• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Può essere valido anche sul diesel quel comportamento? Bisognerebbe vedere se la termostatica è uguale.

Non è discorso di valvola termostatica, quella è meccanica e lavora da se, la temperatura indicata è data da un sensore che comunica con il quadro.
Tutte le auto un po’ moderne Quando la lancetta tocca la metà segnano 70-80 gradi in modo che questa stia ferma sempre, se guardi il video è spiegato bene.
In pratica tu quando vedi la lancetta scendere sei intorno ai 75 gradi probabilmente, l’unico modo per aver certezze è collegare la obd

Allora devo comprare sto obd

--- Messaggio doppio unito ---

Se il sensore di temperatura fosse attendibile io dovrei avere un oscillazione maggiorata di 2 3 gradi, e questo non sarebbe un problema.
L’obd Immagino mi darebbe un valore numerico digitale e avrei i valori di temperatura minima e massima di esercizio giusto?

Tramite presa OBD leggi il valore rilevato dal sensore. Se il sensore è guasto o sporco, ovviamente, vedrai un valore falsato dal guasto o dallo sporco.

Nel motore 1.3 il sensore di temperatura è collegato alla valvola termostatica quindi se vai da un mecca ti cambia tutto comunque sia la faccenda, per l'esatezza quando sei a metà con la lancetta sei ad una temperatura che oscilla tra gli 85/88 gradi ma la lancetta sta sempre fissa li

Ho rivisto il video di GDeltaG e a suo dire è ovvio che devo sostituire sta benedetta termostatica. Ora o compro obd o vado dal meccanico per verificare come lavora là valvola. Se vado dal meccanico poi mi sembra brutto non fargli fare il lavoro e secondo me mi chiederà minimo 100€ di manodopera tra sostituzione valvola e refrigerante più flush.

Se anche nella tua motorizzazione c'e lo scolo per il fluido refrigerante come evidenziato nei video di elcaimandelpiave, ti sconsiglio di lasciar fare al meccanico il flush. Nella grande Punto quel tipo di scolo rende estremamente facile a svuotare e riempire il circuito di raffreddamento

Ho rivisto il video di GDeltaG e a suo dire è ovvio che devo sostituire sta benedetta termostatica.
Nel video ho fatto riferimento al mio caso specifico (lancetta centrale a 70°) e nella stessa discussione è emerso poi quanto la lancetta possa comportarsi diversamente in base all'auto in questione (lancetta centrale a 80° o anche più)..il principio comunque non cambia ma la cosa migliore è monitorare da se la temperatura in modo da riuscire ad interpretare correttamente la lancetta con riferimenti precisi..

Hai perfettamente ragione, il flush al meccanico no. Devo ancora verificare se il drenaggio avviene tramite valvola però sarebbe irrilevante.

Comunque si, se fai sostituire la valvola termostatica il prezzo è quello che ti farebbe il meccanico, il pezzo costa sui 50/60 euro piu la manodopera, e il flush i meccanici solitamente non lo fanno. Se hai abbastanza manualità non è complicato in 1 oretta ci si riesce a fare il lavoro, se lo fai tu ricordati di svuotare l'impianto di raffreddamento e visto che ci sei sostituisci il liquido refrigerante

Sono un meccanico ferroviario, ma non ho il tempo purtroppo dovrei fare i salti mortali per ritagliarmi questa mezza giornata e dovrei pure farlo di corsa, quindi vedremo.
E dovrei pure farlo nel garage condominiale sotto le occhiate polemiche dei condomini.
Giusto per valutare l’acquisto, ma oltre a monitorare la T a cos’altro potrebbe essere utile?

--- Messaggio doppio unito ---

Refrigerante e additivo sono già a casa

Ultima modifica di un moderatore:
Io parlo solo della sostituzione della valvola termostatica ci metti un ora, e risolvi il problema senza flush o altri lavori, riguardo allo spettacolo dei condomini se ti dicono qualcosa invogliali a partecipare facendogli imparare qualcosa di nuovo. Riguardo la obd nel forum ci sono pagine e pagine e poi devi avere anche un programma per comunicare e solitamente si usa multiecuscan che costa 50 euro, più il prezzo dell'obd sui 20 euro, puoi risparmiare sul programma c'è ne di gratuiti ma sono limitati.

Ottimi consigli nonostante le difficoltà vuoi mettere il piacere di farlo di persona e come dicono qui Aggratis.

Sempre grazie

E di che, poi essendo meccanico ferroviario la manualità ne avrai abbastanza per svolgere questo lavoro. Poi se cerchi trovi molti tutorial per la sostituzione della valvola termostatica

Vorrei ricordare che finora nel forum (sempre che non mi sbagli) sono state riportate esperienze di cambio valvola termostatica su 1.2 8 valvole, 1.2 16 valvole e 1.4 16 valvole.
Non ne ricordo nessuna con il 1.9 jtd o il 1.3 mjt.

In tal senso posso definire il cambio valvola fatto sul 1.2 8v scomodo ma facilmente fattibile (e l'ho descritto nel cambio che ho fatto sulla Panda).
Prima di dire che è facilissimo farlo su un motore dove non ho mai operato ... mi faccio qualche ricerca ;)

Nel mio caso GP 1.3 90cv e un po’ scomodo, bisognerà farsi spazio togliendo almeno batteria, supporto batteria, e un’altro Tubo. Nonostante tutto rimarrà scomodo e c’è poco spazio.

riguardo al tutorial non ho specificato nel forum, se vai su youtube e metti sostituzione valvola termostatica 1.3 mjt trovi tanti video. Riguardo alle cose da fare si, devi staccare batteria, supporto batteria air box e scollegare il connettore del sensore temperatura scollegare i tre tubi collegati alla valvola, e scollegare il connettore della temperatura, smontare le 2 viti torx. Riguardo allo spazio non c'è ne molto come quello in 1.2 8 v è un pò risicato ma è fattibile poi guardando i video valuta te se riesci oppure no. Se lo facessi da solo ricordati di sostituire le fascette e di non riutilizzarle.

Indietro
Alto Basso