• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Sospensioni rumorose

Cavoli, mi dispiace. :(
Comunque si è aggiunto un rumore nuovo...
Quando scalo la marcia, o se prima parto, e poi metto la retro, sento un secco tac arrivare da davanti. Ho paura che sia un tripode, o peggio, qualche cuscinetto del cambio. :(
Intanto appena cambio i braccetti vedo se la smette, ma se continua dovrò sentire il mecca...
 
quel tipo di rumore nuovo indica un supporto motore solitamente mi sembra quello tra cambio e telaio. se non sbaglioce una guida a riguardo come cambiarlo e riconoscerlo se e rotto...........
 
Quello è l'unico supporto che non ho cambiato perché il pusher non lo aveva disponibile.
Comunque non ci avevo pensato. Per verificare il suo stato devo smontare la batteria.
Verificherò. Grazie mille per il suggerimento! ;)

Riguardo questo nuovo rumore ho aperto una discussione. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei porvi il mio problema in pratica da qualche giorno sento un rumore strano proveniente dal parte anteriore destra "lato passegero" questo rumore lo sento quando prendo una piccola buca ho già cambiato le bielette ma il rumore continua cosa puo essere???
 
Ciao.
Ho spostato il tuo messaggio in questa discussione perche' inerente.

La descrizione del rumore e' un po' troppo generica... prova a leggere la discussione e vedi se ti riconosci negli stessi sintomi descritti.
;)
 
Il mio rumore e solo quando la strada e disconessa, e appunto voglio capire cosa puo essere.
Secondo me è il trapezzio ma non penso o il tampone degli ammortizatori poi non so voi che dite???
 
Anche secondo me e' un trapezio. Anche la mia fa rumore sullo sconnesso, e anzi, ne fa molto di piu' sulle piccole sconnessioni che non su quelle grosse (dove magari potrebbe centrare il tampone)
Non so la tua come esattamente si comporti, ma sulla mia sento dei tum tum piuttosto sordi.
 
Da quanto e' uscito proprio in questa discussione, gli ammortizzatori non dovrebbero fare rumore, ma qualche dubbio ce l'ho.
 
Potrebbe anche essere le testine della scatola sterzo o la prima o.la seconda domani rismonto e vi faccio sapere
 
potrebbe essere un trapezio come hai già citato tu...controllali da entrambi i lati...
 
ElCaimanDelPiav ne sono uscito matto dal lavoro di due stagioni smontando e cambiando qua e la per tutto questo tempo ed alla fine erano gli ammortizzatori difettosi anch'essi presi nuovi su autoricambi .it che ho rimandato indietro con la garanzia. ero esausto ed per 'ultimo tentativo ho ricambiato gli ammortizzatori che era da soli 3 mesi che li avevo cambiati ed per magia ci ho azzeccato. anche a me faceva rumore sullo sconnesso leggero, mentre se prendevo buche profonde ammortizzava bene.
 
Se ho comprato i braccetti per niente, mi mangio le mani lol. Ormai che li ho, li cambierò, e poi vi farò sapere.
 
ora sappiamo con certezza che anche gli ammortizzatori rotti o dofettosi possono causare rumori lol lol
 
Ma i miei hanno piu di 100 mila km e se sono quelli faccio l'assetto e via :sneaky:
 
Ultima modifica di un moderatore:
di solito quello che può creare problemi di solito sono i piattelli che generano rumori...se non sbaglio li aevamo citati a Enzo @Esepoi Tenepenti e aveva risolto cambiando i piattelli!
 
Sinceramente non ricordo bene...dopo vado a rileggermi la discussione...
In ogni caso gli ammortizzatori possono diventare rumorosi....
In ogni caso i trapezi e i braccetti possono essere una causa o concausa dei rumori...il difficile è trovare l'origine del rumore :(
 
io gli consiglio di sostituire gli ammortizzatori per due motivi. 1 perche' sicuramente sono quelli, basta smontarli metterli in morsa e sollecitando lo stelo su e giu per vedere se generano rumore , anche se e lieve poi si amplifica e fanno baccano,2 perche' se uno ci tiene alla propria auto ,non sono soldi buttati via perche' prima o poi sia per il degrado o per altro prima li dovra' fare. per venirne a capo e non commettere il mio errore gli conviene partire dai ammortizzatori per poi andare ai componenti piu piccoli tipo testine ecc. comunque come succede a me le auto con gomme ribassate gli ammortizzatori tendono ad rumoreggiare sempre di piu per via del meno ammortizzamento del pneumatico, ho provato io stesso ad montare due gomme non ribassate ed il rumore si e attenuato del 50%
 
Indietro
Alto Basso