• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Non ne sono sicuro al 100%
L'altra mattina ci ha messo una vita a scaldare ed e' arrivata a temperatura solo al primo semaforo, dopodiche' e' scesa di una tacca. Poi e' risalita e lì e' rimasta.
Nei giorni successivi non ha piu' fatto l'inconveniente, nemmeno viaggiando in tangenziale.
Devo tenerlo monitorato.
Di solito se lo inizia a fare spesso è quasi sicuro che il termostato inizia a rimanere anche di poco aperto...

Ciao ragazzi, scrivo qui perchè non ho trovato altro.
Venerdì ho acquistato per la mia cognatina, una Fiat Seicento 1.1 8v Sx, come quella di @Motoradders per intenderci. L'auto è stata immatricolata nel 2001 e ha 59.000 km, ma purtroppo la vecchia proprietaria che tra le altre cose conosco da vecchia data, faceva poca manutenzione e nei posti sbagliati. Pensate che mi ha lasciato le ricevute dei lavori che aveva eseguito e ho scoperto che si affidava solo da Midas e Norauto???.

Dopo questa inutile premessa, vi volevo raccontare cosa mi è successo ieri pomeriggio. Tornando dall'autolavaggio, subito dopo aver imboccato la tangenziale noto che la spia della temperatura dell'acqua del radiatore rimane accesa, ma non notando altri strani comportamenti dell'auto decido di proseguire la marcia fino alla prima uscita per aprire il cofano e controllare se era tutto apposto.
qualche minuto dopo sento dei gorgoglii provenire dal motore e appena rallento vedo il fumo bianco che esce dal motore e li mi spavento. Apro il cofano e svito il tappo della vaschetta di espansione per far evaporare il calore perchè zampillata acqua bollente da sotto il tappo e per cercare di far smaltire il calore nel breve tempo possibile apro il rubinetto del riscaldamento interno per far defluire l'acqua nel radiatore interno.

Purtroppo essendo in tangenziale non posso fare altro che chiamare il soccorso stradale per farmi portare l'auto sotto casa per poi provvedere con calma alla riparazione del danno.

Arrivati sotto casa incomincio ad effettuare i controlli di rito e mi accorgo che la valvola termostatica non si apre, anzi è rimasta bloccata in posizione chiusa :(.
IMG_20151024_170003.webp IMG_20151024_170006.webp
Domani mattina provvederò ad acquistare il ricambio e sostituire la valvola termostatica.

Certo che a volte la sphiga si impegna proprio a tirarle. Capiterà un termostato su non so quanti che si blocchi chiuso e a te è capitato. :Banghead:
Beh speriamo almeno che la scottata lasci sopravvivere la guarnizione di testa, ma ho i miei dubbi.

Spero di no ma sicuramente hai fatto fuori anche la guarnizione di testa... Spero vivamente che tu ti sia fermato in tempo ma so per esperienza che quella spia quando si acennde la zuppa è già più che cotta...

Ragazzi, quando rimonterò il termostato come faccio a capire se la guarnizione della testa è da cambiare?

Chiaramente usandola so che bisogna controllare che la temperature dell'acqua non salga troppo e che nella vaschetta d'espansione del refrigerante non vi siano tracce di olio oppure controllare che nell'olio non ci siano tracce d'acqua.

Ma montando la valvola termostatica e avviando il motore, c'è un modo immediato per capire se ho cotto la guarnizione della testa?

L' unica maniera è spurgare bene l' impianto di raffreddamento e lasciare la macchina accesa al minimo per vedere se funziona tutto regolarmente.. sopra a tutto vedere se la ventola si accende e spegne regolarmente e vedere se la pressione a motore calto resta regolare a motore caldo e se ci sono cali di luquido.. tutto questo va fatto con il tiscaldamento acceso...

Ok grazie, speriamo in bene! Domani pomeriggio sostituirò la valvola e farò queste prove.

Però sono davvero sfortunato!:Sorry:

Ti auguro veramente di esserti fermato in tempo...

Enzo, tu intanto sostituisci il termostato e cambia anche magari il liquido, vista l'età dell'auto.
Se poi ricarichi il tutto e dopo lo spurgo dell'aria non senti più gorgoglii è già una buona cosa.
Per quanto riguarda la guarnizione, non è detto che il difetto si manifesti subito e magari ci mette un pò di tempo a bucarsi. Sarebbe già un buon segno se passasse indenne la prossima estate ma in ogni caso, a te si è bloccata di colpo e non è detto che abbia già funzionato i modo anomalo prima. Se tutti i liquidi non sono mai stati cambiati (a parte l'olio motore, spero) anche quello dei freni sarà rancido.

Effettivamente non credo che negli anni abbiano mai cambiato molto su questa auto, anche perchè l'auto ha pochi km e la vecchia proprietaria percorreva solo 3 km al giorno. Con questa scusa cambiava l'olio ogni 3 / 4 anni!

Ultima modifica:
A proposito.. esiste già una discussione o un tutorial sul cambio liquido dei freni? Dovrei farlo se esiste qualcumo me la può lincare? Grazie in anticipo...

Su quale auto? Per ora esistono 2 tutorial
Comunque rimaniamo OnTopic.

Enzo, mi raccomando non ti dimenticare la pasta motorblack quando cambi al guarnizione, perché la guarnizione che ti danno è carta da stampante e non serve a granché. Fossi in te, approfitterei della situazione per convertire il raffreddamento al Paraflu UP, però sarebbe meglio lavare l' impianto di raffreddamento. In questo caso sarebbe meglio sentire @terzimiky per sapere cosa ne pensa.

Comunque si capisce se la guarnizione di testa è andata. L' olio diventa bianco, il raffreddamento diventa melmastro, oppure ci sono problemi all' avviamento a freddo per via del fatto che il liquido di raffreddamento trafila nei cilindri e allaga tutto. La combustione è rallentata dal liquido di raffreddamento che deve essere smaltito. Di certo, il motore non parte all' istante.
Se non mangia olio e se non lo perde, allora la guarnizione è da buttare.

P.S. Approposito di sfortuna, vogliamo parlare della mia termostatica? credo che la mia abbia 13 anni e mezzo e miracolosamente funziona ancora. Dovrei cambiarla il prima possibile, portafoglio permettendo.

Grazie per gli utili consigli. Comunque per fortuna la valvola termostatica per queste auto costa davvero poco, su ebay l'ho trovata a poco più di 10 euro mentre il ricambio originale Fiat costa poco più di 35 euro.
Cattura.webp

beato te Enzo...io per la mia 156 ho speso oltre 65€...
In ogni caso ti consiglio anche io di passare al liquido rosso...

La termostatica della Seicento è banalissima, rispetto alla tua Alfa 156. Si tratta di una stupidissima flangia a 2 viti, una molla e un cilindretto... mi pare ovvio che costi 10 € :D

Salva, però se la macchina ha sempre funzionato con liquido blu, consiglierei di lavare l' impianto prima di passare al paraflu up.

quello sicuramente Dario...basta anche un pò di aceto e vedi come spurga...

Grazie per i link @Motoradders ... la mia è una punto 176 1.2 ma penso che il metodo sia uguale visto che la 188 e la 176 hanno un impiatto frenante molro simile...

Eccoci qui! Ho montato il nuovo termostato e sostituito il liquido refrigerante con il solito paraflù Fiat.
Dopo aver spurgato l'aria presente nel circuito ho avviato l'auto per vedere cosa succedeva e per fortuna non va in ebollizione, la ventola si attacca regolarmente e all'interno dell'abitacolo aprendo il rubinetto dell'aria calda, il riscaldamento funziona.
Ora proverò ad utilizzarla per vedere se trovo tracce di olio nel refrigerante.

Voi che dite? Mi sono fermato in tempo?

magari per una distruzione totale si Enzo, può succedere benissimo che riparta senza il minimo problema, ma purtroppo bisogna aspettare un pò di tempo perchè quando si "scotta" la testa, la parte della guarnizione che separa i cilindri è la prima a cedere e piano piano lascia trafilare il liquido nei cilindri. Quando è successo a me, ci sono voluti 2 anni dalla scottata prima che iniziasse a cedere la guarnizione.

tornando al termostato volevo chiedere una cosa: in genere il termostato si sostituisce quando si notano perdite di liquido dai suoi bordi oppure quando si notano problemi di temperatura, ma se non ci sono problemi evidenti e cmq sono passati 15 anni, come nel mio caso, converrebbe sostituirlo in ogni caso? Magari sostituendo anche liquido e bulbo?

Indietro
Alto Basso