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Elaborazione F.I.R.E

Discussione in 'Elaborazioni auto' iniziata da Bl4Ck^, 30 Gennaio 2014.

  1. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    Tanto prima o poi avremo aperto anche questa discussione dato che qualche utente ogni tanto chiede ;) mi sembrava giusto condividere con voi un po' di materiale in mio possesso (sono geloso eh :p). Dedicheremo questa discussione all'elaborazione del mitico F.I.R.E spero vi faccia piacere! ;)
     

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  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Aaaa la mia pagina preferita ! Complimenti
     
  3. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Ottima pagina. Il motore FIRE forse è uno dei più riusciti della Fiat, e l'unico che io conosca (correggetemi se sbaglio) che ha un sistema di sicurezza che evita, in caso di rottura della cinghia di distribuzione, di danneggiare parti delicate come le valvole.

    Io personalmente ho appreso qualcosina riguardo l'elaborazione del FIRE 1.1 SPI della Cinquecento Sporting (che in pratica è quello della Punto 55 ma con rapporti più corti del cambio.). Ovviamente sono modifiche che permettono di mantenere l'air-box originale, non si vede alcuna differenza tra il vecchio ed il nuovo motore. Con l'elaborazioni di cui mi hanno parlato, si raggiungono circa i 75 cavalli, che bastano ed avanzano per far muovere i 720 chili della Cinquecento.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2014
  4. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Prima ! I fire di adesso si spaccano come tutti !
     
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  5. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    I FIRE moderni non li conosco molto, so solo che quelli fino al 2000 hanno pochissimi difetti. Quello più serio, riguardo che bruciano facilmente la guarnizione della testata, è dato dal fatto che la suddetta guarnizione è fatta "a risparmio".
    Io sul mio 1.1 ho 129.000 km, la testata l'ho spianata a 119.000 km, ma solo perché si è bloccato il termostato, sono stato sfortunato diciamo.
     
  6. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ma i Fire di adesso sono modificati anche a causa delle norme antinquinamento e poi sono più "tecnologici" hanno variatore di fase , farfalla elettronica ecc...
     
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  7. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Diciamo che bisogna stare al passo con i tempi, oggi gli costerebbe troppo fare una farfalla comandata da un filo d'acciaio. E le regole riguardo l'inquinamento sono molto più rigide (motivo per cui, tira un poco di più il 1.1 della Cinquecento Sporting, piuttosto che quello della Seicento Sporting II serie con ABS).
     
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  8. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Esattamente !
     
  9. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    si hanno dovuto fare grosse limitazioni purtroppo, vedi il 1.2 che è nato con 75 cavalli invece di 60 ;)
     
  10. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Esatto pensa che è passato da Euro 0 a Euro 6 di adesso :eek:
     
  11. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    il mio è ancora euro zero! ahahah
     
  12. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    A proposito di 1.2 75, il vecchio 75 della Punto è ottimo per rendere più potente il 1.1 SPI, pur mantenendo l'air-box originale (onde evitare problemi con le forze dell'ordine).
     
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  13. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    lo so :p Bene vi espongo il mio progetto, almeno vi rendo partecipi! attualmente ho quasi tutti i pezzi per trasformare il polmoncino fire da aspirato in turbo ;) Non penso di tirare fuori numeroni, anche perchè non credo che il cambio regga e non ho voglia di fare ibridi tra i vari cambi... penso di fare 130-140 cv voglio sfruttare il più possibile il gpl. E con questo intendo dire che terrò un discreto RDC per avere tiro anche senza la turbina, grazie ai 110 ottani del gpl, come elettronica sono al orientato verso una megasquirt. Ovviamente il tutto contornato da lavori a livello di telaio e sospensioni :p
     
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  14. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Chiedo da ignorante, cosa intendi per RDC?
    Cosa intendi per "lavori di telaio"? intendi irrigidire la scocca?
     
  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Mi intrometto se posso :) RDC credo che intenda dire rapporto di compressione ! Credo
     
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  16. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Ah non conoscevo questo termine.
     
  17. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Credo io che voleva dire quello ! :thumbsup:
     
  18. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    sisisi sta per Rapporto Di Compressione ;) per lavori sulla scocca intendo aumentare la rigidità torsionale per cui, qulsiasi duomi è ben accetta (penso di farmele io), fazzoletti nel telaio e intendo ripassare le saldature sulla scocca :) poi sistemare bene con le bilance per l'assetto i pesi della macchina e far ritarare i miei ammortizzatori secondo le mia specifiche! sulla carta dovrebbe uscire un buon lavoro, la scommessa sta nella mia manualità!
     
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  19. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Io avevo una barra duomi superiore sulla mia Cinquecento, qualcosa cambiava, la macchina si corica di meno (si flette meno l'anteriore) ma è più rigida e mi strozzava dei tubi, dunque l'ho tolta. Praticamente con o senza si nota poca differenza.
     
  20. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    assetto hai l'originale? da me penso di mettere pure le inferiori, e irrigidire le anti rollio!
     
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