• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Rumore stridulo all'avviamento (non credo cinghia servizi)

Si, in questi giorni che piove e c'è unido mi capita spesso che appena accesa la macchina faccia un sibilo leggero che sparisce dopo alcuni secondi.
 
Ecco, appunto, la mia non fa alcun rumore.
Il fischio/stridio lo fa piu' facilmente col secco. o_O
 
Visivamente non noto anomalie. Non ho idea se sia stata mai cambiata. Dato che sono a 110 mila e devo fare la distribuzione, ne approfitteró per cambiarla e controllare lo stato dei cuscinetti.
 
Esatto, perché solitamente non viene mai sostituita finché non si fa la distribuzione.
La distribuzione la farai da te?
 
La cinta servizi certi meccanici la cambiano anche ogni 40 000 km , io la cambio di media ogni 50 000 km magari meno , quando la vedo screpolata la cambio
 
Nei 300 euro spero che sia compreso di Pompa acqua , kit distribuzione , cinta servizi , tenditore ( io lo cambierei ) , liquido radiatore ( se vuoi farlo cambiare magari lo hai già fatto tu ) e manodopera . È comunque un'ottimo prezzo io per la 1.2 16v spesi sui 280 euro con tutte quelle cose che ti ho elencato tranne il tenditore della cinta servizi
 
Io gli ho chiesto per distribuzione e pompa. Se non sbaglio nel kit distribuzione il tenditore è incluso. Il liquido non l'ho csmbiato perché sto aspettando di avere il tempo di cambiare la termostatica. Ma in ogni caso glie lo porterei io dato che ce l'ho a casa.
 
OK capito , cmq io intendevo il tenditore della cinta servizi :)
 
Secondo me il rumore stridulo dipende dalla cinghia e relativo cuscinetto dopo 110.000 km è molto probabile che sia questo.
 
Comunque, in questi giorni di pioggia insistente, il rumore non si sta presentando mai. E questo, mi farebbe escludere la cinghia che slitta. Diverso il discorso sul cuscinetto, che invece potrebbe far rumore seccandosi.
 
Io ho cambiato la cinghia servizi.ma bisognava cambiare anche il tendi cinghia.la macchina ha 100000 km,scusate per ot
 
Io sarò matto ma ogni 50 000 km circa cambio sia la cinta servizi sia il tenditore
 
beh Ste, a me settimana scorsa hanno fatto un preventivo per la distribuzione di una Ypsilon 1.2 8v compresa di tendicinghia, sostituzione antigelo, cinghia servizi, registro valvole più guarnizione coperchio punterie, il tutto a 300 € secchi. Ove il prezzo maggiore poi, era quello a listino della pompa originale (dato per 97€), mentre se metteva un altro marchio il preventivo scendeva a 280.
Se la tua te la facessero a 300 compreso di sostituzione antigelo, e con il kit per la cinghia servizi (che già che c'è, ti cambia il termostato) non sarebbe uno scandalo. Poi è ovvio che se riesci a fare da solo risparmi di sicuro, ma il problema è riuscire a fare la fase sul 1.4, ci vuole il kit apposta e le istruzioni esatte.
 
Riguardo la distribuzione siamo ot.

Per la cinghia servizi, posto comunque il fatto che va cambiata, resto del parere che il rumore in questione non dipenda da quella...
 
Indietro
Alto Basso