• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Rumore stridulo all'avviamento (non credo cinghia servizi)

complimenti, bravo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Eh niente, con qualche anno di ritardo, ma tutti i difetti dello starjet me li son beccati pure io.
Pure questo.
La odio.
 
mi sembra lo faccia in fase di rilascio, potrebbe essere il motorino avviamento,ovvero il pignone che non scorre benissimo quando deve tornare in posizione e quindi gracchia come una cornacchia, se fosse lui il problema basta una pulita prima e lubrificata poi..ma serve smontare il motorino..
 
Ingranaggio del motorino che non ritorna.
Potrebbe essere causato dalla batteria bassa, a orecchio non è in perfetto stato.
 
No é l'audio che fa ca*are.
Di solito al primo colpo gira completamente a vuoto, al secondo si accende pratcamente sempre, e fa quel rumore stridulo.
Invece quando ho fatto il video, si é impegnata, forse si é sentita in soggezione, forse facendo il video ho tenuto l'avviamento qualche secondo in piú, e ha fatto presa.
All'inizio invece faceva sto rumore solo quando era ferma da un pò, perché ho una punto abarth 'estiva' e questa 'invernale'.
 
Passa un po' di talco sulla cinghia servizi. Vediamo se continua a scricchiolare.
 
È lo stesso rumore che sento io, identico. Quello per cui ho aperto il thread. Non è la cinghia servizi.
La mia però non gira mai a vuoto. Si accende sempre al primo colpo, solo che spesso fa questo rumore.
Non ho ancora risolto.
 
per risolverlo è semplice.. basta che smonti il motorino avviamento.. LOL se gira anche a vuoto il problema è sempre il pignone, va sostituito
 
Comunque secondo me hai la batteria bassa, il rumore di "frullino" del motorino deve essere bello pimpante ma dal video non lo è e se gratta prima di avviare è un altro segno. Sarebbe da tirare giù e ingrassare/revisionare se non è già usurato, occhio che a lungo andare sarà sempre peggio e se si rovinano i denti del volano son dolori.
 
Il problema è arrivarci al motorino di avviamento. Una volta ci ho provato, seguendo il manuale di officina, ma col cric del lidl, che alza solo 36 cm, avevo la macchina a 5 cm dal naso e non riuscivo a fare nulla.
Ora che ho un cric più alto, potrei riprovarci.
 
Magari andando a caccia prima di un video per un revamp del motorino... Così da avere i componenti pronti quando lo apri.
 
Indietro
Alto Basso