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Fiat Nuova Tipo

Il turbo l'ho già escluso.
Semplicemente non mi piace l'idea di avere un turbo.
Compro le macchine per farle durare il più possibile e non per rivenderle dopo 75.000km
Non stò dicendo che non potrebbe andare bene semplicemente io e i turbo non andiamo d'accordo.
Preferisco qualche centimetro cubo il più ad una turbina.
La mia domanda era questa: Pensate che il 1600 E-Torq sia un motore metanizzabile?
Possibili problemi con le sedi valvole (vedi Multipla prime serie) o cose simili?
 
La mia domanda era questa: Pensate che il 1600 E-Torq sia un motore metanizzabile?
Possibili problemi con le sedi valvole (vedi Multipla prime serie) o cose simili?
Credo che lo si scoprirà una volta che sarà commercializzato.
Non so se Fiat sceglierà di metanizzare quest'auto ed in questo caso gli converrà prevedere già alcune accortezze appunto come sedi valvola resistenti e una scelta di leghe adatte alle maggiori temperature della combustione priva di liquidi.

Legittime le tue opinioni sul turbo, che non condivido (ci sono molti motori turbodiesel che fanno diverse centinaia di migliaia di km prima di avere problemi), resta il fatto che un motore turbo alimentato a metano sarà molto più efficiente come consumi di un aspirato (a meno di particolari motori...)
 
il vantaggio dell'E-torq è di avere una coppia disponibile più in basso unita ad una progressione nel salire di giri molto più uniforme dei vecchi 1.4 16v del gruppo. Difficile dire se sia metanizzabile o meno, visto che di base è nato come un flexifuel per far convivere benzina e etanolo.
Non è nemmeno un errore pensare al turbo, visto che i progettisti lo stanno pensando come unica strada per recuperare la massima efficienza e contenere le emissioni.
Il lato "comodo" dell'E-torq è quello di avere meno componentistica e di costare poco a livello manutentivo, ma se usato in un contesto non proficuo, anche lui si limita a fare i suoi bei 10/11 km/lt nel traffico cittadino mentre si attesta sui 18/20 km/lt, quando trova gli scurrimenti veloci.
Negli aspirati a benzina, così come per i turbo è meglio calcolare bene il tipo di utilizzo che si deve fare del motore, visto che già dagli euro4, i percorsi corti sono molto deleteri per la salute nel lungo periodo del motore.
Oltretutto con macchine del peso della Tipo, è necessario avere una dosa minima di cv al punto giusto, altrimenti si rischia un motore morto che consuma e basta.
 
Cercando in rete ho trovato possessori di E-torq che lo hanno gasato, ma a metano no. Però, mi faccio una domanda: se fca ha gasato il t-jet in fabbrica e non l'e-torq, c'è un preciso motivo?
 
Quindi miky se uno compra un'auto nuova,quindi euro 6, e fa percorsi corti, 2/3 km a tratta, più che cambiare olio annualmente con prodotti decenti, e trattarla decentemente a freddo, cosa può fare per mantenerla al meglio?
 
hai descritto tutto ciò che bisogna fare e si tratta solo di verificare in la nel tempo, se hanno risolto o meno i problemi vari che affliggevano i motori euro4 sui corti percorsi. Purtroppo le norme antinquinamento vogliono le camere di combustione calde come i forni crematori, ma i percorsi corti non aiutano di sicuro. Sto valutando persino l'ipotesi di limitare l'ingresso d'aria sul radiatore come si faceva una volta con le "copertine" dedicate.
 
La copertina per parzializzare l'aria al radiatore è già qualche anno che la metto su entrambe le auto, sulla punto che fa i famosi 2/3 km a tratta sembra che dia qualche giovamento.
 
Tanto per cominciare grazie a tutti per le risposte!
Non uso mai la macchina per percorsi brevi. Abito in una città relativamente piccola ed in pianura (Imola) di conseguenza se devo fare piccoli spostamenti mi muovo a piedi o in bicicletta.
L'auto la uso per percorsi di almeno 12/15 chilometri. La scelta del metano per me non è solo una questione di economia ma anche una questione ecologica. Ovviamente il tutto si deve conciliare con il portafoglio (cronicamente a corto di contanti). La mia domanda comunque non è urgente... la mia Alfa 156 giunta ieri a 195.000 chilometri non sembra dare segni di cedimento almeno nel motore! Altre componenti sono un pò provate ma per ora funzionano ancora bene... quindi mi auguro di usufruire dei suoi servigi ancora per qualche anno!
Così dovrei avere il tempo di capire come si evolverà la cosa e se Fiat trasformerà a metano qualche versione della Nuova Tipo!
La presi usata che aveva fatto 70000km e messa subito a metano quindi, ho fatto 125000km a metano. Contando tutto con un rapido calcolo dovrei aver risparmiato dai 7000 ai 9000 tra benzina e metano. Che non sono bruscolini
Al di là di tutte le considerazioni tecniche questo E-Torq mi sembra un motore interessante.

Dopo molto girare in rete ho trovato un metanautista che ha messo a metano una 500x con l'E-Torq 1600... sembra per ora molto soddisfatto della trasformazione!
Ci ha fatto circa 30000 km e dice che le prestazioni sono tranquille e non esaltanti ma se poi consideriamo che la Tipo pesa circa 100 chili meno della 500x... magari sulla Tipo le cose migliorano ulteriormente...
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=330578
 
Cercando in rete ho trovato possessori di E-torq che lo hanno gasato, ma a metano no. Però, mi faccio una domanda: se fca ha gasato il t-jet in fabbrica e non l'e-torq, c'è un preciso motivo?

Concordo con te su questo fatto.Anch'io non ho mai capito perchè pur avendo in " casa " vari motori da molti anni, perchè sulla Multipla ci misero il 1.600 Metanizzato e non il 1.800 visto la " leggera " pesantezza della Multipla ?
E poi: perchè montare il Metano alla Panda, Punto 1.400 e non montare il Metano al 1.400 16V. ( già in possesso ) con solo 77Cv invece di 90-95 Cv. ?
Io penso che lo fanno per rendere più difficile la diffusione di questi carburanti: se avessero messo il 1.800 a 16V. sulla Multipla a Metano, penso che avrebbero venduto moltissime meno Multipla 1.929 Mjt ( anche perchè 105-110 cavalli del benzina contro i 120 del diesel non sono pochi ) e di conseguenza meno gasolio.
Se avessero messo il 1.400 16V. ( almeno sulla Grande Punto o Punto Evo ) con il Metano, avrebbero venduto pochissime Punto Multijet ( da 75 da 95 o il 1.929 o il 1600 sempre diesel ).
 
Siamo ot da far schifo. LOL
Ma la questione è intrigante, quindi sarebbe bello parlarne in apposita discussione. ;)
 
io ti sconsiglio vivamente di considerare una tipo con motore 1.6 da metanizzare......a parte i numeri sulla carta il 1.6 è euro6 ed è già un polmone a benzina....io ho una tipo 1.4 e sono iscritto ad un forum della tipo e i pochi che hanno la tipo 1,6 lamentano la pigrizia del motore nel salire di giri e i consumi elevati, pare non esserci tanta differenza tra il 1.6 e il 1.4 95cv....detto questo se tu hai intenzione di tenere un'auto a lungo la tipo non è fatta per questo scopo te lo assicuro io che ho una tipo da 13 mesi......i materiali in generale sono fatti per durare 7/8 anni al massimo e poi è ora di cambiare auto possibilmente, ed è proprio quello che farò io,avevo una grande punto che ho dato in permuta per la tipo e posso dire che come materiali in generale era meglio realizzata la grande punto.....brutto da dire ma è la mia opinione dopo l'esperienza d'uso.
 
Alla fine per "soli" 12.500 euro di base avranno dovuto risparmiare sicuramente da qualche parte.. bisognava capire solo dove..
 
un pannello porta scolorito e consumato dopo 15 mila km(la parte in stoffa) idem per i fianchetti della seduta del sedile passeggero,condensa nei fari posteriori, alcune parti interne in plastica opacizzate,la verniciatura è delicata si riga aprendo la porta con le unghie della mano....altro che strano! la qualità é un miraggio,l'ho pagata 16400€ e secondo me non vale questi soldi la mia tipo.
 
La stessa Fiat ha dischiarato si dall’inizio che la Tipo era un’auto dal rapporto prezzo / dotazione e che a qualità era quella che era
Certo nel 2018 ci si aspetta un minimo di qualità in più anche sulle auto “ economiche “
Sono comunque in arrivò aggiornamenti anche per la tipo 4p speriamo in meglio
 
io ho una 5 porte che già di suo costa a parità di versione e allestimento 1400€ in più della sedan 4 porte e il senso di insoddisfazione sulla qualità costruttiva in generale rispetto alla grande punto del 2009 che avevo é inequivocabile.....non parliamo poi rispetto all'alfa 147 del 2002 che avevo prima della grande punto perché diventerei antipatico e volgare:Meh:o_O
 
figurati......può capitare a chiunque di acquistare una macchina nuova e usandola rendersi conto che non è esattamente come pensavamo......di buono c'è da dire che meccanicamente per ora si è dimostrata solida e i consumi sono buoni e lo spazio in abitacolo e baule è tanto davvero,ci sono i pro e i contro come in quasi tutte le macchine.
 
E io che pensavo di dar dentro la mia gpunto per una tipo...a sto punto me la tengo che a parte qualche scricchiolio sembra nuova come intwrni: una lavata col vaporetto e tornano nuovi
 
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