• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Beh e direi che già te lo avevo detto che se oscillava dalla metà eri sotto gli 80 :) direi che la valvola è da cambiare

Non vorrei apparire cocciuto. Quindi tu dici che se ho dentro un liquido molto diluito da 10 anni e 100000 km con le eventuali relative morchie se faccio un flush e metto il liquido con la giusta concentrazione non recupero questa inezia di malfunzionamento?

per carità può benissimo essere.. cosi come può anche essere la valvola malfunzionante.. dico solo che io dovessi fare il lavoro a quel punto cambierei anche la valvola.. non costa molto e male non fa.. visto che già il lavoro di svuotare e riempire devi farlo.. e non mi sento di escludere che cambiando solo il liquido il tutto funzioni a dovere.. ma se non dovesse? rifai tutto?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque aspetterei anche la risposta di che ne capisce più di me per capire se effettivamente un liquido vecchio può causare questo difetto

il termostato quando non funziona correttamente, non lo fa rimanendo solamente inchiodato in un punto,ma è possibile che apra o chiuda male (o troppo lento o a scatti) e questo perchè c'è della cera che permette un movimento meccanico della molla.
A distanza di tanti anni, può anche capitare che l'antigelo vecchio lo faccia lavorar male e a questo punto, è meglio sostituire entrambi. L'antigelo vecchio porta diverse magagne che più si portano in là e peggio è per tutto l'impianto.

esatto quello che intendevo io.. secondo me non è bloccato aperto.. ma apre/chiude lento

io posso dirti la mia esperienza ho cambiato la cinghia di distribuzione più pompa acqua, cambiando di conseguenza il refrigerante, dopo 4 mesi la valvola termostatica non funzionava più, anche se aveva 7 anni, sostituita ed è tornato tutto nella norma, quindi a rigor di logica secondo il mio punto di vista perdi solo tempo a cambiare solamente il liquido senza la sostituzione della valvola termosstatica.

anch'io la valvola la cambierei in ogni caso visti gli anni, le condizioni in cui ha lavorato ed i sintomi che presenta..anche se esistesse una minima probabilità che con il liquido nuovo la situazione vada a migliorare in parte..cosa che comunque mi pare nessuno abbia ancora documentato sul forum..

E dovrei pure farlo nel garage condominiale sotto le occhiate polemiche dei condomini.

riguardo allo spettacolo dei condomini se ti dicono qualcosa invogliali a partecipare facendogli imparare qualcosa di nuovo.

@Michimarto ti capisco benissimo!
Sono nelle medesime condizioni.
Ma ho la fortuna di avere dei dirimpettai di garage molto comprensivi. Anzi, dato che li ho aiutati in dicverse occasioni, non solo non si lamentano, ma mi hanno fatto anche qualche regalino di ringraziamento LOL Nel garage condominiale faccio solo lavori che non immobilizzino l'auto e non sporchino. Ancne perché è espressamente vietato dal regolamento condominiale. Se però mi mettessi a fare lavori più grossi, incorrerei sicuramente in segnalazioni da parte dei condomini.

Sulla termostatica del 1.9 jtd c'è un video di salva racing e non è affatto una passeggiata.
Sul 1.3 nel forum nulla.

Condomini o non condomini temo che mi si spezzi una vite del termostato e poi devo prendere un carro attrezzi.
Sapete benissimo a quali shock termici queste viti sono sottoposti.
Quindi attualmente il piano è questo: faccio un giro in macchina con l’ecuscan collegato per vedere meglio questa valvola in quale range di temperature fa lavorare il motore.
La prova che ho fatto da fermo è priva dell’azione refrigerante aria. Poi se mi convince faccio il flush e metto il refrigerante nuovo e vedo come va.
Se in marcia invece non mi convince allora poi si vede.

se vedi in marcia la lancetta scendere anche di un mm... sei sotto gli 80

C'è un detto: se cerchi di lavorare pulito non crei mai disagio.

Perchè anche facendo la doccia al motore e cambio con il refrigerante, ma con il fondo ben preparato con plastica, cartone, bacinelle e poi dai pure un veloce giro di straccio... E' vero che hai fatto qualcosa ipoteticamente non consentito, ma ti sei anche sbattuto per lasciare al minimo l'impronta del tuo lavoro.
Quindi possono anche guardarti storti, ma solo la persona particolarmente fastidiosa ti dirà di non farlo più (o ti segnala).

facci sapere, comunque resto dell'idea che è la valvola termostatica da sostituire, riguardo al lavoro secondo me è fattibile poi dipende sempre dalla manualità della persona, ripeto lo spazio è risicato ma si riesce benissimo a farlo in autonomia.

Ho deciso di cambiarla oggi sono stato a 7 gradi in giro in città per circa mezz’ora e stava sempre a 77 gradi quindi ben 10 gradi in meno dalla dalla temperatura media.
A presto

Io sono sfortunatissimo con l'impianto di raffreddamento.
Ho cambiato da circa 2000km radiatore e termostato.
Il risultato è che la temperatura ci mette quasi 8 km per arrivare in condizioni ottimali di regime.
Quindi credo sia il termostato che rimane gia aperto di parecchio in partenza.
Il fatto è che la lancetta non è ballerina.una volta raggiunta la temperatura non si muove.
E un probl di valvola,oppure c'è altro da controllare?

Cris, 8 km per arrivare la lancetta a metà o hai misurato la temperatura in qialche modo più preciso?
Anche la mia Titti, con lo stesso motore tuo, con le attuali temperature ambiente, ci mette più o meno quei km. Termostato fatto due anni fa.
Comunque magari fai lo spurgo "Garibaldi", senza stare ad aprire le valvoline. Si sa mai che ci sia qualche bolla.

Questa mattina dopo una notte a -1 faccio un cinque km in 10 min, nell’ul Tratto accelero un po’ tipo 80km/h massimo 2500g arrivo a destinazione con temperatura 76/78 da lancetta, tocco il tubo d’entrata radiatore ed era già caldo.
Ovviamente sono a dir poco stupito perché l’ultima volta per sentire il tubo caldo ho dovuto insistere col piede sull’acceleratore per 5 minuti con la lancetta al centro è t ambientale 8gradi.

--- Messaggio doppio unito ---

la Valvola con l’usura apre prima o dopo?

Cris, 8 km per arrivare la lancetta a metà o hai misurato la temperatura in qialche modo più preciso?
Anche la mia Titti, con lo stesso motore tuo, con le attuali temperature ambiente, ci mette più o meno quei km. Termostato fatto due anni fa.
Comunque magari fai lo spurgo "Garibaldi", senza stare ad aprire le valvoline. Si sa mai che ci sia qualche bolla.
Come misurazione ho usato solamente la lancetta.
La cosa dubbiosa è che rimane stabile la lancetta.
Ho fatto lo spurgo Garibaldi...sinceramente qualche bolla si vedeva con tappo aperto.

Altra domanda.....
Mentre controllavo le bolle,il livello refrigerante si alzava,ma poi quando partiva la ventola si abbassava.
Come si spiega questo fenomeno?
Grazie

Indietro
Alto Basso