• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Che si riscaldi più lentamente è normale in questo periodo perchè è inverno e di conseguenza le temperature sono più rigide... Se viaggi in statale il motore perchè vada in temperatura richiede parecchio tempo anche 10-15 minuti ... Se la valvola termostatica si blocca la lancetta non dovrebbe muoversi spostandosi anche verso temperature più alte ?

Nel mio caso oscilla tra 90 gradi e qualche grado in meno quindi o ha perso sensibilità la valvola o il sensore di temperatura.

--- Messaggio doppio unito ---

la temperatura di apertura e chiusura è 88 gradi e nell’intervallo 88-90la lancetta dovrebbe stare fissa su 90.

Il tubo da toccare per verificare la temperatura di apertura è quello che va dalla termostatica al radiatore giusto? quello più alto?

Visto che è un diesel purtroppo usato in città per brevi tragitti devo tenere sotto controllo la faccenda

Esatto il tubo è quello che va al radiatore, nel mio caso era il più grosso.
Anche a me scendeva di poco ed era il termostato

Oggi ho fatto una prova e non so quanto è attendibile, alle 6:30 T 8gradi dopo una notte parcheggiata all’aperto percorro 5km in 10min

Immagino che ci possa stare che non sia arrivata a temperatura anche perché andavo piano, prima di spegnarla al parcheggio accelero un paio di minuti la porto a 90 lascio l’acceleratore e dopo 2 minuti ritorna nella medesima posizione e questo lo fa sempre.

Allegati

• 652FCD72-5C72-4B6C-838A-7BFD8A73A860.webp
    652FCD72-5C72-4B6C-838A-7BFD8A73A860.webp
    65,5 KB · Visite: 52
hai controllato il tubo ? comunque secondo me il termostato è l'indiziato

Sicuro è il termostato, ci fosse piu freddo scenderebbe ancora di piu

Devo accertarmi se facendolo scaldare per bene si stabilizza non vorrei che fino a quando non è tutto ben caldo sia normale questa lieve oscillazione.
Qualcuno che ha il diesel ci ha mai fatto caso?

basta che fai la prova toccando il tubo prima che arrivi a metà... comuqneu non deve avere oscillazioni

Io ho il 90 cavalli e una volta che si è scaldata la lancetta rimane sempre a 90 gradi perfetti.
Pensavo che lo spostamento della lancetta fosse inferiore ... In questo caso molto probabilmente la valvola termostatica non lavora più in modo corretto .

Hai notato anche un significativo accorciamento dei tempi di riscaldamento con la termostatica nuova?

Che marca avete montato e quanto avete speso

io sulla mia una behr, 25 euro. Si scalda un pelo prima ma soprattutto sta fissa a metà, con temp da 85/88 in marcia.. perfetto

come dicevo nell'altra discussione il problema è la valvola termostatica e lo faceva anche a me saliva a 1/4 poi arrivava a metà se attaccavo il riscaldamento a velocità 4 ritornava a 1/4 anche dopo che la macchina era accesa per 30 minuti, e il riscaldamento veniva aria tiepida

La mia non è così grave anzi sto cominciando a sostenere che non è per niente guasta la valvola perché riscalda in tempi buoni e il tubo di mandata rimane freddo fino a 85 88 e rimane a 88, poi in marcia giù di giri in inverno o in lunghe discese rimane a 88 e appena accelero sale a 90 ( metà della scala) l’unica mia perplessità è il fatto che non sta fissa a 90. Due meccanici dicono che è normale.

si, ma da quello che scrivevi se accendi il riscaldamento la lancetta scende, se scende di 1 tacca è normale se arrivi ad 1/4 no non è normale e li hai problemi di valvola termostatica. Poi avevi detto che l'aria ci mette tanto ad arrivare calda ed è tiepida. il tubo che arriva alla vaschetta di espansione è caldo come quello che arriva prima della valvola termostatica?

Guarda ho appena fatto la prova, appena la lancetta arriva a 90 ( metà della scala ) apre, il tubo che esce dalla termostatica e va al radiatore si riscalda a 90. La lancetta scende sotto gli 88 se accendo il riscaldamento e mi fermo al minimo.
E scende almeno fino a 80 oltre non ho fatto la prova.

Ma la lancetta quando sei a 80 a che livello è? Poi riguardo alla temperatura il sensore che è alla fine una termoresistenza serve a far attivare la ventola. Adesso c'è solo da capire quando misuri la temperatura di 80 gradi la lancetta dove si trova?

Non ho capito sul tuo cruscotto la lancetta della temperatura segna anche i gradi? Come fai a misurare la temperatura ed essere così preciso?

Indietro
Alto Basso