• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Si si il motore lo conosco bene lo monta pure la mia Puntina !! Credo che il tuo meccanico non abbia tutti i torti
 

--- Messaggio doppio unito ---


Adesso cerco questo utensile perchè mi stai facendo venire l'ansia
 
Ultima modifica:
era successo anche a me perché erano cotte...infatti consiglio sempre di cambiarle...nel mio caso però, per fortuna, era rimasto fuori un pezzo di vite dal quale sono riuscito a svitarla...
 
Sulla mja Punto quando lo cambiato il termostato ho messo pure i due dadini da 10 nuovi tanto costano una cavolata
 
Proveró a toglierlo con uno di questi estrattori..non voglio spendere un capitale per smontare testata e tutto per un termostato da 12 euro:mad:
 
Mi dispiace, anche a me su una cosa può andare male di sicuro andrà peggio.
 
ho una domanda. se io smonto il manicotto che si collega al termostato, a motore freddo, con in circuito di raffreddamento regolarmente pieno, avrò delle perdite di liquido oppure no perchè il paraflù si deposita in punti più bassi quando il motore è freddo?
 
No il liquido esce lo stesso lo devi prima svuotare l'impianto
 
confermo, se il circuito è pieno ti uscirà parecchio liquido..
 
Salve! complimenti a tutti voi x i commenti sia da neofiti ke da veterani!

Volevo porvi un problema!

ho una fiat cinquecento del 95

mi dava problemi di perdita di acqua e la temperatura saliva alle stelle!

Allora ho eseguito i seguenti lavori :

Sostituzione bulbo
Sostituzione pompa acqua
Modifica termostato(buco col trapano)
Smontaggio radiatore riscaldamento(non vi dico in che condizioni era)
bypass manicotti......( per ora il riscaldamento nn serve)
Collegamento diretto con interruttore alla ventola (per non rischiare).

Ora, la temperatura arriva max a 100° per poi far accendere la ventola e ritornare a 90°...

voi dite ke è normale, oppure ho intaccato la guarnizione testa?

acqua sembra non perderne più.
l' olio è un po sopra il minimo e l'ho cambiato circa 1000km fa...considerate però anche i vent'anni.

Vi ricordo ke uso acqua di rubinetto perchè mi hanno detto ke o usi sempre liquido o sempre acqua...
e hanno usato sempre acqua...
ovviamente nn è stata sempre mia.

Grazie a chiunque mi risponderà!
Ciao a tutti!
 
Io ti consiglio di svuotare l'impianto e di montarci direttamente il Liquido refrigerante. E far partire la ventola sui 90° ...
 
quindi tu dici a sto punto appena vedo ke arriva a 90° accendo la ventola...
e se ci camminassi sempre accesa? a cosa vado incontro?
 
Consumi di più e hai un motore sempre freddo ..
 
Ho capito... vabbe alcune volte il gioco regge la candela...ho dovuto fare 200 km e la temperatura mi è rimasta sotto i 90°... e tirava una meraviglia.
in ogni caso grazie EVO sei molto gentile io sono appassionato di makkinine ma molto inesperto e pasticcione! ;)
 
Figurati io penso che sotto i 90° sia l'ideale anche perchè il termostato di serie fa raffreddare tutto l'impianto a 82° quindi vai così..
 
Buonasera a tutti! oggi ho percorso un bel rettilineo, una strada statale...la makkina invece di salire di temperatura scendeva...
nel traffico invece arrivava a 100°... la ventola si accendeva x 3 secondi credeva di aver raffreddato e si spegneva.

secondo me è partita o la testata o la sonda lampda...
 
è tutto normale, la macchina non ha nulla, in rettilineo la temperatura scende per via dell'imponente massa d'aria che va a finire sul radiatore, mentre nel traffico questa è insufficente e quindi attacca la ventola, il tanto che basta per far scendere le temperatura sotto un certo tot...
 
Indietro
Alto Basso