• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Sospensioni rumorose

Cavoli Kekkoku, doppio Mi piace!
E sai perché?
Mi hai aperto gli occhi su un particolare al quale non avevo dato peso, o meglio, ci avevo fatto caso ma non sapendo trovare un nesso, mi era rimasto un grosso punto interrogativo.
Ora mi spiego:
qualche settimana fa, senza nemmeno prendere buche o altro, ho sentito un rumore come quando passi su un ramo e rimbalza nei passaruota. Sul momento ho pensato addirittura di aver perso qualche pezzo magari fissato male da me, e sono anche tornato indietro a vedere, dato che a terra non avevo notato nulla, passando.
E il rumore al ertrotreno mi e' proprio sembrato che sia cominciato da quel giorno.
Ora, se dici che la flangia si "disintegra", non potrebbe essere stata proprio lei a produrre il rumore quel giorno? o_O
 
Quando ho cambiato i silent block posteriori alla mia Mk2 (e praticamente tutto quello che c' era al retrotreno, esclusa la traversa, che pero' l' ho verniciata) la mia automobile aveva sul groppone gia' 180.000 km.
Le flange che ho tolto erano praticamente disintegrate, come pure lo erano le spugne dei tamponi paracolpi inferiori, mentre la sedi di plastica solidali ai tamponi, dove la molla si innesta sulla traversa, fortunatamente erano ancora integre, tant' è che montando uno dei tamponi nuovi, se ne è rotto uno, e ho dovuto mettere il tampone di gomma nuovo in una sede di plastica di quelle vecchie tolte.
Fortunatamente sono ben visibili questi elementi, basta essere abbastanza "atletici" per infilarsi sotto l' automobile al retrotreno e osservarli bene, coaudiuvati dalla luce di una buona torcia.
I silent block invece sono abbastanza nascosti, ma se sono alla frutta te ne accorgi perché la gomma di silicone inzia a uscire ai lati della sede dove questi sono infilati.
Se hai dei rumori continui e pensi che siano i silent block, puoi metterci un po' di grasso, il rumore si attenuerà di molto (io facevo cosi' e il rumore si affievoliva, anche se erano completamente distrutti) non lo consiglio assolutamente come rimedio, perché dopo pochissmi km, e dopo la prima pozzanghera, il grasso si toglierà e i rumori fastidiosi ricominceranno, ma almeno saprai con certezza che il problema è quello.
 
Devi caricarlo su youtube o su facebook o su un cloud.
 
Ciao. Sono dal gommaio a mettere le estive e sto osdervando un particolare al quale non avevo fatto caso. Le mie molle posteriori non hanno tamponi di fondo corsa.. o_O
Possibile?
20160426_153142.jpg

20160426_153132.jpg
 
Anche la mia GP è così.
 
Meno male, temevo di aver perso dei pezzi LOL

tra l'altro i tasselli di gomma tra molle e telaio mi sono sembrati in buono stato. Quindi mi sarei fatto l'idea che tutti questi rimori siano dovuti agli ammortizzatori che hanno mollato il colpo di botto, davanti e dietro.
Mi dispiace di aver comprato i braccetti anteriori, ma ormai che li ho li cambierò, anche se ormai sono dell'idea che tutto dipenda dagli ammo.
 
oramai i fine corsa li fanno i tasselli di gomma che ce tra stelo e ammortizzatore. tutto normale non preoccuparti
 
io alla fine ho risolto il problema del rumore: era una bielletta.
ne avevo cambiato una, dal lato dove proveniva più rumore, ma il problema era l'altra.
sostituita con quella tolta (buona) da un lato.

Una delle due boccole della bielletta era rotta, muovendola in mano faceva un piccolo rumore.
Assurdo come questo venga amplificato e si senta così fastidiosamente all'interno dell'abitacolo.
 
Io in maniera molto negligente ne ho cambiata una sola e per un po' il rumore è sparito. L'altra ce l'ho a casa e la cambierò a breve, giusto per capire se dipende solo da quella, ma nel mio caso fa rumore anche dietro, dove non ci sono le biellette.
 
saranno quasi sicuramente gli ammortizzatori Ste...
 
Occhio anche alle boccole del ponte posteriore caiman. Per caso se vai a velocità sostenuta (tipo 80/90 km/h) e poi freni bruscamente,la senti sbandare?
 
No, per nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

Ccomunque riprovo. ;)
 
Comunque vabe sicuramente saranno gli ammo. Era giusto per scrupolo :thumbsup:
 
Scusate il ritardo......Anche io ho avuto problemi con rumori vari della mia Grande punto multjet 90cv. Spero che questa mia esperienza possa servire a risolvere un altro fastidioso rumore dell'avantreno......Tempo fa ho cominciato a sentire un Toc molto forte all'anteriore destra, specialmente se giravo lo sterzo....a destra e a sinistra era uguale....ho alzato l'auto e la bielletta di destra aveva le cuffiette rotte, le ho sostituite entrambi. In un primo momento sembrava tutto ok ma dopo qualche tempo ho ricominciato a sentire questo Toc, ho ricontrollato l'auto e era tutto a posto. Questo Toc però adesso lo sentivo specialmente sullo sconnesso, tipo sanpietrino, sono di Roma e qui tra sampietrini e buche abbiamo l'imbarazzo della scelta, ho cominciato a controllare tutto da cima a fondo ma a occhio era ok, nel rimontare le ruote ho sentito un rumore, più leggero, ma simile a quello che sentivo su strada e veniva dalle pinze dei freni, infatti le pasticche avevano preso gioco. Per fare la prova del nove ho provato l'auto su strada e ho provato a toccare leggermente il freno mentre ero sullo sconnesso......rumore sparito. Perciò anche le pasticche dei freni possono fare un rumore molto brutto e fastidioso. Ho voluto dire la mia esperienza.
 
feedback importante direi. Ma per quale motivo le pastiglie hanno preso gioco?
 
Ciao Terzimiky, sinceramente non lo so. È stato per caso che me ne sono accorto, le avevo sostituite da poco e siccome non mi andava di risostituirle le ho.....diciamo.....modificate. Ho preso una pellicola di plastica molto resistente le ho intagliate con la forma delle pasticche e le ho incollate sul retro, ho rimontato il tutto e credimi non sento più rumori strani. Comunque il rumore dipenderà anche dal fatto che avrei dovuto sostituire anche i dischi che hanno un leggero scalino, ma nel frattempo, dato che le pasticche sono al 50%, ho risolto in questa maniera.....Sai in questi tempi di crisi bisogna evolversi mentalmente CinCin

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, la Grandepunto multjet ha come difetto le pinze dei freni rumorose, riscontrato in molte auto però non so da che anno a che anno.
 
mi fa strano però, che hai dovuto aggiungere tu degli spessori. Non è che non sono quelle giuste o non sono state montate le piastrine antivibro?
 
Non so se può essere utile. Nel retrotreno spesso sono le guaine del freno a mano che passano in posti assurdi e toccano la scocca, con un po di pazienza si può sistemare mettendo della grafite, con un pennello, sui gommini che reggono la guaina. Sembra poco ma è utile.

--- Messaggio doppio unito ---

L'antivibra c'era.....ma purtroppo ho dovuto fare così.....un po di esperienza c'è l'ho e me ne sarei accorto se mancava qualcosa. :meccanico2
 
ci mancherebbe Ibra, non dubito delle tue capacità, è solo che mi sembra strano che hai dovuto spessorare le pastiglie tutto qui. Piuttosto, ottimo il tuo suggerimento per quanto riguarda i gommini e i passaggi dei cavi nel retrotreno, visto che molte volte sono indice di rumori fastidiosi.
 
Indietro
Alto Basso