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Fiat Nuova Tipo - Consumo elevato olio motore in rodaggio

Auto
Nuova tipo 1.4 opening edition bianca
Il 1.4 fire della tipo dopo 2900km ha consumato meta livello olio cioè ora si trova tra min e max. ...
Non sono l unico anzi ad uno dopo 3500 km l olio era sotto il livello del minimo astina asciutta....
Forse il selenia kpe 5-40w non è adatto
 
lascia il tempo alle fasce di farsi strada, così poi dimunirà il consumo di olio. Dipende tutto da quanto le hanno lasciate "forzate" e potrebbero essere necessari anche un bel 30k km prima che arrivi al normale consumo fisiologico.
Con 2900 km a metà astina, dovresti essere nell'ordine del 10% di consumo.
 
Ti confermo che anche la mia GP da nuova mi aveva spaventato con lo stesso scherzetto.
Come dice Terzimiky, si è proprio assestata a 30 mila chilometri.
Al ritiro di una Golf a metano acquistata nuova quest'anno, a un mio amico hanno dato 1 litro d'olio spiegandogli il tutto.
 
Ci puo stare un consumo di olio ma è la prima volta cosi tanto in poco tempo e non è la mia prima auto.....sono gia a 7 auto mai un problema cosi con l olio.....
Fatto strano fino a 2000km niente olio al max girando in citta e zone limitrofe tutti piccoli spostamenti e poco piu.
Invece appena ho fatto il mio primo viaggio di 800km andata e ritorno ha consumato meta livello.....
 
è normale hai le temperature al massimo nei viaggi a lunga percorrenza, dove l'olio raggiunge il punto critico che mette in risalto il valore del noack test. Tieni lo stesso olio di scorta e quando raggiunge il livello minimo dell'astina, rabboccalo sino ai 3/4 (mai al max della tacca di riferimento). Quando si sarà stabilizzato il consumo, allora metti il bardahl di pari specifica, così con il motore ci fai un sacco di km, contenendone l'usura. Ovviamente imho
 
e va bene andrea il motul come olio, ma il mio è un ragionamento votato a proteggere il motore, oltre che a lubrificarlo e per fare questo, mi serve il bardahl messo immediatamente dopo la fase di "rodaggio".
 
Una volta si usava, per le auto nuove a rodaggio finito, di sostituire l' olio motore prima della sua naturale "scadenza", perché durante la fase di rodaggio si accumulavano nell' olio morchie da grasso di assemblaggio motore e qualche scoria di parti in attrito, non so se questa regola vale ancora per i motori moderni....
 
Ho creato una nuova discussione.
Invito i possessori di Nuova Tipo a non continuare ad usare la discussione generica sul modello per problemi specifici, ma ad aprire nuove discussioni apposite. ;)
 
l'altro giorno leggevo il manuale della macchina nuova e diceva che i primi tempi l'olio potrebbe consumarsi un pò più velocemente per via di assestamenti vari..
 
E' normale, questo dipende anche dai nuovi materiali utilizzati. Io direi che fino a 10k km dei consumi di olio non bisogna preoccuparsene. Dopo si può pensare a fare qualche calcolo ;)
 
Per il consumo di olio i primi tempi è normale poi si assesterà,confermo l'olio Bardhal è ottimo sulla mia freno motore diminuito tangibilmente in seconda e anche in prima ,in retromarcia la macchina è un'altra in generale sento il motore piú elastico con tutte le marce ,per me queste sono tutte cose positive.
 
Per me il minor freno motore non è proprio positivissimo...
 
Stefano cammina benissimo .....per il freno motore dipende dallo stile di guida ...
 
La Micra 1.2 a GPL della mia ragazza nei primi 10 000 km ha fatto fuori 2.5 litri di olioe ora dopo 55 000 km non ne consuma una goccia ! Devi dare tempo al motore di assestarsi
 
ho saputo che a qualche Tipista hanno effettuato il primo cambio olio a 5000km invece dei 15000 previsti (oltre a controlli vari) al costo di 70 euro in tot., mi sembra una pratica giusta alla quale tutti i concessionari dovrebbero attenersi anche per scongiurare il problema del consumo eccessivo nei primi km pertanto se non ve lo propongono PRETENDETELO!!!
 
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