• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Incuriosito dalla recensione di @Sami sono comprato questo https://www.amazon.it/batteria-KINGBOLEN-100-2000-Strumento-analizzatore/dp/B0B1QBCGHR
Testato una batteria di oltre 4 anni appena sostituita perché faticava all'accensione, giustamente mi dà sostituire. Poi ho fatto una prova sulla batteria di 1 anno e 5 mesi della tipo e con sorpresa mi dice di caricarla. Allora la metto in carica con ctek e ripeto il test appena và in mantenimento. Stato di salute 67%, sinceramente mi aspettavo un valore più alto visto la giovane età, uso l'auto quasi tutti i giorni, saltuariamente la carico, e si accende al primo colpo come sempre. Perplesso

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ciao.
Ho il kingbolen e ho anche fatto un video.
È molto pessimista e mi dà sempre risultati poco lusinghieri.
Ne ho un altro, marca topdon, che ho confrontato con strumenti ufficiali VAG, da uno dei miei clienti, ottenendo risultati sovrapponibili, mentre il kingbolen "tira sempre indietro".
Io ti consiglierei di mandarlo indietro e prendere un topdon o un autool, che ho provato, sempre per un video, e dà risultati uguali al topdon e al VAG.
Il kingbolen lo trovo poco attendibile.

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
io uso con soddisfazione questo
https://www.amazon.it/dp/B08F9SBXN9

solo che il mio è marchiato KONNWEI KW650 e lo pagai meno di 35 euro dalla cina

su amazon lo chiamano anche BIlinli KW650
https://www.amazon.it/BIlinli-Analizzatore-Avviamento-Strumenti-diagnostici/dp/B08GKR458L
però se guardate le figure è chiaramente un KONNWEI KW650

1672332760486.webp

su amazon lo chiamano anche BIlinli KW650
https://www.amazon.it/BIlinli-Analizzatore-Avviamento-Strumenti-diagnostici/dp/B08GKR458L
però se guardate le figure è chiaramente un KONNWEI KW650

Vedi l'allegato 42435
Ovviamente, non avendo provato il 100% dei modelli esistenti, ho potuto dare testimonianza solo sui 3 che ho usato.
Questo sembra bellino, ma l'importante è che sia attendibile.
Il kingbolen non lo è

Lo uso anch'io (KONNWEI KW650), acquistato un paio di anni fa a seguito recensioni qui e altrove, non ho modo di confrontarlo con altri ma con tutte le batterie che mi hanno dato problemi (spie varie accese, sterzo che si induriva improvvisamente), si è sempre dimostrato utile e veritiero.

Io a questo punto avrei una domanda, nella Yaris che guido tutti i giorni c'è il pacco batterie ibrido, se ho capito bene le funzioni base dell'auto sono sempre gestite dalla batteria classica a 12v, che poi a sua volta viene caricata anche dal pacco batterie ibrido in caso di necessità.
Quindi per arrivare al punto, secondo voi avrebbe senso caricarla? Perché di fatto ha appena compiuto 2 anni .

secondo voi avrebbe senso caricarla?
A personalissimo parere... sì. Poi bisogna vedere se facendolo si va a fare a cazzotti con qualche dettame sulla garanzia di Toyota.
Ritengo che la batteria servizi di un'auto full hybrid sia più "coccolata" che una batteria di un'auto "tradizionale", ma non significa che una carica non possa giovarle.

In ogni caso...
prima di mettere sotto carica la batteria assicurarsi di leggere il libretto di uso e manutenzione dell'auto per le corrette procedure di connessione. Non è detto che tutte le cose che valgono per un'auto "tradizionale" possano applicarsi alla Toyota, e nel dubbio, sia leggere i dettagli che chiedere in Toyota (con risposta preferibilmente scritta) aiuta a togliere dubbi.

Dipende da quanto usi l'auto. Personalmente uso la golf tutti i giorni e quelle due volte che ho provato a caricare la batteria ho visto il caricabatterie passare in mantenimento dopo pochi minuti.

Anche io è mia moglie usiamo l'auto tutti i giorni, quando attacco il caricabatterie qualche ora lavora sempre.
@Antonioys ,ibride toy dal momento che vanno in ready la batteria 12v viene ricaricata esattamente come quando un'auto termica ha il motore acceso, probabilmente con più cura, poi dipende dell'utilizzo che ne fai, io personalmente sono rimasto a piedi con una Yaris ibrida seminuova che purtroppo stava ferma parecchio. Se ne hai la possibilità caricala

Ultima modifica:
Ovviamente le distanze cambiano quanto può essere "bisognosa di un refill" la batteria.
Ovviamente le temperature cambiano quanto può... (etc etc)
Ovviamente l'età.

Se non dovessi usare l'auto un intera giornata, ogni 6 mesi una carica completa (anche 4-5h sotto al mantenimento) la farei.
Se no poi succede come a me...

La uso tutti i giorni, esarebbe bello sapere se con la carica del pacco batterie ibrido tiene la carica della 12v costante anche da spenta

Si, dice solo che la 12v viene caricata dal sistema hv non le condizioni di carica

Semplice, ad auto spenta vai a misurare la tensione.
Messaggio doppio unito:

Buongiorno

La uso tutti i giorni, esarebbe bello sapere se con la carica del pacco batterie ibrido tiene la carica della 12v costante anche da spenta
Che io sappia no: la batteria ausiliaria viene caricata solo quando l'auto è attiva. Quando il sistema rileva una tensione bassa fa partire subito il motore termico, a prescindere dallo stato di carica delle batterie di trazione. Se non sbaglio, questa condizione di allerta viene segnalata sul quadro strumenti.

Comunque secondo me, se usi l'auto tutti i giorni, ha poco senso caricarla periodicamente.
Semmai io terrei in macchina un avviatore d'emergenza, che trovo indispensabile in un'auto che non può partire a spinta (...e ne so qualcosa con la Smart di mia mamma).

Dipende da quanto usi l'auto. Personalmente uso la golf tutti i giorni e quelle due volte che ho provato a caricare la batteria ho visto il caricabatterie passare in mantenimento dopo pochi minuti.
Quanti km percorri al giorni?

Indietro
Alto Basso