• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

Ciao Ragazzi. Bl4cK mi viene difficile spiegarti da qui , non conoscendo il tuo metodo non so rispondere a me viene bene, per la lucidatura nei passaggi benzina io so l'opposto perché ne facilita l'arrivo ma cercherò info sulla tua risp e ti saprò dire, volevo chiedervi un info sempre per elaborazione fire. Ma se il motore fire soffre il caldo la protezione davanti ai collettori di scarico non è meglio eliminarla ????
 
Ti do una risposta "a logica", ma mi ci giocherei i gioielli di famiglia: se elimini la protezione, il calore dei collettori spara dritto sul radiatore. Imho.
 
Ciao ragazzi :-D Grazie per la risposta Caiman, ho fatto una piccola ricerca su internet sulla lucidatura aspirazione, il web è diviso in tre categorie, la prima è che vanno lucidati , la seconda che vanno lasciati ruvidi, la terza è che sono entrambe teorie basate sul nulla. Pare che negli anni 80 molti elaboratori eseguivano la lucidatura mentre altri li lasciassero ruvidi tramite una leggera sabbiatura, su questa opzione c'è anche una spiegazione tecnica la quale spiega che la rugosità trattenga benz. creando una forma di gas che si miscela a quella successiva aumentando le prestazioni sarebbe da provare lo stesso motore con le due modifiche :-D Oggi volevo farvi una domanda eliminare il centrale serve a molto ???
 
Quello che non so ad ora è se la rugosità delle ammissioni alla camera di combustione ora sia meglio in quanto forma uno "stratolimite" su cui l'aria dopo scorre meglio e più velocemente rispetto che al metallo/plastica lucidata.
 
Alcuni addirittura le lavorano a pallina da golf
 
Quello che non so ad ora è se la rugosità delle ammissioni alla camera di combustione ora sia meglio in quanto forma uno "stratolimite" su cui l'aria dopo scorre meglio e più velocemente rispetto che al metallo/plastica lucidata.
In camera si lucida a specchio, per evitare i depositi carboniosi che col tempo potrebbero staccarsi e fare qualche danno, oppure creare punti caldi innescando autoaccensioni.

In aspirazione si lucida (non a specchio) e poi con carta a grana grossa si fanno dei solchi trasversali al flusso, il resto è fuffa.
In scarico si lucida a specchio, per evitare spreco di energie nei gas.

Ci sono molte altre lavorazioni da effettuare, non è un banale allargare e lucidare... operazioni che richiedono studi e sperimentazioni, se si allarga troppo ad esempio si perde tanto, sulle lavorazioni a pallina da golf non mi pronuncio, è un discorso molto lungo e complesso, io sono contrario...
 
Curiosità...
Dunque, se questo:
68660026303526.jpg

Potrebbe essere lavorato, e già la vedo difficile, ma non conoscendo le tecniche, alzo le mani...
Ma questo:
s-l225 (5).jpg

Come si fa?
 
Si fa così e non se ne parla più :D

img-1360787132.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Lì l'unica è usare la telecamerina e il fresino a corda flessibile oppure sezionarlo, lavorarlo e ricomporlo: vado per ipotesi senza sapere anche perchè quei collettori per me sono fatti già bene per il motore stradale anche leggermente ritoccato poi se lo si stravolge penso che si rifà anche quello.
 
Curiosità...
Dunque, se questo:
Vedi l'allegato 14843
Potrebbe essere lavorato, e già la vedo difficile, ma non conoscendo le tecniche, alzo le mani...
Ma questo:
Vedi l'allegato 14844
Come si fa?
è un progetto a cui sto lavorando Ste

--- Messaggio doppio unito ---

Si fa così e non se ne parla più :D

img-1360787132.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Lì l'unica è usare la telecamerina e il fresino a corda flessibile oppure sezionarlo, lavorarlo e ricomporlo: vado per ipotesi senza sapere anche perchè quei collettori per me sono fatti già bene per il motore stradale anche leggermente ritoccato poi se lo si stravolge penso che si rifà anche quello.
mi hai battuto sul tempo LOL
 
Nouuhhh... lo spinterogggeno. Accensione elettronica pliiiz..
 
spinterogeno breakerless for ever tutto si può fare basta un pò d'ingegno la storia insegna ...

--- Messaggio doppio unito ---

basta solo cambiare l'impianto ma nessuno te le dice ste cose...

--- Messaggio doppio unito ---

OGGI si punta sull'elettronica ma chissà perchè stanno ricicciando fuori auto storiche.... comunque la modifica sullo starjet è fattibbilissima me lo han detto molti meccanici e preparatori solo che nessuno te la farebbe per questioni di tempo e prove. il FIRE starjet è di derivazine dell'originale ma per le convenzioni attuali e norme antinquinamento si hanno dei limiti di circolazione durante i blocchi ma una denuncia alla motorizzazione,puoi cavartela.Le normative vigenti oggi obbligano i costruttori,come in questo caso del motore fire-starjet,a installare un sistema d'accensione statico-digitale comunicante col sistema di alimentazone e coi sistemiESP e il servosterzo EPS .il tutto si traduce in termini economici che se uno dei sistemi s'intacca devi sborzare fior e fior di quattrini.e credetemi non ci vuole un genio a capirlo perchè sta di fatto che il petrolio ancora ce lo respiriamo a pieni polmoni e allora dove sta la lotta vs l'inquinamento?più di uno mi han detto che col carburatore non ci guadagna più nessuno.una puiltina e via mentre oggi con l'obsolescenza programmata ,gli introiti sono raddoppiati e della tua salute e quella della tua auto nn gliene frega a nisuno !!!
ecco perchè basta solo capire dove andare a mettere le mani e i 95cv possono essere pure di piu e con consumi ridotti.
ringrazio Ennio Mosca per avermi dato consulenza e avermi fatto luce ;)

--- Messaggio doppio unito ---

sistemi a cui bisogna intervenire:
via la centralina
via il collettore aspirazione
interporre una batteria carburatori possibilmente da 35mm e tromboncini da 45mm
installare un breakerless di provenienza fiat tipo 1.8cc 16v
e il gioco è fatto po sta solo riadattare i collegamenti elettrici
tenendo conto che fatto ciòhai solo da fare una regolare manutenzione

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo di eliminare ilvariatore di fase e sostituire la puleggia con una normale. poi spiegherò meglio il tutto sul un prossimo video vlog
 
E la comunicazione con esp, hill holder, abs, e compagnia? Tutto il resto della combriccola come lo gestisci?
 
col circuito a x delle tubazioni e comunque a parte

--- Messaggio doppio unito ---

abs piu che altro gli altri sono un po obsoleti

--- Messaggio doppio unito ---

il sistema frenante su quest auto è ottimo e anche la tenuta tieni cnto che esp non interviene praticamente mai

--- Messaggio doppio unito ---

trovo inutile e controproducente l hill holder,mi ci trovo malissimo una delle cose che toglierò,basta mettere l interruttore sul filo nero a massa ;)

--- Messaggio doppio unito ---

dalsesore d'imbardata

--- Messaggio doppio unito ---

Si fa così e non se ne parla più :D

una poesia per gli occhi :meccanica uguale efficienza e zero controllo elettronico gli manca solo la parola ma mi basta il rombo ;)
img-1360787132.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Lì l'unica è usare la telecamerina e il fresino a corda flessibile oppure sezionarlo, lavorarlo e ricomporlo: vado per ipotesi senza sapere anche perchè quei collettori per me sono fatti già bene per il motore stradale anche leggermente ritoccato poi se lo si stravolge penso che si rifà anche quello.
 
Io dissento in quasi tutto... Mettre I carburatori è come prendere un Mc e mettergli il processore del 486....
 
si lo so mi è stato detto così anche da egli .Vedi Andrea,non è unapolemica la mia, ma vedi dipende dalla modifica.pensa che il preparatore si è occupato del 156 facendola andare ben oltre il modello originale con piu cv ecco perchè gli credo.

--- Messaggio doppio unito ---

lui mi ha detto che basta sostituire l'impianto e qualche pezzo... e potrei avere anche qualche cv in più il problema è solo la pompa della benz che non avendo l'alloggiamento apposito dovrei ricorere ad una elettrica se nn a quella originale salvo che ti ruba un litro dal serbatoio.(ridendo mentre me lo diceva)

--- Messaggio doppio unito ---

Sulle tue opinioni riguardo esp e hill holder dissento. LOL
io Ste è la cosa che ho odiato fin da subito da quando l'ho acquistata sembrava un mal funzionamento dei freni LOL
tieni conto che venivo da due punto senza servo sterzo e senza abs
 
Ne hai già parlato, e posso capire il tuo punto di vista, ma ti assicuro che l'hh, in forte pendenza, aiuta una cifra. Fine ot.
 
Ragazzi tutto, ma i carburatori no :cry::cry: poi che uno lo voglia fare per quel gusto retrò, su auto retrò ok, ma non nello starjet che ha tremila cose studiate per andare con l'elettronica! Il variatore di fase? La parzializzazione dei condotti? Sono dell'idea che bisogna aggiornare e modernizzare i vari sistemi non tornare indietro...

A me sulla mia fa schifo il debimetro che è avanti rispetto ai carburatori LOL infatti a breve tolgo tutto e gli faccio fare un salto in avanti di vent'anni...
Un preparatore ha messo una batteria di carburatori al posto dell'iniezione (lo spinterogeno no, li è proprio un crimine contro l'umanità) ma lo ha fatto perchè essendo un officina che fa restauri, ha decenni di esperienza sui carburatori e ha fatto vedere come la macchina vada quasi come con l'iniezione più che altro per farsi pubblicità.
Lo spinterogeno lo eviterei, passare da una mappa in 3 dimensioni ad una linea retta per l'anticipo è un salto indietro di 40 anni.

P.S: Chi dice che i carburatori sono meglio delle elettroniche è perchè non ci ha mai avuto a che fare e probabilmente ha più di 60 anni, metereopatici come pochi, si sporcano, si ingolfano, non hanno mai una miscelazione omogenea e bisogna perderci mesi se si modifica qualcosa.
 
Scusate forse mi sono spiegato male ... Comunque per quanto riguarda il. Preparatore non ha bisogno di farsi pubblicità dato che è una figura storica dell'alfa.... a me ha solo detto un segreto e mi ha dato suggerimenti per procedere tutto qui .
 
Indietro
Alto Basso