• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Rumore stridulo all'avviamento (non credo cinghia servizi)

Ovvio! :whistling:

--- Messaggio doppio unito ---

E poi, spero di sbagliarmi. È uno sbattimento in meno. lol
 
Finalmente sono riuscito a registrare il suono.
Era da giorni che non lo faceva più e oggi si è ripresentato.
ora potete sentirlo con le vostre orecchie. Si sentono due avviamenti consecutivi, uno con rumore, l'altro senza. ;)
 
È quello che penso anch"io, ma aspettiamo qualche altro parere ;)
 
Anche secondo me è il motorino d'avviamento, il rumore sembra propio di ingranaggi che grattano. Probabilmente l'elettrocalamita va e non va, però è da vedere.
 
Motorino avviamento. Sembrerebbe il rumore di quando la boccola è secca,per via della polvere della frizione.
Secondo me un dito di olio e sei a posto. ;)
 
Dopo il video lo dovuto sentire 5 o 6 volte , però anche io credo al 90 % sia il motorino d'avviamento
 
MA IO COSA AVEVO DETTO????

muahahahamuahahahamuahahaha

Ero straconvinto che la cinghia centrasse poco e nulla, e a parte Pike, avete tutti avallato la mia ipotesi.

Ringrazio @Fede ELX per avermi suggerito la soluzione. Proverò e vi farò sapere. ;)

Comunque la cinghia servizi è da fare ;)
 
È vero avevi ragione . Io non ti ho dato ragione all'inizio perché la mia ad esempio faceva letteralmente un'altro rumore quando avevo il problema al MDA ( motorino d'avviamento )
 
Concordo sul motorino e credo che il rumore si possa anche a replicare facilmente per avere la conferma: quando il motore parte, se non lasci subito la chiave ma continui a tenerla un po' dovresti sentirlo (almeno sulla mia riesco, poi non so se su quelle più recenti abbiano messo qualche controllo elettronico che non fa girare il motorino di avviamento quando il motore è acceso, ma non credo).
 
motorino d'avviamento o in alternativA PULEGGIA alternatore....
 
Lo fa anche ha me.ma solo a freddo.ed un mese fa ho cambiato cinghia e alternatore.cosa può essere allora.il tendichingia.
 
Comunque di solito il rumore stridulo la cinghia servizi lo fa in quelle non autoregolanti ,mentre nelle punto come la mia non lo ha mai fatto,comunque nel tuo caso é il motorino di avviamento.
 
La mia mk2 fa rumore di cinghia (un fischio acuto e piuttosto prolungato) quando passo sulle pozze. Ma qui si tratta di un gracchio, come avete potuto sentire

Stabia, anche a me lo fa solo a freddo.
 
La mia non fa nulla,nella fiesta invece quando la cinghia servizi era alla frutta faceva un rumore stridulo e prolungato oltre a essere meno tesa.
 
Indietro
Alto Basso