Ciao ragazzi, scrivo qui perchè non ho trovato altro.
Venerdì ho acquistato per la mia cognatina, una Fiat Seicento 1.1 8v Sx, come quella di
@Motoradders per intenderci. L'auto è stata immatricolata nel 2001 e ha 59.000 km, ma purtroppo la vecchia proprietaria che tra le altre cose conosco da vecchia data, faceva poca manutenzione e nei posti sbagliati. Pensate che mi ha lasciato le ricevute dei lavori che aveva eseguito e ho scoperto che si affidava solo da Midas e Norauto

.
Dopo questa inutile premessa, vi volevo raccontare cosa mi è successo ieri pomeriggio. Tornando dall'autolavaggio, subito dopo aver imboccato la tangenziale noto che la spia della temperatura dell'acqua del radiatore rimane accesa, ma non notando altri strani comportamenti dell'auto decido di proseguire la marcia fino alla prima uscita per aprire il cofano e controllare se era tutto apposto.
qualche minuto dopo sento dei gorgoglii provenire dal motore e appena rallento vedo il fumo bianco che esce dal motore e li mi spavento. Apro il cofano e svito il tappo della vaschetta di espansione per far evaporare il calore perchè zampillata acqua bollente da sotto il tappo e per cercare di far smaltire il calore nel breve tempo possibile apro il rubinetto del riscaldamento interno per far defluire l'acqua nel radiatore interno.
Purtroppo essendo in tangenziale non posso fare altro che chiamare il soccorso stradale per farmi portare l'auto sotto casa per poi provvedere con calma alla riparazione del danno.
Arrivati sotto casa incomincio ad effettuare i controlli di rito e mi accorgo che la valvola termostatica non si apre, anzi è rimasta bloccata in posizione chiusa

.
Domani mattina provvederò ad acquistare il ricambio e sostituire la valvola termostatica.