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Elaborazione F.I.R.E

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#1
Tanto prima o poi avremo aperto anche questa discussione dato che qualche utente ogni tanto chiede ;) mi sembrava giusto condividere con voi un po' di materiale in mio possesso (sono geloso eh :p). Dedicheremo questa discussione all'elaborazione del mitico F.I.R.E spero vi faccia piacere! ;)
 

Allegati

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#3
Ottima pagina. Il motore FIRE forse è uno dei più riusciti della Fiat, e l'unico che io conosca (correggetemi se sbaglio) che ha un sistema di sicurezza che evita, in caso di rottura della cinghia di distribuzione, di danneggiare parti delicate come le valvole.

Io personalmente ho appreso qualcosina riguardo l'elaborazione del FIRE 1.1 SPI della Cinquecento Sporting (che in pratica è quello della Punto 55 ma con rapporti più corti del cambio.). Ovviamente sono modifiche che permettono di mantenere l'air-box originale, non si vede alcuna differenza tra il vecchio ed il nuovo motore. Con l'elaborazioni di cui mi hanno parlato, si raggiungono circa i 75 cavalli, che bastano ed avanzano per far muovere i 720 chili della Cinquecento.
 
Ultima modifica:

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#5
I FIRE moderni non li conosco molto, so solo che quelli fino al 2000 hanno pochissimi difetti. Quello più serio, riguardo che bruciano facilmente la guarnizione della testata, è dato dal fatto che la suddetta guarnizione è fatta "a risparmio".
Io sul mio 1.1 ho 129.000 km, la testata l'ho spianata a 119.000 km, ma solo perché si è bloccato il termostato, sono stato sfortunato diciamo.
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Ma i Fire di adesso sono modificati anche a causa delle norme antinquinamento e poi sono più "tecnologici" hanno variatore di fase , farfalla elettronica ecc...
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#7
Diciamo che bisogna stare al passo con i tempi, oggi gli costerebbe troppo fare una farfalla comandata da un filo d'acciaio. E le regole riguardo l'inquinamento sono molto più rigide (motivo per cui, tira un poco di più il 1.1 della Cinquecento Sporting, piuttosto che quello della Seicento Sporting II serie con ABS).
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#9
si hanno dovuto fare grosse limitazioni purtroppo, vedi il 1.2 che è nato con 75 cavalli invece di 60 ;)
 

Sloop93

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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#12
si hanno dovuto fare grosse limitazioni purtroppo, vedi il 1.2 che è nato con 75 cavalli invece di 60 ;)
A proposito di 1.2 75, il vecchio 75 della Punto è ottimo per rendere più potente il 1.1 SPI, pur mantenendo l'air-box originale (onde evitare problemi con le forze dell'ordine).
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#13
lo so :p Bene vi espongo il mio progetto, almeno vi rendo partecipi! attualmente ho quasi tutti i pezzi per trasformare il polmoncino fire da aspirato in turbo ;) Non penso di tirare fuori numeroni, anche perchè non credo che il cambio regga e non ho voglia di fare ibridi tra i vari cambi... penso di fare 130-140 cv voglio sfruttare il più possibile il gpl. E con questo intendo dire che terrò un discreto RDC per avere tiro anche senza la turbina, grazie ai 110 ottani del gpl, come elettronica sono al orientato verso una megasquirt. Ovviamente il tutto contornato da lavori a livello di telaio e sospensioni :p
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#14
Chiedo da ignorante, cosa intendi per RDC?
Cosa intendi per "lavori di telaio"? intendi irrigidire la scocca?
 

samuele

Utente Avanzato
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Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#15
Mi intrometto se posso :) RDC credo che intenda dire rapporto di compressione ! Credo
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#18
sisisi sta per Rapporto Di Compressione ;) per lavori sulla scocca intendo aumentare la rigidità torsionale per cui, qulsiasi duomi è ben accetta (penso di farmele io), fazzoletti nel telaio e intendo ripassare le saldature sulla scocca :) poi sistemare bene con le bilance per l'assetto i pesi della macchina e far ritarare i miei ammortizzatori secondo le mia specifiche! sulla carta dovrebbe uscire un buon lavoro, la scommessa sta nella mia manualità!
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#19
Io avevo una barra duomi superiore sulla mia Cinquecento, qualcosa cambiava, la macchina si corica di meno (si flette meno l'anteriore) ma è più rigida e mi strozzava dei tubi, dunque l'ho tolta. Praticamente con o senza si nota poca differenza.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#20
assetto hai l'originale? da me penso di mettere pure le inferiori, e irrigidire le anti rollio!
 
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