- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mi decido ad aprire questa discussione dopo aver "lasciato correre" per un po'.
Il problema è il seguente: quando avvio il motore, non sempre, diciamo una volta su tre in media, più frequentemente a freddo ma non è una regola, arriva un rumore stridulo. Somiglia al tipico fischio della cinghia servizi, e infatti all'inizio pensavo fosse quella, ma poi ho capito che la cinghia non c'entra, perché il rumore che emette è parecchio diverso e passando su una pozza mi è capitato di sentirlo distintamente.
Penso che il motorino di avviamento rimanga ingranato per più tempo del necessario e che quindi il motore lo trascini emettendo quel suono.
Non so bene come funziona in realtà. Dovrebbe esserci una elettrocalamita che spinge l'ingranaggio del motorino su quello "del motore" e poi stacca rilasciando la chiave. Giusto? E se davvero non stacca, cosa posso fare? Prima di arrivare a sostituire il motorino ovviamente...
Mi decido ad aprire questa discussione dopo aver "lasciato correre" per un po'.
Il problema è il seguente: quando avvio il motore, non sempre, diciamo una volta su tre in media, più frequentemente a freddo ma non è una regola, arriva un rumore stridulo. Somiglia al tipico fischio della cinghia servizi, e infatti all'inizio pensavo fosse quella, ma poi ho capito che la cinghia non c'entra, perché il rumore che emette è parecchio diverso e passando su una pozza mi è capitato di sentirlo distintamente.
Penso che il motorino di avviamento rimanga ingranato per più tempo del necessario e che quindi il motore lo trascini emettendo quel suono.
Non so bene come funziona in realtà. Dovrebbe esserci una elettrocalamita che spinge l'ingranaggio del motorino su quello "del motore" e poi stacca rilasciando la chiave. Giusto? E se davvero non stacca, cosa posso fare? Prima di arrivare a sostituire il motorino ovviamente...
