• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Rumore stridulo all'avviamento (non credo cinghia servizi)

Sulla punto mk2 ho girato per un tempo indefinito (anni) col tubo di recupero vapori rotto. E il meccanico mi disse pure che non aveva importanza O_o
Solo una volta iniziato a frequentare il forum l'ho riparato.
Quindi, nel mio caso, non ho notato danni, ma potrei essere stato fortunato...

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, tra l'altro la grande punto, affetta dal rumore in oggetto, non ha il tubo di recupero. E la valvola nonmiricordocomesichiama, che lo sostituisce, l'ho pulita qualche mese fa.
Con l'alzarsi delle temperature il rumore è cessato. Solo questa mattina lo ha fatto per un attimo. Ma in generale, col caldo, ha smesso di rumoreggiare.

Grazie Caimano per la testimonianza. Usando la macchina tutti i giorni notiamo ogni minimo rumore e ogni piccola novità mi mette in allerta :)

Salve a tutti, scrivo qui perché credo di avere lo stesso problema di ElCaimanDelPiave
L'auto è una Grande Punto del 2006 1.2 benzina, a seguire i link da cui scaricare i file audio dell'accensione:

https://www.dropbox.com/s/25tw7gfbm48fd29/20180727_082017_Personalizzato.mp3?dl=0
https://www.dropbox.com/s/9l1u8ktrfc7ce5t/20180727_081951_Personalizzato.mp3?dl=0

Ho fatto sentire il rumore al meccanico e subito mi ha detto che si tratta del motorino d'avviamento da sostituire, siccome mi ha sparato 200 €,
ho preferito acquistarlo su internet e probabilmente lo sostituirò da me. Però vorrei chiedere un parere anche da chi è più esperto di me, anche per voi è SICURAMENTE il motorino?

beh, il rumore è quello del motorino dove il pignone non sgancia dal volano quando lasci la chiave e quindi non torna in posizione di riposo.

Eventualmente credi possa bastare una pulizia del vecchio? O già che ci sono lo sostituisco e via?

Posso dire che sulla mia auto il problema si manifesta solo con le basse temperature. Sopra i 20 gradi non lo fa mai.
Personalmente sto tirando avanti.

dipende tutto dall'alberino dell'elettrocalamita, se lavora male perchè si sono usurate le boccole, o si trova chi ti te lo cambia e magari tra alberino e manodopera ti chiede un centone oppure si va di sostituzione, con un bel ricondizionato, soprattutto se il ricambista web sta adottando degli sconti come in alcune giornate in questo periodo estivo. ;)
C'è anche chi se l'è cavata con una spruzzata di prodotto apposito sull'alberino (con le dovute precauzioni) ma se ha già iniziato a gripparsi, prima o poi il difetto si ripresenta.

Grazie della risposta. Preciso che anche a me si sente solo la mattina quando alla prima accensione. Durante la giornata invece molto sporadicamente e solo quando si raffredda un pò il motore. Comunque siccome ho già fatto l'acquisto online, provvederò a cambiare tutto il motorino perché mi sembra un'operazione più semplice della pulizia. Lo chiedevo perché il venditore accetta la restituzione alla sola condizione che il pezzo non sia stato usato, quindi se fossi riuscito a pulire il vecchio risparmiavo ancora di più. Il nuovo motorino stesso codice e stessa marca (Hitachi) l'ho pagato 92 €

Grazie mille per la velocità nelle risposte e della disponibilità :)
Lo cambierò e siccome sono uno smanettone, andrò ad aprire il vecchio come consigliato da Pike, anche perché mi sentirò più sicuro visto che se rompo qualcosa non succederà nulla :thumbsup:

Se procederai da solo alla sostituzione, per favore fai almeno un resoconto fotografico, se non un vero e proprio tutorial. Sinceramente ho desistito dall'impresa preso da un certo panico qiamdo dovevo trovare e svitare le viti da sotto l'auto col motore a 5 cm dalla faccia.

Va bene lo farò :Snaphappy:
Comunque prima di prendere questa decisione infatti ho fatto un "sopralluogo" preliminare, quindi ho constatato che bisogna per forza alzare l'auto, altrimenti è impossibile! Ho cercato le 2 viti e valutato la fattibilità... Poi con l'aiuto di altri video trovati in rete ho capito che l'operazione dovrebbe essere alla mia altezza. Farò sapere senz'altro :thumbsup:

Posso dire che sulla mia auto il problema si manifesta solo con le basse temperature. Sopra i 20 gradi non lo fa mai.
Personalmente sto tirando avanti.

Ok, ho letto tutta la discussione, e mi pare che il problema non l' hai risolto.
La "traccia" del problema era questa.
Il problema è il seguente: quando avvio il motore, non sempre, diciamo una volta su tre in media, più frequentemente a freddo ma non è una regola, arriva un rumore stridulo. Somiglia al tipico fischio della cinghia servizi, e infatti all'inizio pensavo fosse quella, ma poi ho capito che la cinghia non c'entra, perché il rumore che emette è parecchio diverso e passando su una pozza mi è capitato di sentirlo distintamente.

La soluzione, quasi unanime, è stata individuata nell' alternatore o, quanto meno, nella sua cinghia.
IMHO.
L' ultima volta che ho sostituito la frizione alla vecchia "Cinquecento" di famiglia, servizietto del quale ho postato qualche foto, sono stato spudoratamente generoso con il grasso sul millerighe dell' albero dove si innesta il cuscinetto spingidisco, e mi capitava che avviando"... il motore, non sempre, diciamo una volta su tre in media, più frequentemente a freddo ma non è una regola, arriva un rumore stridulo. Somiglia al tipico fischio della cinghia servizi, e infatti all'inizio pensavo fosse quella, ma poi ho capito che la cinghia non c'entra..", e che ".....il problema si manifesta solo con le basse temperature..." e spariva circolando un pochino, cosa che non accadrebbe con una cinghia dei servizi\alternatore mal registrata o difettosa, perché in quest' ultimo caso il rumore ci sarebbe sempre anche in marcia.
Siccome il rumore è comparso subito dopo che ho montato la frizione nuova, è stato facile associare a questo evento il problema.
Poi il rumore spariva, perché evidentemente l' attrito della frizione sul volano, puliva il grasso in eccesso.

Soluzione mia: ho dovuto rismontare la campana del cambio per togliere un po' di grasso, e il problema è sparito.

Questo, giusto per farti preoccupare un pochino in piu' : )

La frizione non è mai stata toccata.
E la causa è stata poi individuata nel motorino di avviamento.
Da quando fa caldo, il problema non si è più presentato. Quindi non dipende dalla temperatura del motore. Probabilmente con le temperatiure ambientali maggiori, il motorino stacca meglio, io mi sono dato questa "soluzione"

Ah ok, se la frizione non è stata toccata, e non vi è stata aggiunta di grasso, non è il caso che stai preoccupato, perché potrebbe trattarsi anche di piccoli trafilamenti di lubrificante che già è proprio del cambio, meglio conosciuto come olio del cambio... quindi, come dicevo, non è il caso che stai preoccupato...dippiu'! : )
Ma dai scherzo, se hai risolto meglio cosi' : P

Tutto può essere. Pure trafilamenti dal cambio. Anche se ho controllato di recente il livello e non è sceso minimamente.

Cmq, giusto se vuoi fare qualche controllo, diciamo che in caso di slittamento della frizione sul volano, da lubrificanti vari, se la cosa non è veramente grave, ma a livello di goccina di olio o puntina di grasso, dovrebbe accadere questo:
- accendi motore;
- Fischio;
- Accelerata e sparisce tutto.
Se fosse stata qualche cinghia, avrebbe continuato a fischiare anche durante la marcia, quindi l' ipotesi cinghie le escluderei "al priore".

Ultima modifica:
Beh, diciamo che in caso di "slittamento", l' accelerata aiuta a far passare prima il rumore, ma anche a me passava da solo.
Mo' non ricordo se era mezzo secondo, ma probabilmente qualcosina di piu', ma io avevo combinato un guaio con il grasso, l' avevo messo dappertutto, sia sul millerighe dell' albero, che quello interno al centro della frizione.

Al limite, fa avviare il motore da qualcuno di tua fiducia (che non innesti la marcia e ti metta sotto, soprattutto...) e cerca di capire, "a orecchio", il rumore da dove arriva.

Ultima modifica:
Se procederai da solo alla sostituzione, per favore fai almeno un resoconto fotografico, se non un vero e proprio tutorial. Sinceramente ho desistito dall'impresa preso da un certo panico qiamdo dovevo trovare e svitare le viti da sotto l'auto col motore a 5 cm dalla faccia.

Eccomi tornato, dopo quasi un mese ho avuto il tempo e la voglia di cimentarmi nell'operazione.
Come richiesto, ho fatto delle foto durante il lavoro:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...8v-sostituzione-motorino-di-avviamento.12225/

[creato tutorial]

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso