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Fiat Nuova Tipo - Consumo elevato olio motore in rodaggio

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
fiore, forse intendevi dire che ci va il K.pe, visto che il K è per la famiglia di motori precedenti alle euro 4.
Digli al numero verde fiat, che è da anni che tutti i motori in rodaggio consumano più olio e non solo il 1.4 fire. :Banghead:
Per quanto riguarda il K.pe che ho anch'io nel motore, visto il colore che mi sta lasciando all'interno della testa, dubito proprio che mai rivedrà il mio motore una volta che l'avrò tolto.
Non ha senso mischiare il castrol edge a quello che rimane del selenia nel tuo motore, era molto meglio andarsene e andare a comprare una latta del K.pe e fare di persona l'aggiunta dell'olio mancante.
 

The Homemade Man

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Confermo sul colore. La mia 1.4 16v, le abbiamo confrontate di persona con quella di Miky, ha la stessa lacca color bronzo. Solo che se lui non mi avesse spiegato cosa significa, per me era normale.
Vabbè, speriamo che il motore di Fiore non continui a mangiare olio come fa il mio...
 
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sono sicuro che mi ha detto Selenia K anche se sul manuale specificano che ci va il KP.E per quanto riguarda il mischiare olii di marca diversa mi sono informato già anni fa (ci sono parecchi studi su questo), se hanno caratteristiche simili nessun problema nel mio caso sono entrambi ACEA C3/API SN con specifica Fiat 9255535-S2 e sono 5w-40
 

Pike

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Sul mischiare oli sintetici non è proprio tutto così facile.
Se hanno additivi non compatibili potrebbero anche non andare d'accordo.
Sicuramente Miky lo può spiegare meglio.
 

terzimiky

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non è che mischiandoli succede chissa cosa, ma più che altro è che il "carattere" del castrol Edge è completamente diverso dal K.pe.
L'Edge è un olio con base meno viscosa e ha una formulazione particolare che è meglio lasciar lavorare da solo, per avere l'esatta percezione di come lavora il motore e di quanto olio possa consumare.
Aveva più senso ad esempio, se fosse partito da nuovo subito con l'Edge (anche se non è possibile) visto che la sua minore viscosità, magari gliene faceva consumare di meno.
 

gioe

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ok adesso è più chiaro, ma se continua a consumare un kg ogni 2000km a forza di aggiunte si fa in fretta a sostituirlo completamente
 

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Io al precedente cambio ho impiegato otto litri in 10000 km, ma è un motore vecchio e col termostato guasto. Spero che il tuo si sistemi. Anche perché sei ben oltre il consumo "ammesso" dal lum.
 

Pike

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xe un motore veneto, ama il vinello rosè.
 
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voglio credere alla teoria ipotizzata che vengono consegnate dalla fabbrica con il livello già basso poi da aggiungere prima della consegna è probabile mi sia stata consegnata l'auto senza verificarne il livello, vedremo i prox km come va. Sul libretto di manutenzione considerano normale un consumo di 400grammi di olio ogni 1000km che si stabilizzano dopo circa 5/6000 km (pag.144)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@gioe la colorazione bronzo-brunita che viene rilasciata da alcuni oli, è la propensione dell'olio a reggere poco gli stress termici che si protrae di solito, nell'arco di qualche migliaio di km, rilasciando lacche di quel colore che vanno a creare un leggerissimo strato di "vernice" color bronzo. La costruzione di queste lacche è possibile anche a sbalzi termici contrapposti (tipo girare con termostato rotto e con motore freddo, per poi invece trovarsi imbottigliati nel traffico e far salire la temperatura al massimo). Più l'olio riesce a limitare questi due fenomeni e meno causerà lacche mantenendo il motore più pulito. E' un fenomeno che potevo capire con il 20k 10w40 semisintetico, ma almeno il K.pe speravo fosse meglio e invece, sembra solo adattato.
 

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vedo che mi ricordavo correttamente la spiegazione, ma ho preferito aspettare il maestro e non sparare sciocchezze...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il fatto è che conoscendo il prototipo di ammissione per la specifica S2, mi aspettavo di meglio dal K.pe e non di certo un olio che gira con gli additivi risicati, che finiscono il loro lavoro troppo presto.
In pratica è un olio strapagato per nulla. :thumbsdown:
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
sarà tradizione per selenia, ma il K.pe va anche nei multiair di prima generazione e non mi sembra il caso di spendere 32,5€ per la latta da 2 lt. di K.pe, se poi ho risultati come quello che abbiamo visto assieme.
 

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Che poi Petronas produce anche fior di oli, non capisco perché fiat continui con la linea selenia...
 

Pike

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Contratti con FCA? ;) Ricordatevi che un produttore di lubrificanti è "vincolato" al contratto di fornitura del produttore.
Credo che Petronas abbia "comprato" anche un bel volume di oneri contrattuali a medio-lungo termine, un pacchetto analogo a quello che secondo me comprerà Samsung se si porta a casa Magneti Marelli.
 

kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Infatti per quella cifra sono passato al bardahl technos exceed
 
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