• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Dall'esame visivo in occasione della presentazione, mi sembrava che i materiali degli interni fossero tali e quali a quelli della grande punto, nel bene e nel male, ma che gli assemblaggi fossero più accurati.
Evidentemente mi sbagliavo. :(

Tipo 35x (secondo wikipedia, 4 Porte Tipo 356, 5 Porte Tipo 357 e Station Wagon Tipo 358) è una world car progettata per essere economica. Grande Punto faceva un mestiere un po' diverso all'epoca (andava all'attacco di Polo).

Quindi ci sta che il colpo d'occhio non ci sia, non è pensata per il segmento premium.

A me comunque la Tipo lounge piace ancora molto, non sembra poi così inferiore alla grande punto a livello di percezione .

Sono andato recentemente a vedere e provare la Tipo 5p 1.4 TB gpl...dal punto di vista dello spazio a bordo e della guidabilità nulla da dire, ma gli interni sono troppo economici, tanto che quando sono risalito sulla 147 mi sembrava di sedermi su un' auto di lusso. La cosa peggiore sono le plastiche delle portiere e del tunnel, sembrano cosparse di lucidacruscotti di sottomarca, per assurdo la GPunto Actual di mio padre mi sembra meno low cost.

Mi è capitato di guidare una Tipo 1.6 MJT per più di 1500 km 4 mesi fa, e devo dire che il difetto più grande che ho trovato e stato il sedile guidatore, scomodissimo per le lunghe percorrenze, e anche un leggero turbo lag intorno ai 1600/1700 giri.
La macchina aveva superato i 30000 km ed è stata immatricolata a luglio 2016.

Non ho provato la Tipo... Però di sedili veramente scomodi in vita mia non credo di averli provati, molto fa sedersi in modo corretto.

Concordo con pike, anche se io sono abituato bene con le mie poltrone

Vi dirò, mi è capitato di fare tanti km di fila con altre autovetture, ma non mi sono mai sentito la schiena così a pezzi come sulla tipo, solo la Mercedes Classe A W169 secondo me aveva un posto guida peggiore (tra le macchine che ho guidato ovviamente). Per il resto la trovo comunque ben fatta:).

Mettiamoci d'accordo però LOL o ha le plastiche interne opacizzate o ce l'ha lucideLOL

Fiat solo se usata e costa poco. Sul nuovo si buttano solo i soldi. Onestamente, ormai, su questo forum, siamo bene informati, e credo che solo una esigua percentuale di utenti comprerebbe (alle condizione qualitative attuali) una fiat nuova.

Invece secondo me la Fiat vende parecchio, oltre che per la linea a me le Fiat in generale piacciono, soprattutto per i prezzacci che l'utente riesce a strappare con una quantità di km 0.

Fiat solo se usata e costa poco. Sul nuovo si buttano solo i soldi. Onestamente, ormai, su questo forum, siamo bene informati, e credo che solo una esigua percentuale di utenti comprerebbe (alle condizione qualitative attuali) una fiat nuova.
Beh, no. Io, quando e se, prenderò un'altra fiat. Tipo o 500 L/X possibilmente nuova.

un pannello porta scolorito e consumato dopo 15 mila km(la parte in stoffa) idem per i fianchetti della seduta del sedile passeggero,condensa nei fari posteriori, alcune parti interne in plastica opacizzate,la verniciatura è delicata si riga aprendo la porta con le unghie della mano....altro che strano! la qualità é un miraggio,l'ho pagata 16400€ e secondo me non vale questi soldi la mia tipo.

Sei sicuro che il tessuto non sia solo sporco... Sulla macchina di un amica passando un deterviso per tessuti e una spazzola ho tolto l' alone biancastro e il rivestimento è tornato come nuovo... Non è normale che la zona dietro la maniglia tenda a rigarsi con il passare del tempo ? Non basta un po' di Polish per farla tornare come nuova ? Comuqnue io trovo il trasparente della Grande Punto di pessima qualità ... Io la lavo con cura maniacale facendo prelavaggio, usando due spugne, due secchi ed infine passando il sigillante e la macchina è piena di swirls...
Comunque una mia parente ha la Tipo 5 porte 1.6 mjet ed è piuttosto contenta... Unico problema il navigatore che ogni tanto si blocca all' accensione

l'unica cosa che trovo inadeguata dell Tipo allestimento lounge come quella del video è la plasticona superiore delle portiere.

si i pannelli porta, soprattutto quella parte cerchiata di rosso , nel video che ho pubblicato ho notato delle modifiche nei pannelli porta dove ci sono plastiche lucide che a me piacciono molto, forse c'è solo nella versione Lounge, ma il plasticone della parte superiore lo hanno lasciato .
31093522_569176803468416_2647328810877321216_n.webp

recentemente sono andato in fiat visto che la macchina è ancora in garanzia per la parte in stoffa del pannello porta scolorito e miravo alla sostituzione del pezzo invece niente sostituzione, ci hanno passato uno spray pulitore penso e sembrava avesse risolto il problema, invece a distanza di 10 giorni é tornato tutto come prima....ho lasciato perdere e mi sono convinto che se volevo un minimo di qualità percepita non era la tipo che dovevo comprarmi....ho comprato apposta la versione easy senza navigatore e infotainment,con clima manuale anziché automatico e ruote da 16 pollici anziché 17 apposta per avere una macchina il più semplice possibile,mi consolo sul fatto che meccanicamente non mi ha dato nessun problema per ora e l'affidabilità è la cosa che considero più importante in un'auto.

Scusate... alcuni giorni fa sono andato sul sito della Fiat per controllare i prezzi della Tipo benzina 1600 E-Torq e ho notato che il modello
non è più disponibile mentre è ancora venduto in altri paesi europei. Qualcuno sa i motivi per questa scelta???

no...però potrebbe fare parte del progetto di fca che ormai è ufficiale di non importare più in Italia ed Europa la tipo entro il 2022 potrebbero aver cominciato a sforbiciare le versioni e motorizzazioni meno vendute in Italia e il 1.6 E-torque è sicuramente il meno venduto della gamma.

Indietro
Alto Basso