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Fiat Grande Punto - Sospensioni rumorose

si ti ti credo, ibra62, e quello che dico da tempo che sul retro delle pasticche in questi casi va inserito del materiale per isolare dalle vibrazioni o fischi.
 
CinCin non mi sono offeso, ci mancherebbe, vedi ho acquistato la mia Grande punto nuova e conosco ogni suo difetto e rumore e come sento qualcosa che non va la rigiro come un calzino.
 

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per quanto riguarda alle sospensioni , come e successo anche a me il 90% sono gli ammortizzatori anteriori ed anche se li prendi nuovi bisogna incappare in una partita senza difetti. purtroppo in giro ci sono un sacco di ammortizzatori nuovi di varie marche gia rumorosi, sembra strano ma e cosi'. io sono come te, ne ho cambiati 3 tipi in un'anno e neanche 10000km totali.................:cry: ora mi trovo bene con i blistein b4. il problema e che le valvole interne le ha fatte una ditta esterna ed li fornisce alla monrooe , blistein, sachs ecc.e purtroppo queste valvole rumorose arrivano agli stabilimenti citati che procedono al montaggio. di cio' ne sono a conoscenza, ma dato che non pegiudicano la sicurezza ma e solo questione di rumore allora procedono con l'ok alla vendita. io mi sono avvalso della garanzia e me li hanno sostituiti dopo 6mesi.
 
Se tu adesso mi spieghi cosa vogliono dire, io domani mi stiro sotto l'auto e guardo bene;)
 
Anche se siamo OT?

Per la GP, primo pallino (di solito è anche più grosso):
Blu: lunghezza molla libera 284mm +-15mm, carico a 155mm 2580 N +-11. Montata su 1.2 8V
Marrone: lunghezza molla libera 291,5mm +-15mm, carico a 155mm 2730 N +-11. Montata su 1.4 8V
Arancio: lunghezza molla libera 279mm +-15mm, carico a 155mm 2480 N +-11. Montata sui 1.3 MJ
Grigio: lunghezza molla libera 296,5mm +-15mm, carico a 155mm 2830 N +-11. Montata su 1.9 MJ

Ora non so cosa montano le altre GP, compresa la tua. Non ho guardato l'Eper, ma ero curioso di sapere cosa montasse il 1.4 16V.

L'altro (o gli altri) pallini a dopo che ti sei coricato :) , ma dopo quello che ti ho detto è abbastanza intuitivo.
 
Non ho avuto modo di leggere tutta la discussione ma se non hai risolto puoi provare a fare quanto segue: alza la macchina dal lato rumoroso, facendo staccare la ruota di terra. Afferra la ruota ad ore 9 e spingi avanti e indietro. Se mentre spinge la ruota rientra e riesce leggermente seguita dal "tuc" che senti in abitacolo, devi guardare due cose:
- vedi se c'è movimento a carico della testina, nella parte dove si collega col mozzo della ruota;
- vedi se c'è movimento a carico del tirante dello sterzo (ovvero quel bastone a cui è avvitata la testina). Meglio se togli la ruota e se smonti la testina dal mozzo in modo da isolare meglio il problema. Un altro modo per vedere se il tirante è buono o meno: un tirante buono resta in sospensione (ovvero non cade se non sorretto) un tirante non buono cade non appena lo lasciamo.

Di conseguenza:
- nel primo caso sostituisci le testine che sulla Punto costeranno uno scherzo (cosa che è possibile fare da soli);
- nel secondo caso devi sostituire i tiranti dello sterzo e questo consiste nello svitarli dalla scatola dello sterzo, ma per farlo ti serviranno una adattatore e una prolunga adatti (e una dinamometrica, operazione alla fine semplice). Nb: ovviamente sostituisci tutti e due perché anche l'altro sarà alla frutta.

Non so se ricordi ma ho accusato lo stesso rumore con la mia Fiesta e ho risolto con i tiranti di sterzo (costo irrisorio, 25€ ivati l'uno).
 
La mia auto è "viva". I rumori arrivano e spariscono come se avesse il raffreddore LOL
Scherzi a parte, prima di dire che ho risolto devo ancora fare qualche prova, ma al 90% i rumori sul lato destro sono spariti quando ho cambiato la bielletta della barra stabilizzatrice di sinistra. Strano ma vero. La bielletta destra l'avevo già cambiata, poi, per mancanza di tempo e pigrizia, ho "camminato" con una bielletta vecchia e una nuova.
 
Quelle biellette sono la morte delle punto: o io le ho cambiate da solo sia alla mia sia allafine mjt di papà, per quel che costano: un po di rumori in meno
 
Dici a me?
No, le sospensioni non fanno più rumore. Ora dovrò affrontare una volta per tutte la rumorosità dei supporti motore, che spesso emettono colpetti tali da confondersi con rumori di sospensioni, anche se so che al 90% le sospensioni non c'entrano.
 
Io sulla mia grande puto avverto un rumore continuo (tuc tuc tuc..) all'anteriore destro ogni qualvolta c'è strada sconnessa.. braccetto o giunto omocinetico? Premetto che non ho mai cambiato gli ammortizzatori anteriori (non mi fucilate) e l'auto sta vicino ai 270.000 km.
Oppure come verifico/capisco se è l'uno o l'altro?
 
Primo test: se ruoti lo sterzo, il rumore aumenta?
 
Le biellette le hai cambiate? Io, dopo che ho cambiato anche la seconda bielletta, non ho più avuto rumorosità. Anzi, mi ero anche scordato di aggiornare questo thread.
 
In movimento....
è talmente continuo il rumore che non ci si accorge se aumenta o rimane invariato sterzando.

--- Messaggio doppio unito ---

Le biellette le hai cambiate? Io, dopo che ho cambiato anche la seconda bielletta, non ho più avuto rumorosità. Anzi, mi ero anche scordato di aggiornare questo thread.
Mai sostituite

--- Messaggio doppio unito ---

è talmente continuo il rumore che non ci si accorge se aumenta o rimane invariato sterzando.

--- Messaggio doppio unito ---


Mai sostituite

Comunque ho visto il tuo video sulla sostituzione delle biellette ed è molto semplice il lavoro. Al limite tolgo la ruota e verifico se la gomma della bielletta è logora o rotta, cosi andiamo per esclusione.

--- Messaggio doppio unito ---

 

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Direi che è molto cotta....
 
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