• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Rumore stridulo all'avviamento (non credo cinghia servizi)

Beh, sì, ma il servo non ha a che vedere con la cinghia.
 
Ciao a tutti, vi posto il video per farvi sentire lo stridio alla accensione, ieri ha esagerato, ad ogni accensione lo faceva, prima di diventare così lungo lo faceva solo per due secondi sola volta nella giornata, e mi avevano detto che erano le calamite del motorino avviamento che rimanevano attaccate, premetto che la distribuzione e cinghia servizi sono state fatte una settimana fa, secondo voi che potrebbe essere motorino avviamento o cinghia?, grazie
Ps. Scusate mio figlio non sapeva che dovevo fare il video per postarlo sul forum :)
 
Te lo fa sempre.ho solo a freddo.prova ha mettere del borotalco sulla cinghia,e vedi se si toglie.altrimenti credo alternatore
 
Guarda ieri l'ha fatto tutte le volte che l'ho accesa, stamattina niente, dopo mi l'ha rifatto nel pomeriggio, ma è normale che lo faccia con la cinghia nuova?
 
Grazie Stabia, se è lui il colpevole...ci sono rischi di rimanere a piedi?
 
Guarda.io 2 settimane fa lo cambiato.mi si accendeva la luce della batteria.non so se ai un tester del alternatore.ha piedi rimani se si guasta.che non carica più la batteria.perche come dici tu.la cinghia e nuovo.puo essere anche il tenditore.prova prima con un po' di borotalco sulla cinghia,la mia anche fischia un po.ed ho cambiato cinghia e alternatore.il mio caso sarà il tendi cinghia.
 
Tenditore non penso, ho fatto anche la distribuzione, PENSO mi l'ho abbiamo cambiato, altrimenti andrò in :mad:, meglio non pensare male, comunque lunedì li portò la
macchina per fargliela vedere, prima di fare distribuzione completa e servizi mi lo faceva una sola volta dalle due volte che la mettevo in moto per due secondi ed avevo pensato che fosse il motorino avviamento, però sentendolo adesso non sembra per niente sia proprio lui.
 
Direi che nel tuo caso il motorino non c'entra. Ma non è nemmeno la cinghia che slitta, imho, perché quella fischia proprio. Un rumore simile lo fa la mia mk2 e proviene dalla puleggia del clima, ma la mia lo fa sempre a freddo e non smette finché non si è scaldata. Dovresti trovare qualcuno che mette in moto al posto tuo e sentire da dove proviene a cofano aperto.
 
Rey nel tuo caso credo che possa dipendere dalla cinghia o puleggia o tenditore .
 
Tenditore non penso, ho fatto anche la distribuzione, PENSO mi l'ho abbiamo cambiato, altrimenti andrò in :mad:, meglio non pensare male, comunque lunedì li portò la
macchina per fargliela vedere, prima di fare distribuzione completa e servizi mi lo faceva una sola volta dalle due volte che la mettevo in moto per due secondi ed avevo pensato che fosse il motorino avviamento, però sentendolo adesso non sembra per niente sia proprio lui.
@Rey non è detto che telo abbiano cambiato,perché il tenditore dei servizi non è quello della distribuzione,sono 2 cose diverse.
Certo è che se ci fosse una anomalia,il meccanico potrebbe averla vista. Ma da quanto tempo hai fatto la distribuzione?
 
Buongiorno ragazzi, in anzitutto grazie delle risposte, allora, stamattina niente stridio, si è accesa senza il minimo rumore, di solito si scandalizza nel pomeriggio quando stacco dal lavoro.
@ElCaimanDelPiave, lunedì la porto in officina e li dico di fare così come dici te, comunque sono più sollevato di sentire che non sia il motorino avviamento, avevo già chiesto un preventivo, 250€.
@marcello vediamo che mi dicono lunedì in officina.@Fede ELX non lo sapevo, grazie, come avevo detto in altri post il rumore lo fa solitamente un quando stacco dal lavoro, nel pomeriggio, la mattina mai, fino a venerdì scorso che mi sa che era arrabbiata e l'ha fatto tutte le volte che l'ho messa in moto, come avete sentito nel video. Ed è per quello che non penso che il meccanico non ha sentito nessuna anomalia, la distribuzione l'ho fatta una settimana fa.
 
Buongiorno @Rey ,se l'hai fatta una settimana fa,il meccanico secondo me poteva accorgersi di qualcosa,perché per fare la distribuzione devi togliere la cinghia servizi,e quindi se ci fosse una anomalia come il tenditore lente,o rumoroso,o alternatore o compressore A/C rumorosi,o qualche trasudazione di olio o liquido sulla cinghia,dovrebbe fartelo presente.
 
Buongiorno ragazzi, allora, lo stridio proveniva dalla cinghia alternatore che si era allentata un po', mi l'hanno stretta ed è sparito il rumore, quindi risolto. Vi ringrazio per il vostro aiuto, buona giornata! ;)
 
se è l'alternatore credo che vada almeno revisionato ....ti cambiano tutti i cuscinetti e sei a posto...
non vorrei che mettendo la cinghia nuova che è più dura abbia finito di rovinare la puleggia....falla controllare per sicurezza
 
Ragazzi, non ho più aggiornato questa discussione.
Non che abbia risolto. Ma almeno so per certo che il rumore proviene dal motorino di avviamento, come d'altro canto sospettavo e mi era stato suggerito.
E bastava una prova molto stupida per appurarlo. Se si avvia l'auto due o tre volte nel giro di poco, smette di fare il rumore, ma è sufficiente insistere a tenere la chiave girata per farlo ricomparire.

Quindi, isolato il problema, basta risolverlo. LOL
 
Finalmente sono riuscito a registrare il suono.
Era da giorni che non lo faceva più e oggi si è ripresentato.
ora potete sentirlo con le vostre orecchie. Si sentono due avviamenti consecutivi, uno con rumore, l'altro senza. ;)
Avevo un rumore simile fino a ieri. Ero ormai convinto fosse il motorino di avviamento, togliendo l'airbox però mi sono accorto che il tubicino recupero vapori dell'olio si era staccato dall'airbox e provocava un rumore simile all'avviamento e allo spegnimento! Avrò girato qualche giorno così e non so se può aver fatto danni aspirare aria non filtrata.
 
Indietro
Alto Basso