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Fiat Grande Punto - Sospensioni rumorose

La parola difficile può portare a fraintendimenti....

E' sicuramente lungo e non banale, impone anche di rifare la convergenza. Per quanto non sia impossibile, non è alla portata di tutti; io ho cambiato due braccetti delle sospensioni nella mia vita e per quanto non lo rifarei (lavoro lungo, faticoso, con più di un problemino) so di essere in grado di rifarlo, con gli strumenti giusti.
 
non escludere anche gli ammortizzatori,, anche loro fanno rumore anche se non scarichi. in giro ci sono partite difettose gia da nuove come capitatomi a me stesso per ben 2 volte e restituiti indietro.
 
Per quanto riguarda il gommino barra leggendo online e guardando dei video sembra fattibile. In teoria dovrebbe essere tagliato in modo da poterlo togliere. Dalle foto che vi ho mandato ( se le salvate e zoomate vedete bene bene) il gommino è molto rovinato e direi che si nota uno spazio tra la barra e il gommino che dovrebbe causare gioco. Potrebbe dipendere da li il rumore

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Qui le foto dove mostro meglio la situazione
 

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I silent block sembrano a posto, per quanto non nuovi, ovviamente.
I gommini della barra, sembrano anche a me molto rovinati.
Se hai visto qualche puntata di affari a quattro ruote, dove ed china prova i silent block col piede di porco, ti consiglierei di fare la stessa prova. A mano non vedi nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

Altra cosa, quando avevo anch'io il problema, poi risolto, mi ero informato sui silent block, e la conclusione è stata che cambiare i silent block dei braccetti è una rogna immane e costano quasi quanto i braccetti completi.
 
Invece la mia gp 90cv del 2006 qualsiasi sconnesso percorro, pure il più stupido, sembra sempre che stia perdendo le ruote o che mi stia ribaltando, nonostante abbia cambiato biellette e ammo (ma senza risultati).
 
Aggiornamento: Oggi chiamo il meccanico per fissare appuntamento per i gommini. Anche lui mi ha confermato che sono "saldati". Quindi separerà le staffe, metterà i gommini e poi risalderà le staffe
 
Io onestamente non lo farei... Come si riduce la gomma se si fa sopra una saldatura?
 
? semplicemente dà due punti alla staffa come adesso. zona bulloni per intenderci
 
Io li ho cambiati sulla multipla
Ho dovuto smontare quasi mezzo avantreno per raggiungerli
Il ricambio sono un anello di gomma che si apre poi chiudi mettendo le viti al posto della saldatura ma il rumore di solito è accompagnato da cigolio insistente
I rumori sullo sconnesso o buche sono trapezi per verniciare basta parcheggiare L auto non frenata con la marcia inserita è la ruota leggermente verso L esterno
Poi stando davanti metti un piede sulla ruota e spingi come per farla ruotare indietro e se il trapezio è andato vedi subito il movimento strano
 
cambiati gommini barra.. ma rumori sempre presenti.. saranno gli ammo a sto punto
 
Io ho cambiato ammo, biellette stabilizzatrici e gommini e comunque non è cambiato nulla su qualsiasi sconnesso è uno schifo
 
con ammo hai cambiato anche piattelli e tamponi?
 
ragazzi gommini cambiati... biellette avranno un anno si e no.. ma su strade rovinate fa un casino che sembra si debba smontare da un momento all'altro.. saranno gli ammo?
 
si, purtroppo in giro ci sono troppe partite di ammortizzatori scadenti anche di marche piu blasonate...io ne ho cambiati due paia a distanza di un anno e di marche top e sostituiti perche' troppo rumorosi su strade sconnesse. ora finalmente ho trovato un set decente
 
le mie sono ancora le originali
 
allora sono gia andati.........
 
Sulla Panda lato guida si sente sbattere ogni volta che prendo dello sconnesso o dei fossi. È come se due cose sbattessero tra di loro e da fuori si sente anche parecchio forte.
 
io penso che i supporti ammortizzatori possono causare sto rumore ( nel mio caso e magari anche nel tuo)
 
non'e' che sono le pinze dei freni a rumoreggiare? su alcune auto quando lo spessore dei freni diminuisce sono piu udibili i rumori delle pinze. fate una prova, quando andate sullo sconnesso provate a pigiare leggermente il pedale del freno e provate a sentire se il rumore cessa. se e cosi' avete trovato il problema e dovete sostituire le pasticche dei freni
 
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