• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

nel dubbio di un funzionamento a singhiozzo, può sempre provare a verificare se il tubo in uscita dopo il termostato rimane freddo sino all'apertura della valvola.
 
concordo con lo zio!
Io come ti ho già detto Enzo cambialo subito e togliti il pensiero!
 
Oggi ho avuto modo di fare qualche km in piu', e la tempertatura esterna era bassina, anche se non invernale. Attorno ai 14-15 gradi. La temperatura e' arrivata a livello e non si e' piu' schiodata, nemmeno a 120 in tengenziale. Non ho acceso il riscaldamento, ma a questo punto non credo serva fare altre prove. La termostatica funziona, ma il motore sale piu' lentamente perche' fa fresco. Grazie a tutti dei ragguagli. ;)
 
Posso accodarmi alla richiesta di diagnosi del termostato?
ogni mattna (alle 4:30/5:00) salgo in auto e faccio 20 km di percorso misto.
diciamo un buon 50% extraurbano (limite 90) e 50% limite 50 o 30 (anche se alla fine vado comunque a 50...)
il problema è che anche quando arrivo a casa, la temperatura non è neanche arrivata a metà, e resta per quasi tutto il tragitto tra 1/4 e metà.
altre volte invece, se inizio a pestare deciso sul gas per un ritardo magari, arrivo e poi per esempio devo fermarmi ad aspettare,
la lancetta arriva quasi a 3/4 con accensioni frequenti dell'elettroventola.

l'antigelo sta, è limpido e non rabbocco (il consumo di cui parlavo tempo fa l'avete dichiarato normale)
 
leggendo quello che scrivi ti direi che non va per niente bene, hai il termostato che lavora male o non lavora affatto.
Parlando di km, di solito ne sono sufficienti 5 per avere l'acqua a 90°. Prova a vedere se con l'auto completamente fredda e lasciandola accesa al minimo, il tubo che va dal termostato al radiatore rimane freddo sino all'apertura del termostato (87° circa). Tocca il tubo mentre il motore si scalda e se si scalda mentre sale la temperatura, allora hai il termostato bloccato aperto. E se anche dopo questa prova funzionasse correttamente, lo strumento non deve avere di questi sbalzi, perchè potrebbe essere il termostato che lavora a singhiozzo o il sensore di temperatura che fa le bizze e per ultimus, il quadro che ha i contatti un pò ossidati sul connettore.
Quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio, la lancetta di solito rimane sempre nelle immediate vicinanze dei 90° indifferentemente se sei fermo in coda o se sei lanciato in autostrada.
 
...ne andasse mai bene una! lol domani mattina col freddo faccio la prova dei tubi.
i contatti al quadro erano e sono puliti (li ho controllati una settimana fa già che ero col quadro smontato per una prova)
in caso, il sensore di temperatura si può provare a pulire o va per forza cambiato?

comunque meglio bloccato aperto che bloccato chiuso lol ma non c'è un termostato un pò più "duraturo"?
già i Fire sono delicati di guarnizione di testa, se poi gli diamo pure termostati "scarsi" è un suicidio pilotato lol

vediamo se ho capito la cosa dei tubi. tocco il tubo dell'uscita dal termostato
e se è caldo PRIMA di entrare in temperatura (magari entro 1/4) tocca cambiare termostato. giusto?
 
in pratica a motore bello freddo apri il cofano motore e accendi l'auto, mentre aspetti che salga di temperatura, tocca il tubo che esce dal termostato che non deve risultare caldo sino a che non apre il termostato. Tieni presente che vicino al termostato può darsi che un pò lo senti intiepidirsi lo stesso visto la vicinanza del motore, ma più vai verso il radiatore, il tubo deve essere freddo. Quando apre il termostato a 87/88° allora permette il passaggio dell'acqua verso il radiatore e il tubo a questo punto diventerà bollente (occhio). Quando senti che il tubo inizia a scaldarsi (se lo fa lentamente significa che il termostato apre poco) è il momento per verificare che temperatura ti segna la lancetta sul quadro, tanto per capire se al funzionamento di uno corrispondono i gradi dell'altro.
Per quanto riguarda il termostato al 99% dei casi la colpa non è dei termostato, ma del proprietario dell'auto, visto che il principio di funzionamento è lo stesso per tutti non è una questione di marca (salvo qualche cinesata) ma è più una questione di dimenticanza. Non si può difatti pretendere di dare la colpa ad un termostato (che costa al massimo una trentina di euro) se non viene sostituito per oltre dieci anni e l'antigelo pure perchè è ovvio che prima o poi si inchioderà. E' proprio l'antigelo rancido che causa questi problemi (oltre ad un probabile mtbf che nessuno conosce) non accontentandosi di inchiodare solo il termostato, ma si ricorda anche della pompa dell'acqua e del radiatore abitacolo. Quindi sono le cattive abitudini dei proprietari delle auto a fare danni su questi componenti ed ecco perché, sarebbe utile approfittare della sostituzione della cinghia di distribuzione per fare nel contempo, pompa acqua e termostato. Per quanto riguarda il sensore di temperatura, visto il costo (max 15€) vale più la pena sostituirlo che provare a pulirlo e a volte, funziona male più per ossidazione del contatto che per difetto di se stesso.
Mi ripeto dicendo che se lo strumento del quadro non ha un difetto riconosciuto di lettura sballata delle temperature, di storie non ce ne sono, perchè a motore caldo il termostato apre a 87° e la ventola interviene a 94/97° e lo strumento del quadro a questo punto rimane costantemente nel range attorno ai 90° sino a quando la temperatura ridiscende sotto gli 87° e il termostato si richiude, mostrando la temperatura effettiva appena si riaccende il quadro (ad esempio dopo un ora potresti leggere 70°).
 
Salve gente. Mi accodo qui se non ci son problemi.
La mia 1.2 8v presenta qualche anomalia e volevo chiedervi se secondo voi potrebbe trattarsi del termostato:
A febbraio (3/4.000 km fa), dopo aver cambiato la frizione (a circa 88.000km), avevo notato che la lancetta della temperatura rimaneva a 0, al punto che pensai che si fosse scollegato magari il sensore, poi la vidi salire un po' e non sapendo bene cosa dovesse indicare in condizioni ottimali non ci feci più molto caso.
Avevo notato però anche che la macchina era molto meno scattante e faticava un po' a salire di giri.
Essendo partito per gli studi, ho potuto riusarla solo quest'estate, tra l'altro molto poco e per brevi tragitti e non mi è mai saltata all'occhio alcuna stranezza nell'indicatore di temperatura(ma ripeto non ci ho fatto caso).
L'altro giorno però ho fatto un viaggio di una settantina di chilometri, facendo sin da subito attenzione all'indicatore, e non ha mai raggiunto i 90°; solo dopo la prima metà del tragitto ha raggiunto i 3/4 dei 90 che non rimanevano comunque costanti:
la temperatura tende a salire tirando e scende appena rilascio.
Mi è stato fatto poi notare che in accelerazione si sente uno strano rumore, che mi fa pensare a un flusso di qualcosa, ha una tonalità bassa e tende a sparire verso i 3mila giri.
Detto tutto ciò, queste stranezze potrebbero dipendere dal termostato?
Avendo letto la discussione, per la questione della temperatura, mi sembra di si, ma la perdita di potenza e il rumore che ho provato a descrivervi?
Grazie in anticipo, e mi scuso per essermi dilungato
 
Con molta probabilità, devi cambiare il termostato altrimenti il motore non va mai alla temperatura giusta e non riscaldandosi, lavora molto male. Il rumore che senti è probabile che sia aria nel circuito di raffreddamento.
Oltretutto non riscaldandosi a dovere fa in modo che la carburazione sia tendenzialmente più grassa e la sonda lambda, non lavori alla temperatura adeguata per fornire informazioni esatte per la carburazione.
 
angelo cambiala subito...è deleterio per il motore viaggiare con la valvola termostatica bloccata aperta...
 
Ho una punto hlx 1.9 Jtd e non va in temperatura..... O meglio arriva ad un quarto e poi scende. Fatica ad arrivare ad un quarto diciamo una trentina di km. Ho cambiato il liquido di raffreddamento e stamattina volevo pulire il sensore temperatura ma non l'ho trovato. Molti sostengono che il termostato è aperto ed è da sostituire ma il meccanico mi ha sparato 150€ e avendo 386000km e l'idea di cambiar macchina non ne vale la pena. Volevo prima pulire il sensore sperando che partisse il tutto! I miei consumi sono buonissimi si aggirano dai 20km/L ai 22km/L che sono eccezionali per questa macchina. Qualcuno sa indicarmi come posso pulire il sensore ? C'è un tutorial di una punto 1.2 ma non é nello stesso punto.?grazie a tutti...
 
Guarda che il sensore temperatura acqua non si può pulire. O funziona o no. Di solito la temperatura anomala che noti tu fa intuire un mal funzionamento del termostato. Di per se il termostato non costa molto, un peccato che hai già sostituito il liquido di raffreddamento. Sostituire il termostato implica lo svuotare nuovamente il circuito di raffreddamento. Con le dovute cautele al massimo potresti riutilizzare il liquido che hai appena cambiato.
 
@ElCaimanDelPiave Ste il tuo allora funziona bene!!!
Non ne sono sicuro al 100%
L'altra mattina ci ha messo una vita a scaldare ed e' arrivata a temperatura solo al primo semaforo, dopodiche' e' scesa di una tacca. Poi e' risalita e lì e' rimasta.
Nei giorni successivi non ha piu' fatto l'inconveniente, nemmeno viaggiando in tangenziale.
Devo tenerlo monitorato.
 
Scusa l'ignoranza. Ma ce un tutorial così titolato
Punto mk2 1.2 16V - Pulizia sensore pressione assoluta e temperatura... Non dipende anche da questo il fatto che non va in temperatura?
 
Il sensore di temperatura rotto o difettoso potrebbe anche influire in effetti. Infatti vanno valutati più aspetti
 
Ma i sensori di temperatura aria e pressione assoluta sono sul CF è servono alla centralina per gestire il titolo della miscela.il sensore temperatura acqua è sulla testata del motore ed anche esso contribuisce a far acquisire alla centralina i parametri giusti per una buona carburazione. Di solito quando il sensore temperatura acqua non funziona bene vedrai la lancetta temperatura acqua muoversi in modo anomalo un po' a random. Quando il termostato non funziona più bene, di solito lo noti quando le temperature si fanno più fredde perché finché sarai nel traffico avrai una lettura vicina ai 90°c , appena percorrersi strade con poco traffico la temperatura tendera' a scendere per poi riavvicinarsi ai 90 °c quando ti ritroverai nel traffico
 
Indietro
Alto Basso