• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Sospensioni rumorose

ciao,
forse ho lo stesso problema con la fiat grande punto del 2009 della mia ragazza,
il rumore si sente solo sullo sconnesso e prendendo buche, tipo: "tuc tuc tuc" come se sbattacchiasse qualcosa..
ieri ho cambiato una bielletta, ma non è cambiato niente..
ho controllato tutte le testine, bocole, ecc.. dando strattoni e battendo con il martello..ma non si muove niente nè si sente ninete, è tutto a posto li sotto sia da un lato che dall'altro dell'avantreno.
quindi è qualcosa che non si vede, l'auto si comporta sempre bene in tenuta ecc. nessun rumore in sterzata.
Cosa può essere qualcosa dell'ammortizzatore da poter sostituire?
grazie mille

io avevo lo stesso problema e ho cambiato di tutto e alla fine era l'ammortizzatore non scarico ma rumoroso. purtroppo l'ho cambiato ed il rumore e sparito dal lato in cui sentivo il rumore ma si e ripresentato da subito dall'altro lato. incredibile. ammortizzatori nuovi di marca diversa e stesso problema. ora saro' da capo. sentendo il famoso cappelli a milano mi diceva che purtroppo in giro ci sono un sacco di ammortizzatori rumorosi gia da nuovi e di qualsiasi marcha che dipende dalla valvola posta inferiormente sul fondo che sono rumorose equipagiando le stesse vari marchi di ammortizzatori per poi venire assemblati in fabbrica. non pregiudica la sicurezza ma e solo questione di rumore.lunico e che prima di montarli bisogna serrarli in morsa ed prendere lo stelo e fargli fare su e giu con forza sentendo se ha gioco in verticale sentendo il rumore. se lo fa non montarli e darglieli indietro perche' rumorosi

Io non ho risolto, anzi.
Nel senso che ho comprato i braccetti inferiori nuovi (trapezi) ma non li ho ancora montati. Nel frattempo si è messo a far rimore anche il retrotreno.
Mi sa che gli ammortizzatori, anche se l'auto sembra comportarsi bene, sono arrivati. Se non sono mai stati cambiati, d'altronde, hanno 112000 km...

grazie x la risposta,
la grande punto 1.4 gpl della mi aragazza ha oltre 152.000km, e il famoso rumore nei mesi sembra essersi presentato molto gadualmente, cioè man mano che passa il tempo e i km il rumore aumenta. Quindi mi fà pensare: ma è qualcosa di allentato e quindi si piò stringere? oppure bisogna sostituire tutto. teneneosi il problema alungo andare non ci sono problemi? è che ormai l'orecchio "cade" sempre li su quel fastisioso rumore ogni volta che la strada è sconnessa.
i kayaba come ammortizzatori per la grande punto dicono che siano buoni..

Io penso che non ci siano soluzioni se non sostituire gli ammortizzatori. Anche se mi riservo di cambiare idea una volta verificati i silent block. Potrebbero essere anche quelli, ma anche in quel caso c'è solo la sostituzione. E sarebbe molto meglio se fossero gli ammortizzatori.

io ora ho fatto cosi'. li ho appena aquistati su auto parti e mi sono avvalso della garanzia di restituzione senza problemi a solo 3,50 euro. quando arrivano li provo in morsa come ho accennatoprecedentemente e se non sono rumorosi li tengo altrimenti ritornano indietro a loro spese. visto che subito da nuovi sono rumorosi

io ora ho fatto cosi'. li ho appena aquistati su auto parti e mi sono avvalso della garanzia di restituzione senza problemi a solo 3,50 euro. quando arrivano li provo in morsa come ho accennatoprecedentemente e se non sono rumorosi li tengo altrimenti ritornano indietro a loro spese. visto che subito da nuovi sono rumorosi
ma cos'è esattamente che farebbe rumore dell'ammortizzatore? potreste mettere una foto con una freccia delpunto incriminato? o meglio un video..
Sono fermo sul pensiero che un ammortizzatore nuovo non debba fare rumore, come ad esempio l'originale fiat che ha fatto il suo lavoro silenziosamente per oltre 6 anni.. quindi se solo successivamente e dopo 140.000km si presenta questo rumore, si è allentato qualcosa oppure è da sostituire qualcosa.

--- Messaggio doppio unito ---

i silent block dell'ammortizzatore ad esempio, come sono fatti e dove sono posti?

awww.ricambituttolomondo.com_images_braccio_20500.webp

I silent block sono dei "blocchi" di gomma che si occupano di sostenere i braccetti delle sospensioni e il ponte posteriore e ne costituiscono l'articolazione. Sono fatti di quel materiale, nonostante siano meno precisi di articolazioni rigide (uniball eb simili) per attutire i colpi. Sulle auto da rally e da corsa infatti sono sostituiti da sistemi più precisi (e rumorosi).
Se si consuma la gomma, il metallo entra in contatto con altro metallo e inizia il concerto.

parliamo di quelli nell'esagono rosso?
se danneggiati dovrebbero fare rumore solo alla partenza dell'auto, quindi il primo spostamento da fermi..

I silent block sono dei "blocchi" di gomma che si occupano di sostenere i braccetti delle sospensioni e il ponte posteriore e ne costituiscono l'articolazione. Sono fatti di quel materiale, nonostante siano meno precisi di articolazioni rigide (uniball eb simili) per attutire i colpi. Sulle auto da rally e da corsa infatti sono sostituiti da sistemi più precisi (e rumorosi).
Se si consuma la gomma, il metallo entra in contatto con altro metallo e inizia il concerto.
ma per fare il rumore che sento io, solo nello sconnsesso e sul dritto, dovrebbero proprio non esserci, e a controllarli a vista e a mano, sembravano ok..

i silent block dell'ammortizzatore ad esempio, come sono fatti e dove sono posti?

Questi sono i silent block sulla traversa posteriore.

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

parliamo di quelli nell'esagono rosso?
se danneggiati dovrebbero fare rumore solo alla partenza dell'auto, quindi il primo spostamento da fermi..

ma per fare il rumore che sento io, solo nello sconnsesso e sul dritto, dovrebbero proprio non esserci, e a controllarli a vista e a mano, sembravano ok..

Fanno rumore sempre!
Nell' ultimo stadio della loro vita (o nel primo dopo la loro morte, dipende dal punto di vista) gracchiavano pure da fermo se ti appoggiavi sull' auto.

"nel mio caso se sbatacchio l'auto da fuori non si sente niente, nemmeno se salto sul parafango per farla rimbalzare da fermo, nessun rumore in sterzata o alla partenza da fermo o in frenata. Solamente quanto c'è uno sconnesso oppure salendo e scendendo da un dosso rallentatore a bassa velocità.
Cigola, gracchia con qualche "tuc tuc" nel momento dell'ammortizzamento" e basta.
Se riesco stasera faccio un video

ciao io ho lo stesso ruomore sulla mia grande punto multijet. non lo fa sempre ma spesso. il meccanico l'ha visionata tutta e ha detto che i silent block del braccetto stanno iniziando a cedere ma ancora possono andare. quando arriveranno a zero cambieremo interamente i bracci perchè mi ha spiegato che la sostituzione dei soli silent block è molto delicata in quanto non fissandoli bene possono uscirsene dalla loro sede e quindi dare problemi. per questo lui preferisce "tirare" fino a quando si può e poi cambiare tutto il braccetto

quando arriveranno a zero cambieremo interamente i bracci perchè mi ha spiegato che la sostituzione dei soli silent block è molto delicata in quanto non fissandoli bene possono uscirsene dalla loro sede e quindi dare problemi. per questo lui preferisce "tirare" fino a quando si può e poi cambiare tutto il braccetto

Piu' probabile che la sola sostituzione dei silent block venga a costare quanto il braccio nuovo, soprattutto se riprodotto da marche NON FIAT, e si fa pure meno fatica...

Ragazzi, siamo in tre. Tre GP con gli stessi sintomi. La mia lo faceva solo davanti lato passeggero, ora mi sembra lo faccia anche dietro. L'ultima volta che ho controllato i silent block davanti sembravano ok, ma andavano testati col palanchino alla Ed China per essere sicuri.
Sono più propenso a pensare che siano gli ammortizzatori perchè la mia fa rumore solo in estensione. E solo a bassa velocità.

Possono essere anche i tamponi che hanno preso gioco dopo tanti km...sulla metano fanno rumorr da quando era nuova! Piccoli regali di mamma fiat!

dell'ammortizzatore...non so come li indichi tu ma io li chiamo tamponi. quei pezzi che si trovano in cima all'ammortizzatore, chiamati anche i supporti. i problemi possono derivare anche da li: le Grande Punto, Punto Evo e Punto my2012 Natural Power sono tutte difettose di questi pezzi: senti come di qualcosa rotto. ma ovviamnete in fiat fanno orecchie da mercante anche perchè basta sollevare l'auto e per un paio di giorni non lo fa. la mia è stata 12 volte in officina quando era in garanzia. alla fine amen. nella diesel invece che ha l'assetto più basso le sospensioni non sono mai state delle più silenziose (la mia è del 2009, ma la stessa cosa su quella di mio cugino del 2005). in più da un pò fa il rumore simile alla punto gpl di spaos, quindi oltre ad essere la sospensione già in se per se rumorosa, si è aggiunta questo rumorino sui dossi che a quanto pare è il silent block, a detta del mio nuovo meccanico.

Andiamo bene... lol
Comunque quando dicevo tamponi avevo pensato ai fine corsa, per questo mi sembrava strano...;)
In efffetti non saprei come chiamare i pezzi che dici tu. Ma dietro non ci dovrebbero essere, quindi o sono i silent block o gli ammo (dietro intendo..)

Se ho ben capito si parla anche di rumori sul "retrotreno", e qua potrebbero arrivare anche dal punto di contatto (superiore) tra molla e telaio, separati da un flangia di pochi millimetri che praticametne si disintegra con l' usura, e potrebbe far gracchiare il retrotreno di ferraglia, per il contatto tra molla e telaio.
Nella parte inferiore la molla sta in sede nella traversa attraverso un tampone paracolpi che, almeno per la mia mk2, è fissato alla traversa alla "Pene di canide" con tre fermagli ad incastro di fragilissima plastica.

Indietro
Alto Basso