Riguardo il consumo d'olio....
Ieri, parlando con un meccanico, che mi è sembrato preparato, mi ha detto che nelle generazioni precedenti di motori, non solo i
fire, calibravano le fasce elastiche in base alle tolleranze di produzione, mentre nelle generazioni recenti è tutto standardizzato.
Cosa significa? Che un tempo, se un cilindro aveva una differenza rispetto agli altri, venivano installate fasce elastiche calibrate per quel cilindro, mentre ora vengono montate tutte uguali.
Questo sembrerebbe spiegare perché su alcuni esemplari si riscontra un consumo di olio più elevato che su altri.
Poi, prendete tutto con le pinze. Sinceramente, dubito che in passato venissero eseguiti controlli così puntuali su ogni cilindro, ma potrebbe essere, dato che è tutto robotizzato.
Tra l'altro, scherzando sul gruppo FB della tipo 1.4, si diceva che i
fire che mangiano più olio consumano meno benzina, e la cosa potrebbe perfino avere un senso. Se una o più fasce elastiche sono più "lasche", generano meno attrito e quindi il motore potrebbe davvero consumare meno carburante.
Sono tutte ipotesi bislacche, ma magari un fondo di verità c'è.