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Elaborazione F.I.R.E

Se riprofili il tuo stock un profilo stradale massimo non ci esce, manco il medio... esce una cosa a metà tra lo stock e il medio LOL in oltre occhio che poi è necessario adeguare i giochi della punteria. Il fire regge, ma per avere 8000 giri di tiro (a parte che dubito proprio ci si possa arrivare anche solo a farlo girare con la ecu di serie) bisogna fare tutt'altro, 8000 giri tra l'altro facendo due conti molto approssimativi sarebbero circa 130cv... direi che non è proprio un obbiettivo raggiungibile con poche conoscenze e pochi interventi... dovresti in oltre cambiare bielle e bulloni di biella per quei giri... Realisticamente potresti avvicinarti intorno agli 80cv, con un tiro sino ai 6200 giri... sempre che si riesca a lavorare con la centralina di serie, non basta una mappa precotta tipo quelle che vendono i vari mappatori, ma ne serve una al banco...
 
Dovresti andare da chi preparava le 127-128 1050 gruppo 2 oppure le Ritmo: alla fine il fire è un Lampredi monoalbero rivisto per essere assemblato coi robots.

Beh non è proprio andata così.

Intanto la 128 non monta il 1050, ma il 1116 come cubatura più piccola "monoalbero fiat", mentre il 1050 a me risulta essere il fiat tipo 100 "aste e bilancieri" che monta il 112 Abarth 70Hp ed eventualmente il 127 e le primissime versioni della ritmo. Il FIRE in ogni caso va a sostituire l'aste e bilancieri non il monoalbero FIAT e il progetto era del tutto nuovo e non derivato dal monoalbero.

La 128 al gruppo 2 montava il 1116cc, camme in testa e 2 carburatori doppio corpo Weber 40mm
 
Sì scusami il 128 correva nella 1150 ma erano monoalbero in testa

http://www.cataniavip.it/autostoriche-corsa-oggi/
http://www.fiat127club.it/PrepLavazza.htm
https://www.elaborare.com/83971-fiat-128-gruppo-2-test-tuning-auto-pista-isam/
http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=8067
http://rallymania.forumfree.it/?t=40966138

Tecnicamente sostituiva i monoalbero in testa che poi nella serie vennero tolti gli aste e bilancieri per mettere il Fire è un discorso anche commerciale perchè la gente riteneva vecchio l'aste e bilancieri: esempio la Panda che venne promossa col Fire per poi ritornare sull'aste e bilancieri
 
Beh un discorso commerciale... Un motore degli anni 60 vederlo ancora negli anni 90-2000... Inoltre il fire ha 5 supporti di banco contro i 3 dell'ACB, consumava meno (miscela magra dalla fabbrica, carburati bene superavano i 20 km/l), era meno rumoroso dato che aveva (e ha) l'albero a camme in testa con le camme che operano direttamente sui piattelli valvola, spinterogeno calettato direttamente dietro l'albero a camme, non aveva incrocio valvole e si costruiva in meno tempo perché aveva meno pezzi. Il monoalbero fiat continuava ad essere costruito, prendo come esempio le uno, sono stati montati tutti e 3 i motori: ACB, monoalbero fiat e FIRE, questi ultimi ultimi 2 venivano contemporaneamente usati vedendo sparire nel tempo l'ACB, che però è resistito fino all'ultimo sul pandino 141A, in versione 899cc, ormai a iniezione, ridotto ad avere 39cv e una distribuzione aste e bilancieri "idraulica" che soffriva di continui inceppamenti tanto che la gente "swappava" la testa del 127 "899" sul "903".

Ancora non capisco perché nelle competizioni usavano molto spesso il 903cc invece che il FIRE, forse perché quest'ultimo era ancora troppo nuovo...

Finisco l'OT :rolleyes:
 
La Uno brasiliana, quella denominata CS, tenette l'aste e bilancieri. L'aste e bilancieri con scocca leggera e primino è un motore eccezionale, mi prenderai per pazzo ma è così LOL. La Panda dà la sensazione di avere più cavalli anche perchè in austrada i 130 se vuoi li fai e anche 10 km/h in più ma ti viene male alle mani perchè vibra tutto: sensazione che provi un paio di volte poi non tenti più la sorte rotfl2. A mio parere dove c'è del giudato a medie-basse velocità è un gran motore: slalom e gare in salita abbastanza lente e con poca pendenza magari con un cambio giusto perchè è facile piantarlo.
 
Ultima modifica:
Non solo la CS comunque era ACB
 
Sì sempre serie 100 anche perchè c'era quello e basta
 
Comunque non voglio spargere falso sapere ma mi sono accorto di avere sbagliato un appunto. Il 1050 del 112 Abarth 70hp è un fiat serie 100 "aste e bilancieri" mentre il motore 1049cc montato su Fiat 127 e 127 sport è il "brasiliano" con albero a camme in testa, progettato da Lampredi da cui poi deriverà il 1116cc della Fiat 128. Infatti il motore della uno CS "brasiliana" che di uno ha ben poco dato che è una 127, ha il motore 1049 "brasiliano" maggiorato a 1116cc (In Italia), quindi non è un ACB. Ulteriori evoluzioni sono il 1301/1297 della Y10 Gt ie/GT ie cat.

Le versioni 903 della uno sono solo la 45 e la Es, poi sostituite col fire e levata la ES di mezzo dato che il Fire consumava meno.
 
Sì il 112 ha avuto sempre l'aste e bilancieri. Ricordavo di un amico meccanico che aveva la uno col tenditore della catena idraulico che sostituì con quello meccanico perchè faceva rumore e mi pareva che parlassimo di una brasiliana ma può darsi fosse una 45 pre-fire oppure avevano anche loro una uno ad aste e bilancieri?
 
Stiamo parlando del serie 100 in un topic di elaborazione del FIRE.
Magari apriamo un topic apposito sulle caratteristiche tecniche dei vari motori di FIAT/FCA ;)
 
Ricapitolando, la macchina in questione arriva a 6500 Giri (di strumento) a limitatore... pensavo che un migliaio di giri in più (ho un ottimo mappatore, ma veramente ottimo) non fossero sto grosso problema..
 
LOL LOL Ti assicuro che non è semplice come credi LOL LOL e non è una questione di mappa...
 
Orca, e quindi che faccio? la porto ora dal meccanico e inizia a smontar l'albero a camme, domani lo porto poi da Colombo e Bariani in concomitanza con un appuntamento li vicino. faccio anche la testa? più che altro, far la testa non è un grosso problema, ma l'elettronica di serie la vorrei mantenere...
 
L'elettronica di serie controlla accensione ed iniezione. Se non vuoi cambiare elettronica buona parte del potenziale della elaborazione che stai per fare resterà non sfruttato.
 
Salve, vorrei sapere se le centraline aggiuntive fanno il lavoro che dicono oppure e meglio fare rimappare la centralina originale?
Se è si qualche marca mi consigliate?
E sopratutto si puo installare sulla mia punto 1.2 benzina?
 
Ultima modifica di un moderatore:
No lascia stare le centraline aggiuntive. Non fanno altro che imbrogliare la lambda per far entrare più carburante e basta. Se proprio devi fai rimappare la tua ma tieni conto che su un aspirato, solo di mappa, prendi pochi cavalli.
 
Un filtro aggiuntivo?
 
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