• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

purtroppo lo puoi rilevare con tester sofisticati da elettrauti, che si aggirano intorno alle 500 euro

Ma guarda non mi interessa più saperlo LOL

Provate in entrambi i modi. Stesso risultato

E la tensione della batteria a vuoto (=non collegata a nulla, né caricabatteria né auto) della batteria?

Come scrivevo in un'altra discussione "mi sono accorto di un'ulteriore mancanza del caricabatteria della Lidt rispetto al Ctek ... non ha la funzione che controlla la capacità di tenere la carica alla fine del processo"

In pratica se la tua batteria ha una cella in corto (tensione a 10 virgolaqualcosa V) il Lidt non fa nessun controllo al termine del processo di carica. La tensione della batteria scenderebbe rapidamente verso i 10V, ma il caricabatteria a 12,8V si riattiva. Le 5 celle superstiti sono già cariche, quindi la tensione erogata risale rapidamente a 14,4V (non si assorbe corrente, quindi alza la tensione fino al massimo) e ricomincia il loop.

Misurata una settimana fa quando l'ho smontata dall'auto. Poco sopra i 12.
Messaggio doppio unito:

Allegati

• 2020-05-03 15.56.44.webp
    2020-05-03 15.56.44.webp
    66,5 KB · Visite: 20
  • 2020-05-03 15.57.36.webp
    2020-05-03 15.57.36.webp
    37,9 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
che voi sappiate esistono dei mantenitori batteria da collegare alla presa accendi sigari oppure collegarlo da li dato che al max forniscono 5 A e guarda a caso il fusibile dell'accendi sigari e proprio da 5A?

3.8 ampere è il massimo che raggiunge il ctek che ho io. Non ho mai provato né ho intenzione di farlo

Il mio dopo un po' di giorni è fisso a 12,8 volt, almeno tutte le volte che vado in garage e lo controllo
Ieri l'ho trovato a 14,7 volt quando sono andato in garage. Dopo 2 ore era sempre a 14,7 volt anche se in entrambi i momenti segnava quattro tacche fisse. Ha un comportamento un po' strano che non riesco a decifrare. Tra l'altro il programma non era impostato su inverno ma solo su auto, quindi non capisco perché raggiunge un voltaggio così alto. Qualcuno mi può illuminare?

Quello che ho segnalato io giorni fa. A me è successa la stessa cosa. È arrivato a 14.6 V impostandolo su programma auto e continuava a salire dopo i 14.4 e mai visto andare in mantenimento e scendere di tensione .Magari ha bisogno di più tempo boh... Poi ho dovuto scollegarla per utilizzo dell auto e ho lasciato stare.. Hai anche tu il caricatore rosso della lidl da 5 A?

No il mio è quello grigio da 3.8 A. Il mio ormai è attaccato da giorni, per un po' è sceso a 12.8 V e pensavo fosse andato in mantenimento, ma adesso questa risalita a 14,7 V che va avanti da ore non me la so spiegare, anche perché le tacche non lampeggiano e quindi non sembra stia caricando. Mi viene il sospetto che stia continuando a buttare dentro gli 0,8 A che sul manuale indica come carica di mantenimento, però se la batteria è carica finisce per salire la tensione (anche troppo).

Da quanto tempo è collegato il caricabatterie, ininterrottamente?

Saranno 10 giorni circa

Non escludo che possa essere andato un po' in tilt.
Prova a fare un reset:
  • scollega l'alimentazione
  • scollega il negativo
  • scollega il positivo
Lascia il caricabatterie disconnesso per 1 minuto circa.
Poi riprova.

Dopo 8 ore, se ancora tira la batteria a 14.7, i casi sono 2:
  1. batteria con problemi
  2. caricabatterie con problemi
Altro hint per la diagnosi: lascia la batteria a riposo per 12 ore, poi prova la tensione con un multimetro.

Effettivamente non dovrebbe superare la soglia dei 14,4V. Anzi non deve superare quella soglia.

Invece sull'eventuale ridiscesa lenta è normale. Il mio (che ripeto essere un Ctek) che in questa situazione di emergenza alimenta due auto contemporaneamente, ha impiegato 4 giorni per ridiscendere da 13 e passa V del programma precedente ai 12,7V della riattivazione.

Ora che ci penso, un altro caricabatterie che ho, dopo settimane di mantenimento sulla moto, lo trovai con le spie lampeggianti (segnale di errore).
Staccandolo per un po', ricominciò a funzionare. Forse l'elettronica di questi apparecchi, non proprio eccelsi, ogni tanto va in confusione. Proverei a misurare l'effettiva tensione con un multimetro, senza staccare la carica.

A volte l’economia è data da condensatori di scarsa qualità e saldature imperfette che col calore saltano.

Il mio lid dal voltaggio che riporta alla lettura multimetro ballano almeno un paio di decimali in più. Non è precisissimo

Entrambi i miei, invece, coincidono al decimo (anche perché il carica batterie ha un decimale solo)

Oggi sono andato in garage e segnava di nuovo 12,8 V. Proverò a fare le prove che mi avete suggerito e vi farò sapere cosa combina. Per il momento grazie a tutti.

Indietro
Alto Basso