• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

la Valvola con l’usura apre prima o dopo?
La risposta, come sempre è...dipende.
Di solito però tende a non chiudere bene o aprire prima.

--- Messaggio doppio unito ---

Altra domanda.....
Mentre controllavo le bolle,il livello refrigerante si alzava,ma poi quando partiva la ventola si abbassava.
Ho notato anch'io.
Ma per le cause precise, meglio chiedere ai più esperti: @giandula @terzimiky per esempio...

Se Garibaldi significa tappo aperto le bolle sono vapore acqueo dovute a depressurizzazione e quindi abbassamento della temperatura di ebollizione

dipende da come sono le bolle, se sono piccole e continue può essere anche la guarnizione della testa da rifare, per la presenza di bolle d'aria invece nel vaso di espansione se sono presenti si notano come le bolle che sparano il liquido in su per poi far diminuire il livello di refrigerante

il livello dell'acqua tende a salire quando si avvicina il punto di ebollizione e man mano che si raffredda, tende a scendere.
Due sono le cose che fanno scendere il livello:
1) la partenza della ventola del radiatore, che di fatto tende ad abbassare la temperatura.
2) l'accensione del riscaldamento dell'auto con ventola a palla.
Tra motore estremamente caldo e motore completamente freddo, la differenza di livello si nota di più o di meno a seconda della forma della vaschetta di espansione; nel vecchio sistema della punto (senza vaschetta) sembra che tra il min e il max ci possa stare un litro d'acqua perchè il canotto di carico è stretto e lungo, mentre nel sistema con vaschetta separata (bassa e larga) la differenza di livello (sempre tra min e max) è minima, da un punto puramente visivo.
Il contrasto al punto di ebollizione è dato dal tappo e dalla pressione dell'aria che occupa lo spazio al di sopra del livello, dove il sistema con vaschetta separata e tubo di degasaggio, si trova in vantaggio rispetto al vecchio sistema.
Difatti oltre a mantenere le bolle d'aria al di sopra del livello del liquido, il tubo di degasaggio, ha il vantaggio di portare via l'aria da un punto dove le bolle tendono a formarsi per "rottura" causata dal passaggio attorno al termostato.

Oggi ho misurato la temperatura di apertura della maledetta valvola termostatica, circa 75 gradi.
Siccome temo che è stata così da almeno 5 anni e non gli ho ma dato peso per ignoranza e mancanza “serenità” spero che non abbia compromesso la longevità del motore di cui ho tanto bisogno.

Che oltretutto ho usato in città per brevi tragitti.

le bolle che sparano il liquido in su per poi far diminuire il livello di refrigerante
Ecco..... Esattamente così

Oggi ho misurato la temperatura di apertura della maledetta valvola termostatica, circa 75 gradi.
Siccome temo che è stata così da almeno 5 anni e non gli ho ma dato peso per ignoranza e mancanza “serenità” spero che non abbia compromesso la longevità del motore di cui ho tanto bisogno.

Che oltretutto ho usato in città per brevi tragitti.
Una curiosità....Ti mangia olio?

Cristian secondo me hai una bolla d'aria nel circuito prova a sfiatare facendo come dice elearn, a motore freddo riempi tutto il circuito fino ad arrivare all'orlo del vaso di espansione apri la valvolina a destra del radiatore avendo il motore davanti a te fino a quando non esce liquido quando esce chiudi la valvolina, se il liquido è sceso ripristina nuovamente fino all'orlo e poi apri la vite nera di plastica che si trova sul tubo che va al radiatore interno della macchina chiudi tutto accendi la macchina resti sui 2000 giri per 3 minuti, dopo sgasi fino ad arrivare a 3000 giri lasci risgasi e fai così per circa 10 minuti e devi far attaccare la ventola 3 volte accendi il riscaldamento a velocità 4 con aria calda, ricontrolli il livello se c'è da riprisitnare il liquido ripristini fino ad arrivare al livello max. Vedi dopo questo lavoro come va

Ok grazie. Proverò.
Comunque penso sia la termostatica che rimane leggermente aperta con motore freddo.

Scusate non so se è stato detto: è normale che si abbassa la temperatura velocemente accendendo il riscaldamento a palla? Da 78 a 55 in 3 min e temp esterna 0

Poi un’altra cosa, quando cercavo di capire a che temperatura apre ho notato che il tubo passa da caldo a freddo in pochi secondi non dovrebbe essere graduale?

si è normale perchè hai la valvola termostatica che è andata, anche la mia faceva così dalla metà passava ad 1/4 appena accendevo il riscaldamento al massimo, anche dopo 30 minuti che viaggiavo in tangenziale a 130 km/h, ho risolto sostituendo la valvola termostatica.

120€ preventivo sostituzione termostatica, anche se sicuramente non sostituirà il liquido refrigerante non è affatto male ( lo farò io in seguito).
Spero solo che Monti una valvola buona che non si guasti presto.
Se avessi fatto il lavoro io tra antigelo fasciette e valvola avrei speso 84.

A questo punto mi chiedo se sia il caso di fare il lavaggio al circuito di raffreddamento dopo aver sostituito la valvola non vorrei che qualcosa si incastrasse sulla valvola nuova.

Per quanto riguarda il mio caso,è confermato.che la termostatica è ko.
Si scalda subito il tubo che dalla valvola arriva al radiatore.
Non avrei mai immaginato una rottura così prematura.
Mentre aspetto il tempo per sostituirla ho infilato dei cartoni tra il radiatore a.c. e raffreddamento motore

Quanti km e anni aveva ha questa valvola?

Di che macchina stiamo parlando

Era la prima o l’avevi già sostituita

Voi lo cambiereste l’olio considerando che la valvola apriva a 78 gradi e che l’olio ha 4000km prevalentemente su ciclo urbano?
Anche perché devo scaricarlo causa eccessivo trasudo dal manicotto turbina intercooler.

Si il prezzo è in linea con gli standard dei meccanici, riguardo alla sostituzione dell'olio, no io non lo sostituirei, non capisco perché devi scaricare l'olio se trasuda da intercooler e manicotto turbina

Scusa anche io non capisco la tua domanda,il trasudo è dal manicotto che collega la turbina e l’intercooler, se stacco il tubo non esce l’olio?

Indietro
Alto Basso