• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Vista ieri presso un concessionario, mi trovavo per accompagnare un amico che sta prendendo la Ford Ecosport (gravissimo errore secondo me). Ho notato subito un particolare alla ruota posteriore lato guida:

upload_2017-3-22_13-42-53.jpeg


I tamburi arruginiti... :eek::eek::eek::eek:
 
Io ho una Tipo 2016 con gli stessi cerchi e i freni a disco sia davanti che dietro, e la ruggine si è formata anche a me dopo solo qualche settimana dall'acquisto.
Mi sono chiesto se fosse un male, ho cercato su internet e mi sembra di capire che non è un problema, però mi chiedo come mai su alcuni dischi si forma e su altri no (basta guardare le macchine parcheggiate passeggiando).
 
I tamburi nuovi della mia punto, non verniciati, hanno fatto la ruggine dopo pochi giorni dal montaggio. E anche i dischi, se non hanno rivestimento o verniciatura (fuori dalla pista frenante, ovviamente), fanno subito ruggine.
Non pregiudica nulla, ma e' gran brutta da vedere.
La soluzione sarebbe dare, anche a pennello, un po' di vernice antiruggine, schermando la pista frenante.
Per i tamburi della tipo, la ruggine sembra provenire dall'interno, provocata da un lavaggio, magari, e dall'inattività.
Perche' i tamburi sono verniciati. Quindi, penso che lavandola e utilizzandola, quello sporco di ruggine sparisca.
 
E' da alcune settimane che noto che finalmente di Nuova Tipo iniziano a vedersene in giro!
Non manca giorno senza che ne incroci 3/4 mentre vado a lavorare!
Equamente divise tra 4 e 5 porte.
Praticamente tutte o bianche o marroncino metallizzato
 
L'altro giorno ho finalmente visto la SW.
Dalle foto pareva meglio...
 
Anche io ho iniziato a vederne qualcuna in più, ma niente di che per ora
 
Qui a Roma ho visto anche diversi taxi Fiat Tipo 4 porte... se la comprano i tassisti dovrebbe essere un buon segno!
 
Un mio vicino di casa ha appena preso la 5 porte Lounge ( mi pare a vederla così) e dal rumore del motore 1.6 mtj davvero bella . Auto in permuta una Classe A del 2013
 
A me la 5 porte piace, ma per farvi capire il mio stato determinato, vi dico che prima di riuscire a rimettere in gareggiata la mia punto con il minimo sindacale di manutenzione fatta, ero indeciso in una eventuale nuova auto fra la Opel Mokka, Fiat Tipo, Fiat Punto nuova... LOL
 
Un mio vicino di casa ha appena preso la 5 porte Lounge ( mi pare a vederla così) e dal rumore del motore 1.6 mtj davvero bella . Auto in permuta una Classe A del 2013
Se ha i cerchi in lega della foto postata più sopra è sicuramente la Lounge.
 
Ragazzi.volevo un consiglio ma la 1.4 92 cc come va?consumi guida ecc ho è meglio la 120cv
 
120cv è il 1.4 T-Jet turbo un altro pianeta ma molti si trovano benone anche col 95cv
 
Ragazzi.volevo un consiglio ma la 1.4 92 cc come va?consumi guida ecc ho è meglio la 120cv
il turbo jet ha chiaramente una potenza e uno scatto superiore, il 1.4 16v da 95 cv aspirato chiaramente non ha ma per un auto familiare va bene, per me andrebbe benone:inlove::inlove:
 
io ho il 95 cv e mi trovo bene ma chiaramente la scelta dipende molto dall'uso che ne fai, devo però avvisarti che il 120 cv ha consumi un po' altini, se decidi per questa motorizzazione ti consiglio di prendere la versione a gpl. un'altra differenza non da poco è la sensibile differenza di prezzo tra le due versioni
 
Meccanica molto più complessa. Se, scaduta la garanzia, si volesse fare un po' di fai da te, il t-jet è un brutto cliente...
Da tenere parecchi anni preferisco sempre rimanere sul semplice. Anche se al giorno d'oggi, è sempre più raro.
 
Se dovessi prenderla io t-jet!!! Io amo i t-jet! Magari turbo GPL... ho un amico ha ha una MiTo con questa configurazione ed è felicissimo...
 
Io ora ho una peugeot 208 1.6 75cv.ha 10 mesi.ma ora la famiglia cresce.percio volevo un po piu di spazio.e da dire che faccio molto autostrada.e la media e di 20000km in un anno.il diesel per la iscrizione in belgio costa 800€.gia li ho pagato per la peugeot.percio volevo andare sul benzina.
 
20k km a benzina, forse meglio il GPL che tra l'altro digerisce bene anche il 1.4 aspirato. Ti devi accontentare delle prestazioni
 
Quel motore il 120cv lo abbiamo a lavoro sul doblò a metano 100 000 km in neanche 5 anni e va benissimo gran bel motore e sulla nuova arrivata 500x gpl turbo 120cv T-Jet oleeee
TOP !!
Io prenderei ad occhi chiusi il T-JET
 
riprendo questo post per fare una considerazione: quando si acquista un'auto vengono presi in considerazione vari parametri che fanno decidere per l'uno o l'altro modello ma quanti si informano sui costi della manutenzione ? eppure (credetemi) se affidati a officine ufficiali si possono avere delle belle sorprese.
Faccio l'esempio del mio primo tagliando, motore 1400 a benzina tra i meno complicati, senza turbo, senza impianto gpl e non plus ultra con solo tre litri d'olio nella coppa, ebbene il totale del tagliando effettuato presso officina Fiat è stato di 200 euro (e da quello che so nemmeno tra i più cari) ma quando vado a vedere il dettaglio della fattura alla voce olio trovo Selenia kpe 26,5 euro al litro che moltiplicati per 3 fanno 79,5 euro. Adesso non mi si venga a dire che l'officina ha dei costi, il personale va pagato e ci sono i contributi le ferie la malattia ecc .ecc. ma a me francamente sembra un po' esagerato soprattutto se confrontato con un tagliando ufficiale Ford eseguito pochi giorni prima da un amico che si era lamentato del costo eccessivo dell'olio 18,24 euro al litro ed un totale di 83,9 euro, ma parliamo di 4,6 litri (motore benzina 1000 cc EcoBoost). Faccio una considerazione, su internet il Selenia kpe si può trovare a meno di 10 euro al litro, sicuramente l'officina lo pagherà molto meno e a me sembra che pagare almeno il triplo non sia giustificabile in nessun modo.
 
Indietro
Alto Basso