• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo - Consumo elevato olio motore in rodaggio

Buonasera.
Non so quanti tipisti col 1.4 95cv siano rimasti nel forum.
Ad ogni modo, aggiorno sulla mia situazione:
Dopo i consumi di olio iniziali, piuttosto elevati, 800 ml in 10000 km, e circa 600 ml nei successivi 10000 km, successivamente il consumo è andato calando, direi drasticamente.
L'ultimo rabbocco che ho segnato è stato di mezzo litro a 24000 km.
Nelle migliaia di km successive non ho più segnato nulla. Il che non significa che non abbia mai più rabboccato, ma che la cosa è avvenuta in modo non significativo.
Ricordo che, dopo aver consumato il primo litro d'olio lasciatomi dal concessionario, ho comprato altri 2 litri, ma il secondo litro è a metà nel baule. Adesso l'auto ha 47000 km.
Non avevo mai tirato così tanto tra un tagliando e l'altro, 30000 km abbondanti, non lapidatemi.
Fatto sta che, degradando l'olio, i consumi avrebbero dovuto salire, non scendere.
Invece, è da molto che non rabbocco più.
Dopo il tagliando ho percorso circa 1500 km e il livello è sempre stabile al massimo.
Non mi so spiegare tutto ciò, sinceramente.
 
Lo avevo pensato anch'io.
Infatti sto tenendo d'occhio maniacalmente il consumo d'olio dopo il tagliando, perché mi aspetto che l'olio nuovo, possa, a poco a poco, pulire le morchie e far riprendere il malsano consumo di lubrificante.

Però...i principali indiziati del consumo d'olio eccessivo, sono le fasce e i gommini valvole.
Non so se si possano formare morchie in misura tale da "tappare" i trafilamenti dalle fasce e dai gommini valvole, punti soggetti a continuo scorrimento.
Chissà se @terzimiky leggerà mai questa discussione.
 
In teoria sarebbe da aspettarsi l'opposto, nel senso che se i raschiaolio si sono sporcati perdono elasticità e raschiano meno. Anche perché il motore è fresco, non è il caso in cui sta insieme con le incrostazioni che appena le smuovi si blocca tutto.
Messaggio doppio unito:

In ogni caso non penso che abbia creato grossi problemi lo sforo del service se è sceso un olio che non era del tutto acqua minerale nera, alla fine non c'è turbo, non ci sono vvt, non c'è niente.
I problemi entrano con le turbine e i solenoidi dove c'è ristagno d'olio che viene cambiato per diluizione.
Penso che in ogni caso la pretesa di togliere un olio pulito come a volte viene pubblicizzato in rete sia inutile e impossibile.
 
Ultima modifica:
La mia tipo con 31k km da un tagliando all'altro ( annuale e sotto i 10k km, 8/9 k ) forse aggiungo un paio di etti di olio. Sono soddisfatto
 
Penso che in ogni caso la pretesa di togliere un olio pulito come a volte viene pubblicizzato in rete sia inutile e impossibile.
Parafrasando Tognazzi, mimportasega di estrarre olio pulito. 🤣
Al prossimo tagliando, che sarà a 56000 km, non uno di più, giuro, mi interesserà non aver rabboccato damigiane di olio. 😁
 
Si è sempre una rottura rabboccare l'olio.
Se può consolare basta pensare a una volta che era all'ordine del giorno rabboccare, altro che 30000 km senza aprire il cofàno come fa buona parte della gente che gira per strada.
 
Ciao Ste, ben felice di rileggerti e ne approfitto per mandarti un abbraccio. :Happy:

Per quanto riguarda le morchie di solito fermano i trafilamenti delle guarnizioni e dei paraoli verso l'esterno, o dai gommini guida valvole.
Mentre le fasce elastiche dei pistoni e le fasce raschiaolio di solito aumentano il consumo dell'olio, quando le morchie le inchiodano nel loro funzionamento. Può essere invece che i pistoni si siano "slegati" dalla morsa dei cilindri, qualora la fiat abbia scelto a suo tempo di utilizzare la tecnica del cilindro "stretto" per far si che dopo un certo kg.metraggio le fasce smettono di raschiare "l'erbetta" iniziale e il motore crea meno attrito iniziando a consumare meno olio. Era una usanza costruttiva di più di un decennio fà, dove ci fu un motore della opel che ci metteva quasi 50k km per smettere di colpo il consumo dell'olio, mentre in altri motori spariva poco dopo i 30k km.
 
Ciao Ste, ben felice di rileggerti e ne approfitto per mandarti un abbraccio. :Happy:

Per quanto riguarda le morchie di solito fermano i trafilamenti delle guarnizioni e dei paraoli verso l'esterno, o dai gommini guida valvole.
Mentre le fasce elastiche dei pistoni e le fasce raschiaolio di solito aumentano il consumo dell'olio, quando le morchie le inchiodano nel loro funzionamento. Può essere invece che i pistoni si siano "slegati" dalla morsa dei cilindri, qualora la fiat abbia scelto a suo tempo di utilizzare la tecnica del cilindro "stretto" per far si che dopo un certo kg.metraggio le fasce smettono di raschiare "l'erbetta" iniziale e il motore crea meno attrito iniziando a consumare meno olio. Era una usanza costruttiva di più di un decennio fà, dove ci fu un motore della opel che ci metteva quasi 50k km per smettere di colpo il consumo dell'olio, mentre in altri motori spariva poco dopo i 30k km.
Ciao Lino! Che bello rileggerti! Ricambio l'abbraccio!

Certo che verrebbe da pensare l'esatto contrario, cioè che siano cilindri "comodi" a far consumare olio.
Non colgo il meccanismo alla base di ciò.
Sarebbe coerente con la riduzione dei consumi di carburante, ma proprio non riesco a capire il nesso col consumo di olio.
A proposito, hai ancora la Bravo col motore fratello del mio? A consumi d'olio come stai/stavi messo?
 
Ste, quando l'accoppiata cilindri/pistoni ha del lasco per usura o le fasce inchiodate dalle morchie, è logico che avrai del consumo d'olio.
Quando invece hanno gli accoppiamenti forzati, stringendo le tolleranze cilindro/pistone, allora è lo sfregamento la causa dell'usura dell'olio. Solo dopo che le fasce si sono "adattate" e "addolcito" l'uttatura del cilindro, tornano ad essere più dolci e a creare meno attrito, facendo abbassare il consumo d'olio. Dipende tutto dalla tipologia di costruzione del motore, ove nel tempo hanno modificato tecnologie e materiali e sopprattutto tentativi vari.
Il mio motore è precedente al tuo, è un 1.4 16v da 90 cv e ogni due anni, gli faccio un flush engine ogni due anni e ha girato un anno intero con lo 0w40 C3 della Mobil e adesso è il secondo anno che va con Addinol 5w40 C3. Il risultato non cambia, nel senso che al massimo (con entrambi gli oli) ho dovuto rabboccare 300 ml in un anno; è vero che faccio pochi km (circa 40k km in 6 anni) ma è anche vero che non porto mai l'olio in temperatura in inverno come vorrei a causa della poca strada. Quello che invece mi preme tener cambiato con frequenza maggiore rispetto al consigliato è l'olio del cambio, visto che in 40k km, l'ho già sostituito due volte (causa cambio a 6 marce).
 
Un amico aveva una tempra 1.6 ie cat gemella della mia anche nel consumo olio, un kg ogni 3/4 k km. Un giorno rompe una valvola e deve aprire il motore, e fa'al meccanico, cosa si poteva fare per il consumo olio. In pratica sulle Euro 1 montavano fasce diverse dalle Euro 0, più morbide quindi immagino più lasche. Sostituito le fasce non ha bevuto più un filo di olio. @terzimiky come mai cambi così spesso olio cambio?
 
Ste, quando l'accoppiata cilindri/pistoni ha del lasco per usura o le fasce inchiodate dalle morchie, è logico che avrai del consumo d'olio.
Quando invece hanno gli accoppiamenti forzati, stringendo le tolleranze cilindro/pistone, allora è lo sfregamento la causa dell'usura dell'olio. Solo dopo che le fasce si sono "adattate" e "addolcito" l'uttatura del cilindro, tornano ad essere più dolci e a creare meno attrito, facendo abbassare il consumo d'olio. Dipende tutto dalla tipologia di costruzione del motore, ove nel tempo hanno modificato tecnologie e materiali e sopprattutto tentativi vari.
Il mio motore è precedente al tuo, è un 1.4 16v da 90 cv e ogni due anni, gli faccio un flush engine ogni due anni e ha girato un anno intero con lo 0w40 C3 della Mobil e adesso è il secondo anno che va con Addinol 5w40 C3. Il risultato non cambia, nel senso che al massimo (con entrambi gli oli) ho dovuto rabboccare 300 ml in un anno; è vero che faccio pochi km (circa 40k km in 6 anni) ma è anche vero che non porto mai l'olio in temperatura in inverno come vorrei a causa della poca strada. Quello che invece mi preme tener cambiato con frequenza maggiore rispetto al consigliato è l'olio del cambio, visto che in 40k km, l'ho già sostituito due volte (causa cambio a 6 marce).
Ora ho capito.
Sul fatto che ci siano effettive differenze tra il 1.4 16v della bravo e quello della Tipo, mappature a parte per le normative anti inquinamento, ho dei dubbi.
Fin dal lancio della prima versione, nel 2003, sulla punto mk2b, è sempre stato affetto da eccessivo consumo di olio.
Il suo predecessore, 1.2 16v, non soffriva di questo problema.
 
Sul fatto che ci siano effettive differenze tra il 1.4 16v della bravo e quello della Tipo, mappature a parte per le normative anti inquinamento, ho dei dubbi.
Puoi sempre usare keyeper, se lo trovi in giro. E vedere quanti codici di parti del motore di una finiscono nell'altra, e viceversa...
 
concordo Ste. Il mio 1.2 16v euro 2 a parte un consumo iniziale dell'olio dovuto tra l'altro al termostato malfunzionante, è poi calato drasticamente dopo la sostituzione dello stesso e qualche flush che probabilmente mi ha scollato le fasce.
Il 1.4 16v da 90 cv euro4 non era all'inizio tanto sobrio nemmeno lui, ma tant'è che dopo tre flush e il termostato sostituito anche qui, la cosa si è poi stabilizzata al meglio. Però c'è da tenere presente che le mappature e le temperature di combustione sono diventate assai massacranti per l'olio motore man mano che salgono le normative euro 2,3,4, ecc.
Difatti alcuni motori nati con i 5w40 di una quindicina di anni fà, hanno subito un pò di modifiche a cui poi hanno fatto comodo le nuove formulazioni dei 5w40 meno viscosi e più resistenti (proprio per contrastare il fenomeno del consumo di olio, al crescere della catalizzazione).
Messaggio doppio unito:

@Max 69 ho cambiato l'olio del cambio a causa del difetto di alcuni cambi a 6m di derivazione Opel/GM di quel periodo, i quali hanno il difetto del cuscinetto debole sull'albero primario, che quando rompe la gabbia, spara sfere dappertutto facendo danni irreversibili.
Io personalmente ho comprato l'auto usata a 63k km e la prima sostituzione dell'olio del cambio, l'ho fatta a 65k km.
Questo mese l'ho ricambiato visto che l'auto era arrivata a 102k km (a voler vedere sono 37k km per l'esattezza).
Il motivo è dovuto al fatto che con il 6m si cambia più frequentemente e quindi l'olio viene stressato di più, motivo per cui l'ho sostituito per mantenere l'olio più "vivo" possibile sui cuscinetti.
 
Ultima modifica:
Piccolo OT: io sapevo che il cambio montato sui fire non è mai stato di derivazione GM (il famigerato M32), ma fiat al 100% (C514-6) e che eventuali problemi alla 3a marcia (reali) sono dovuti allo stress del sincro dovuto alla lunghezza dell'albero (sul 6 marce) che ne causavano una eccessiva flessibilità.
E la conseguenza è un progressivo indurimento della terza marcia, ma senza che il cuscinetto andasse in pezzi.
Ad ogni modo, sostituire l'olio del cambio non è mai inutile
 
pure io sapevo questo Ste, ma in quel periodo di scambi tra Fiat e Opel son finiti pezzi ovunque.
Non è comunque solo sulla G.Punto Abarth che l'M32 è stato montato, ma anche su altre vetture del gruppo a suo tempo.
Non credo che un cambio a tre alberi com l'M32, sia stato montato sulla Bravo 1.4 vista l'esigua potenza del motore, ma nel dubbio tengo l'olio cambiato e male non gli fa di sicuro.
 
concordo per il cambio 6 marce fiat montato su opel ma non so di chi sia la progettazione ma conoscendo la fiat per i loro precedenti cambi non ci metterei la mano sul fuoco, comunque la delicatezza dei cuscinetti posteriori dentro alla scatola e assai conosciuta e mi pare che la fiat abbia modificato le gabbie dei cuscinetti da in acciaio in teflon ma anche qualche cosa d'altro di cui non ricordo. non aveva problemi alla 3 marcia come i cambi 514/c. in ogni modo terzimiki un buon anti atrito lo metterei sopra tutto lo xado, fidati che ne sai qualche cosa dei miei lavori
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,i consumi di olio della mia tipo 1.4 sono sempre gli stessi più o meno,forse sono diminuiti leggermente con 74 mila km,tra un tagliando e l'altro di 15 mila km rabbocco in totale circa un litro d'olio, insomma mi ritengo moderatamente soddisfatto visto che nel web leggo di consumi abnormi per questo motore.
 
Indietro
Alto Basso