• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Grande Punto - Sospensioni rumorose

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@Pierluigi può essere che alcune versioni di Grande Punto montino molle più rigide, ma la tua è una 1.2 65 cv, la più paciosa della famiglia. Quindi dubito fortemente che possa avere, di base, un assetto più rigido di qualsiasi altra versione più pesante/potente.
Sarei portato a pensare che si siano induriti, per qualsiasi motivo, gli ammortizzaori, o che, essendo scarichi, rimbalzino di più, dando una sensazione di rigidità.
Hai notato, magari se, dopo il passaggio sui dossi rallentatori, non proprio a passo d'uomo, noti che l'auto oscilli più di una volta?
Ho visto auto, evidentemente con gli ammo super scarichi, passare sui dossi e rimbalzare più volte prima di stabilizzarsi, segno che le molle non avevano più freno da parte degli ammo.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
o che, essendo scarichi, rimbalzino di più, dando una sensazione di rigidità.
non ammorbidendo le reazioni della molla. Questa è la mia ipotesi, @Pierluigi
Sempre che non siano state trapiantate parti da un'altra auto (come è successo ad un forumer che ha riciclato molle ed ammortizzatori di un'altra GP ma con le molle "sbagliate" rispetto alla propria)

Pierluigi

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 fire 65cv 2006
@Pierluigi può essere che alcune versioni di Grande Punto montino molle più rigide, ma la tua è una 1.2 65 cv, la più paciosa della famiglia. Quindi dubito fortemente che possa avere, di base, un assetto più rigido di qualsiasi altra versione più pesante/potente.
Sarei portato a pensare che si siano induriti, per qualsiasi motivo, gli ammortizzaori, o che, essendo scarichi, rimbalzino di più, dando una sensazione di rigidità.
Hai notato, magari se, dopo il passaggio sui dossi rallentatori, non proprio a passo d'uomo, noti che l'auto oscilli più di una volta?
Ho visto auto, evidentemente con gli ammo super scarichi, passare sui dossi e rimbalzare più volte prima di stabilizzarsi, segno che le molle non avevano più freno da parte degli ammo.
Mah non l'ho notato di solito avendo i cerchi non corro troppo sui dossi
Messaggio doppio unito:

Anch'io avevo pensato agli ammortizzatori però non ne sono sicuro

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' del 2006. Son 13 anni... Se sono ancora gli originali, son da cambiare in ogni caso.

Pierluigi

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 fire 65cv 2006
Eh l'ho presa usata non so se li hanno già cambiati ma penso di no
Messaggio doppio unito:

Che ammortizzatori consigliereste?

Alto Basso