando fecero l' offerta iniziale della Fiat NTipo 3 volumi, a 10.500 €uro, ero entusiasta di questa auto, non l' ho presa perché avevo ancora il garage piccolo e ci entrava "pelo pelo".
Col nuovo "garagione" di 150 mq l' avrei presa sicuramente!
Poi, però, i prezzi si sono allineati a quelli di automobili equivalenti straniere, che offrono semrpe qualcosina in piu'...e l' entusiasmo è un pochino passato, e non solo per me...credo.
 
il prezzo promo per l'opening edition era di 12500 euro e c'era solo la sedan, in seguito sono arrivate la 5 porte e per ultima la sw ma il prezzo per queste ultime è cresciuto e si è allineato alla concorrenza mentre la dotazione di accessori è sufficiente ma nulla di più,io che la posseggo da un'anno e mezzo ormai sò pregi e difetti e l'entusiasmo di aver comprato un'auto nuova è decisamente scemato.....a volte mi chiedo:la ricompreresti? la risposta è decisamente no, non è mai scoccata la scintilla dell'amore fra me e la tipo e non di rado rimpiango la grande punto che avevo, di motore sicuramente ma anche di qualità costruttiva,una segmento c non è riuscita a fare le scarpe ad una segmento b.
 
E' l'auto che ha sostituito la Palio... Non quella che ha sostituito la Bravo II...
 
Rimane il fatto che la 5 porte versione easy 1.4 no metallizzato, rendendo un auto di 15 anni , 13.200 euro a me sembra un ottimo prezzo. Questo l'anno scorso.
 
Se fanno un "restyling" della Sedan (soprattutto gli interni) e mantengono i prezzi attuali...o, meglio ancora, la fanno (ri) partire con un prezzo "opening edition", penso che nel nuovo garagione ce la metto...
 
restyling? forse......bisognerà vedere se fca deciderà di farlo su un'auto che si sa già che andrà fuori produzione in Europa entro il 2022.....per me è già un'anatra zoppa,e di solito le anatre zoppe finiscono in padella o_O
 
rispondo quí ad un'utente che mi ha chiesto che consumi avevo con la nuova tipo nell'uso quotidiano quindi nel mio caso percorsi prevalentemente extraurbani e poca città, mediamente sono sui 16,5 km/l non badando minimamente ai consumi perché spesso vado di fretta per recarmi a lavorare e tornare a casa e ogni tanto mi piace tirare un po'.
 
Considerato che molti piccoli mille stanno su quella media su mezzi ben più piccoli direi ottimo
 
si infatti non mi posso lamentare assolutamente dei consumi,sono da poco tornato dalle vacanze estive e ho fatto Torino-Cattolica e ritorno per un totale di oltre 900 km e il consumo è stato di 17,3 km/l con un'ora di coda all'andata e un'ora al ritorno per incidenti.

--- Messaggio doppio unito ---

in totale ho speso circa 85 euro di benzina per percorrere 920km,quindi anche il consumo calcolato dal calcolo dei litri immessi e tralasciando il computer di bordo coincide,quindi anche il computer di bordo è preciso,in definitiva penso di aver scelto l'alimentazione giusta per i percorsi che faccio io, piuttosto nella tipo vedo come difetti una qualità degli interni economica,non ci sono gli accessori elettronici più avanzati,e mancano un po' di cavalli nella motorizzazione 1.4 95cv aspirato rispetto alla mole della vettura, tolte queste carenze sarebbe un'auto perfetta per una famiglia di 3/4 persone per un'uso tutto l'anno, ma penso anche che l'auto perfetta per ogni singolo individuo è difficile trovarla tenendo conto anche del prezzo, e la tipo non è un'auto che costi molto rispetto le sue concorrenti di altre marche.
 
Pensa che la mia Grande Punto, con lo stesso motore, circa, e 100 kg circa in meno, non va oltre i 15, con punte di 17 su strada esclusivamente extraurbana.
 
si infatti davvero notevoli i consumi della tipo 1.4, però penso che la tua grande punto sia più scattante e qualche tiratina te la fai avendo un motore brillante, poi se non ricordo male la tua punto monta cerchi e gomme da 17" io invece nella tipo easy ho cerchi da 16",alla fine tutto fa, ovviamente è un motore più recente con gli ultimi aggiornamenti e ottimizzato per consumare e inquinare poco,e i risultati direi che a livello motoristico sono stati raggiunti.
 
poi se non ricordo male la tua punto monta cerchi e gomme da 17" io invece nella tipo easy ho cerchi da 16",
No, penso che quello incida in modo davvero marginale.
Sarebbe interessante fare un parallelo dei consumi invernali, quando la mia auto non va oltre i 13 di cdb (12 effettivi) pur con le 186/65-15.
La mia auto soffre il freddo in un modo incredibile. Ma ho notato che anche la 188 1.2 16v ha gli stessi sbalzi tra estate ed inverno
 
Più che altro perchè in inverno le tue due euro4 fanno veramente pochi chilometri, e non sempre son così veloci a scaldarsi... Se per ipotesi facessi 20/30km per tragitto il peso del riscaldare motore + cat lo sentiresti meno sui km/litro.
 
Ne sono certo.
Anzi, aggiungo che la punto mk2, euro 3, priva del tanto vituperato variatore di fase, ci mette ancora di più della 199 a scaldare, e infatti d'inverno il gap di consumi è ancor più ampio rispetto all'estate.
 
il tragitto che faccio io per andare a lavorare è di 17km totalmente in extraurbano a parte 2 semafori, in inverno il freddo qui in Piemonte non scherza e vedere temperature di - 5 al mattino capita spesso, eppure la tipo in un km di percorrenza con accensione a freddo è in temperatura al 100%,ma già dopo 300 metri se si ha l'accortezza di chiudere il riscaldamento e metterlo su aria fredda all'accensione per poi aprirlo dopo aver percorso circa 300 metri l'aria che esce dalle bocchette è già discretamente calda e lo strumento della temperatura del liquido refrigerante è già a metà della temperatura di esercizio, una grande differenza rispetto alla grande punto diesel mtj che avevo in precedenza dove per i primi 4/5 km ero totalmente al freddo in abitacolo.
 
Ne sono certo.
Anzi, aggiungo che la punto mk2, euro 3, priva del tanto vituperato variatore di fase, ci mette ancora di più della 199 a scaldare, e infatti d'inverno il gap di consumi è ancor più ampio rispetto all'estate.
Le mie due 188 anche in inverno dopo 1 km o poco più sono già in temperatura e entra aria già sufficientemente calda
Questo dopo aver cambiato il termostato alla mia altrimenti anche dopo 6 km entrava aria tiepida
 
Ragazzi, io ho 4 km di tragitto casa lavoro. Non li faccio in bici perché inizio alle 5.30, quando non alle 4.30 e il quarto d'ora di strada in bici lo investo in sonno...LOL
Quindi, per me, 1 km è già 1/4 del percorso. La Gp scalda in circa 800 metri. La mk2 circa il doppio.potete quindi capire che la percentuale di percorso a freddo è sempre elevata.
Vabbè, fine ot, va...;)
 
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