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Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

bene ma non benissimo.
Sembri Andrea Galeazzi LOL

A me non sembra una situazione tragica.
L'ultima prova con multiecuscan l'ho fatta quando fuori c'erano -5 gradi, la devo ripetere con temperature più umane, ma arrivava a 84, a riscsldamento spento.
 
Si hai ragione, direi che è meglio
 
Ragazzi se a qualcuno interessa la Panda 169 pre restyling segna metà tacca a 80 gradi
 
Salve ragazzi,oggi mi è successa una cosa strana ,oggi ho smontato il termostato per esaminarlo,dato che vedevo delle incrostazioni sulla sommità dell'attacco del manicotto.e ho notato che rimane aperto. ho provato a scaldarlo con la pistola termica ma non si muove di un millimetro ma la cosa più strana è che non partiva nemmeno la ventola del radiatore ,quindi deduco che l'acqua circolava di continuo senza raffreddarsi ulteriormente dato il mancato compito della ventola.Secondo voi a parte il fatto di sostituirlo,che è la cosa più ovvia,sono stato fortunato a non avere problemi?dato che l'acqua non si raffreddava?perchè la lancetta rimaneva ferma sui 90 e qualche volta si abbassava di pochissimo.
grazie in anticipo ;)
 
Rimanderei la discussione a quella di @ElCaimanDelPiave dato che abbiamo parlato molto che con la sua punto la lancetta a metà equivale a 70 gradi. Questa di riferisce un po' al post intervento, un po' come la tua domanda, però chiediamo ai mod.
 
si hai ragione era solo per capire se la situazione presentatami ,poteva comportare rischi tutto qui.la parola ai mod LOL
 
Penso che consuma di più e a lungo andare si rovina un po' il motore
 
Ringrazio Manga per l'intervento e il tag, ma sposterò in un'altra discussione. Quella sulla valutazione sostituzione termostato.

Rispondendo a Fabio, direi che, molto semplicemente, la ventola non parte perché la primavera è molto fresca, e il termostato aperto fa sì che il refrigerante non raggiunga mai la temperatura per accendere la ventola.
Come giustamente fatto notare da Manga, la lancetta della GP è bugiarda, e segnala 90 anche quando si è ancora a 70. Scommetterei che se attacchi una obd alla centralina, vedrai sempre temperarure più basse dei canonici 90 gradi. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Spostato.
 
Qualcuno diceva che influisce anche sull erogazione del motore, non ricordo chi, ma comunque proprio ieri sera mi son fermato un paio di minuti al passaggio a livello senza spegnere e quando son ripartito aveva più ripresa del solito, poi poco dopo come prima, ho pensato appunto perché da ferma riesce ad arrivare a 90 gradi mentre in movimento mi tiene gli 80.
 
Salve ragazzi, è la seconda volta che cambio il termostato sulla mia punto e per un mese ha funzionato e adesso la temperatura ha ricominciato a salire e scendere, stessa cosa successa con l altro termostato che avevo fatto mettere neanche un anno fa.
 
Salve s tutti, di recente ho notato che la lancetta della temperatura non sta fissa, appena sto un po’ giù di giri scende di pochissimo appena sotto la tacca della temperatura di regime. Diciamo che la tacca della temperatura di regime rimane completamente scoperta dalla lancetta. Tutto questo adesso in inverno, in estate non saprei.
E ho pure la sensazione che tardi a riscaldarsi in genere.

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno può darmi ragguagli per favore? Posto stare tranquillo?
 
Ciao ,
Ho avuto lo stesso problema sulla mia gp anche se la mia è un 1.2 benzina. Nel mio caso era la valvola termostatica guasta, dopo averla cambiata sta fissa a metà e registra temperature corrette tra 86 e 88 gradi in marcia.

Molto probabile che anche la tua sia da sostituire. Fai questa prova. Accendi la macchina e fai un breve tratto, appena la lancetta si muove dal minimo, apri il vano e tocca il tubo che va al radiatore, se si scalda sei sicuro che la valvola non va come dovrebbe
 
Dopo 11 mesi dalla sostituzione, anche la mia valvola termostatica sta dando nuovamente segnali di mal funzionamento. Valvola presa dal ricambista a pochi euro e marca sconosciuta... Ora la devo ricambiare ma la prenderò Magneti Marelli almeno... Non mi va di cambiare valvola ogni anno :(
 
@LeleTX hai ancora lo scontrino? Torna dal ricambista e chiedi un sostituto.
Se nicchia e dice che vuole la vecchia prima, rispondigli che senza auto funzionante non gliela puoi portare.
E se la devi pagare in anticipo rispondi che preferisci spendere altrove i tuoi soldi per averne una nuova.
 
C'è un video di @GDeltaG che spiega bene il funzionamento della valvola e il modo per capire se funziona o meno, ti consiglio di andarlo a vedere perché è molto chiaro.
 
Ti ringrazio Pike del consiglio. Lo scontrino non ce l'ho sicuro ma per quello che l'ho pagata non mi andava neanche andare a litigare col ricambista che si è sempre dimostrato disponibile e onesto. Alla fine non è neanche colpa sua. Ordinata su autodoc della Gates. Vedremo quanti km farà :)
 
La mia è della Behr, la reputate una marca decente?
 
Dovrebbe essere quella che Fiat monta come ricambio originale
 
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