- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao a tutti.
Dopo 24 ore di cura col ctek mxs5.0, la batteria cavia è scesa da 26 a 23 mOhm di resistenza interna.
Quindi, anche lui, qualcosa ha combinato, nonostante abbia saltato a piè pari la fase di desolfatazione. Evidentemente la famigerata fase 6, recond, a 15.8 volt, ha dato qualche frutto.
Prima di passare la desolfatatore puro, però, proverò con l'ultimo arrivato, della Topdon, che dichiara avere un ciclo di desolfatazione dedicato.
Comunque, sarei giunto già ad una mezza conclusione: ogni ciclo di riparazione eseguito con diversi modelli di carica batterie, ha dato sempre un risultato.
La resistenza interna della batteria è sempre scesa, con tutti gli apparecchi.
Probabilmente, all'inizio, partendo da batteria scarica e molto solfatata, il miglioramento è stato più corposo, e poi, sempre meno, ma penso che se avessi invertito l'ordine degli apparecchi che si sono avvicendati al capezzale della moribonda, il risultato sarebbe stato simile.
Quello che ha inciso, non è la marca di apparecchio utilizzato, ma la ripetizione dei cicli di carica/riparazione
Forse, e dico forse, il desolfatatore "stupido", che fa solo quello, potrebbe fare la differenza, non essendo comandato da microprocessori che decidono se continuare o interrompere la carica ad impulsi.
Ma potrebbe anche essere che ormai la batteria sia irrecuperabile.
Vedremo.
Intanto ho collegato il desolfatatore ad una batteria molto piu in forma, che, solo col topdon in foto e poi con un altra "botta" data col telwin, è già arrivata ad un soh dell'84%
Dopo 24 ore di cura col ctek mxs5.0, la batteria cavia è scesa da 26 a 23 mOhm di resistenza interna.
Quindi, anche lui, qualcosa ha combinato, nonostante abbia saltato a piè pari la fase di desolfatazione. Evidentemente la famigerata fase 6, recond, a 15.8 volt, ha dato qualche frutto.
Prima di passare la desolfatatore puro, però, proverò con l'ultimo arrivato, della Topdon, che dichiara avere un ciclo di desolfatazione dedicato.
Comunque, sarei giunto già ad una mezza conclusione: ogni ciclo di riparazione eseguito con diversi modelli di carica batterie, ha dato sempre un risultato.
La resistenza interna della batteria è sempre scesa, con tutti gli apparecchi.
Probabilmente, all'inizio, partendo da batteria scarica e molto solfatata, il miglioramento è stato più corposo, e poi, sempre meno, ma penso che se avessi invertito l'ordine degli apparecchi che si sono avvicendati al capezzale della moribonda, il risultato sarebbe stato simile.
Quello che ha inciso, non è la marca di apparecchio utilizzato, ma la ripetizione dei cicli di carica/riparazione
Forse, e dico forse, il desolfatatore "stupido", che fa solo quello, potrebbe fare la differenza, non essendo comandato da microprocessori che decidono se continuare o interrompere la carica ad impulsi.
Ma potrebbe anche essere che ormai la batteria sia irrecuperabile.
Vedremo.
Intanto ho collegato il desolfatatore ad una batteria molto piu in forma, che, solo col topdon in foto e poi con un altra "botta" data col telwin, è già arrivata ad un soh dell'84%