• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

io ho questa Fiamm alla quale ho dovuto tagliare L' adesivo per raggiungere i tappi....

Allegati

• IMG00412-20201029-1832.webp
    IMG00412-20201029-1832.webp
    61,7 KB · Visite: 50
Ultima modifica:
Io ho una Fiamm di 3 anni ma sotto l adesivo ci sono dei tappi non svitabili... Almeno non capisco come si faccia visto che non hanno intagli da cacciavite

La mia Fiamm 12V 50Ah si presenta cosi per farvi intendere...

Allegati

• IMG_20201030_114158.webp
    IMG_20201030_114158.webp
    47,7 KB · Visite: 51
Sono stato molto incerto se intervenire o meno perché apprezzo molto il DIY, ma alla fine ha prevalso la sicurezza.

Attenzione che spesso i tappi delle batteria c.d. "senza manutenzione" sono fatti per non essere aperti, nel senso che una volta svitati o comunque rimossi, non sono stati pensati per un loro reinserimento o fissaggio ermetico o, peggio, sono stati proprio pensati per non aver più la tenuta ermetica una volta rimossi.

Quindi due opzioni:
1) o si opera su una batteria di cui si sa che è possibile farlo;
2) o si opera su una batteria che mal che vada la cambio, tanto la volevo o dovevo già cambiare.

usa un punteruolo o un cacciavite e martella piano sul bordo esterno a svitare

Sono stato molto incerto se intervenire o meno perché apprezzo molto il DIY, ma alla fine ha prevalso la sicurezza.

Attenzione che spesso i tappi delle batteria c.d. "senza manutenzione" sono fatti per non essere aperti, nel senso che una volta svitati o comunque rimossi, non sono stati pensati per un loro reinserimento o fissaggio ermetico o, peggio, sono stati proprio pensati per non aver più la tenuta ermetica una volta rimossi.

Quindi due opzioni:
1) o si opera su una batteria di cui si sa che è possibile farlo;
2) o si opera su una batteria che mal che vada la cambio, tanto la volevo o dovevo già cambiare.
Io non ho intenzioni di svitarli altrimenti lo avrei già fatto anni fa ma una volta controllato sotto l adesivo mi sono fermato... Ho solo tenuto presente che non tutte le Fiamm hanno i tappi svitabili a croce o taglio (affermato nei post precedenti) ... Però se qualcuno lo ha gia fatto....

La mia Fiamm 12V 50Ah si presenta cosi per farvi intendere...
A mio modesto parere questi tappi vanno negli stessi identici alloggiamenti dei tappi con scasso a croce, ma son fatti per esser solamente avvitati e non avvitati/svitati.

Perchè è stata fatta questa scelta? Non so. Magari non ci sono oggettivamente differenze tra le batterie, ma magari ci sono e non è opportuno svitare questi tappi.

Sempre in attesa della "sbucciata" di batteria di Andrea98 prima di dire altro.

@Pike infatti nel dubbio non ci provo neanche a svitarli... Ho notato che sui 2 lati ha i forellini di sfiato quindi penso come te che sia stata concepita per non essere svitati...

Se non sbaglio è questione di normative .
Comunque quei tappo sono quelli che intendevo io per non svitabili.

Avevo letto di sfuggita in qualche articolo che le norme uni en o qualche ente ambientale non ricordo, vietavano la commercializzazione di batterie con tappi apribili ma dovevano essere sigillate.

Mi domando a questo punto, al di là della attuale... "non consigliabilità" di svitare i tappi, almeno secondo Fiamm, se magari una desolfatazione potrebbe essere utile o no. Purtroppo senza ispezionare l'interno non è facile avere idee sensate.

Ogni modo dopo averla staccata dal mantenitore e caricatore, oggi che l'ho attaccata all'auto, dopo qualcue giorno che era staccata da tutto la carica era rimasta a 3 su 4 e la tensione era rimasta a 12.9v che era quella a cui era prima di staccarla dal mantenitore

Dopo 2 mesi e mezzo di auto ferma, come voi sapete, ho controllato la batteria staccandola dall auto( ha 3 anni) segnava 12.9 V ho voluto provare il nuovo caricatore della lidl e subito mi dava 13 V... Lo ho impostato su programma invernale e dopo 2 giorni era arrivato a 14.4 V quando lo ho ho controllato e ora il terzo giorno penso sia andato in mantenimiento perche sono sparite le tacche e non lampeggiano piu e segna fisso 13.1 V ( il tester mi dà 13.0 V) da almeno 8 ore...

Indietro
Alto Basso