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Fiat Nuova Tipo - Consumo elevato olio motore in rodaggio

@fiore quanti km hai e adesso come vanno i consumi d'olio si sono ridotti?? Stai usando ancora il Selenia o sei passato ad altro olio tipo Bardhal???
 
Io, dopo 7800 km ero al minimo. Ho rabboccato 500 ml ed è tornato al max. Ho notato che se faccio tirate autostradali, ne beve di più.
 
Si lo avevi scritto che ne avevi messo mezzo litro...volevo sapere da Fiore che forse ha finito la garanzia se ha messo un altro olio, e se si è assestato con i km come diceva Miky.
Messaggio doppio unito:

Io, dopo 7800 km ero al minimo. Ho rabboccato 500 ml ed è tornato al max. Ho notato che se faccio tirate autostradali, ne beve di più.
Io ce l'ho un pelo sotto il Max ho quasi 7000 km, non vedo l'ora di mettere o il Castrol o il Bardhal.
 
Ultima modifica:
un pò di pazienza raga e al prossimo cambio olio metterò champion oil(ho aperto una discussione qualche settimana fa per info su questo olio molto usato nelle officine dalle mie parti) e toglierò il selenia, poi vi dirò come mi trovo, attualmente pure io sono assestato su mezzo litro circa ogni 6/7 mila km, io faccio quasi totalmente tangenziali e extraurbano,però prima di questo autunno/inverno non se ne parla di fare il cambio olio visti i mille km al mese circa che faccio, dopo 30 mila km d'uso per me questo motore non consuma olio solo quando è spento in garage, in qualsiasi altra condizione consuma discretamente olio o_O
 
75ml per 1000 km non sono "pochi". Ma secondo me non sono manco tanti.
 
Io metterò quasi sicuramente il Bardhal .
Messaggio doppio unito:

un pò di pazienza raga e al prossimo cambio olio metterò champion oil(ho aperto una discussione qualche settimana fa per info su questo olio molto usato nelle officine dalle mie parti) e toglierò il selenia, poi vi dirò come mi trovo
Non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma io personalmente quest'olio non lo ricordo.
 
@fiore quanti km hai e adesso come vanno i consumi d'olio si sono ridotti?? Stai usando ancora il Selenia o sei passato ad altro olio tipo Bardhal???
ciao Marcello adesso ho 26000 km e a fine giugno sono tre anni, rispetto a prima il consumo di olio si è ridotto a circa 0,5 Lt ogni 6000 km e per me si tratta di un netto miglioramento, probabilmente con l'aumentare dei km il motore si assesta ma sarà difficile che arrivi ad un consumo pari a zero,
al secondo tagliando ho messo il Castrol perché mi era stato consigliato da un meccanico che conosceva bene questo motore però non ho motivo di dire che sia meglio o peggio del Selenia (probabilmente si equivalgono) per saperlo servirebbero dei test specifici
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io vi confermo che quando comprai 4 anni fa la mia grande punto gpl controllai l'olio a circa 6000 km ed era a meno della metà dell'astina (sul manuale è scritto che tra il minimo e il massimo si calcola circa 1 litro). Ho rabboccato circa mezzo litro e a 15000 ho cambiato l'olio e da allora non ne ha piu consumato....fino all'anno scorso :(
 
Rimaniamo come discorso sulla Nuova Tipo.
 
Riguardo il consumo d'olio....
Ieri, parlando con un meccanico, che mi è sembrato preparato, mi ha detto che nelle generazioni precedenti di motori, non solo i fire, calibravano le fasce elastiche in base alle tolleranze di produzione, mentre nelle generazioni recenti è tutto standardizzato.
Cosa significa? Che un tempo, se un cilindro aveva una differenza rispetto agli altri, venivano installate fasce elastiche calibrate per quel cilindro, mentre ora vengono montate tutte uguali.
Questo sembrerebbe spiegare perché su alcuni esemplari si riscontra un consumo di olio più elevato che su altri.
Poi, prendete tutto con le pinze. Sinceramente, dubito che in passato venissero eseguiti controlli così puntuali su ogni cilindro, ma potrebbe essere, dato che è tutto robotizzato.

Tra l'altro, scherzando sul gruppo FB della tipo 1.4, si diceva che i fire che mangiano più olio consumano meno benzina, e la cosa potrebbe perfino avere un senso. Se una o più fasce elastiche sono più "lasche", generano meno attrito e quindi il motore potrebbe davvero consumare meno carburante.

Sono tutte ipotesi bislacche, ma magari un fondo di verità c'è.🤷‍♂️
 
Bhe la produzione di oggi evidentemente è tutta standard, le tolleranze della produzione di serie sono pressocchè identiche e questo spiega perché auto vecchiotte come la Aygo chiedono 0w20 come olio da preferire(la nuova Aygo chiede lo 0w16 a quanto ne so) e perché le fasce elastiche sono standard.
Non spiega però la differenza di consumi fra motore e motore anche se leggendo ad inizio post si parla di 30k km per far fare la faccia a tutte le componenti, con auto tagliandata ad arte ovviamente.
Ed i 30k km non sono una soglia a caso, io ci ho messo 30k km per rimettere il vvti 1krfe in forma facendo cambi d'olio ravvicinati ed altri piccoli lavoretti.
Due auto diverse quella che ho preso in mano a 75k km e quella di oggi che ha superato i 110k.
 
In base all'esperienza d'uso della mia tipo in 45 mila km percorsi posso dire che il consumo piuttosto elevato d'olio ha cominciato a manifestarsi intorno ai 3 mila km e poi è sempre stato costante in qualsiasi condizione d'uso,autostrada,città,statali, montagna,la causa non mi è chiara ma sta di fatto che la cosa è piuttosto deludente almeno nel mio caso avendo acquistato una macchina nuova e mi ritrovo con consumi d'olio da 350 mila km di percorrenza,neanche la mia prima auto una lancia beta coupé 1.6 con 100 mila km comprata usata aveva consumi d'olio del genere,però consumava il doppio di benzina 😁
 
Può anche darsi, è comunque una politica che fa risparmiare dei soldi a discapito della qualità, anche se bisognerebbe parlare con qualcuno che sia del settore r&d
 
per quanto riguarda le fasce elastiche montate standard e con meno tenuta però questo dovrebbe influire anche sulla compressione del motore penso e non solo sul consumo d'olio e non mi sembra che chi ha problemi di consumo d'olio abbia anche problemi di compressione scarsa me in primis.
 
il problema nei motori nuovi o fino a 50000km non sono le fasce, ma le rugorosita' delle canne dei cilindri, ovvero quei graffi incrociati sulle pareti dei cilindri che piu sono profondi per trattenere l'olio sulle pareti piu trafila olio in camera di combustione. essi devono avere un preciso allineamento che non sempre viene rispettato e questo e il risultato. con un trattamento ceramico nella maggior parte si risolve il problema
 
ovvio che se sono troppi profondi fatti per errore, non bastano neanche 300000km per lappare in modo definitivo il cilindro e cosi' il consumo persiste per tutta la vita dell'auto
 
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