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Cura della batteria di avviamento

Io L'ho messa in box martedì 17, dopo averla lavata e pulita dentro. Staccato il negativo della batteria e ora sta li finché non riprendo il lavoro, perché non la uso, ho anche la scatola nera unipol e per adesso non mi ha scritto niente nessuno.

A questo punto ho il sospetto che la Unipol mi voglia particolarmente bene e vuole assicurarsi che sia tutto in ordine...Forse vuole farsi perdonare il fatto che a differenza di @Andrea98 mi ha dato la versione poverella della scatola nera ...
Uffa, volevo anch'io la versione topLOL
 
Anche sull'altra auto, ho staccato la batteria per un mese e non è arrivato niente LOL
 
Oggi 12.44 V. Attaccato il mantenitore e via.
 
Ho deciso anch'io di staccare la batteria e comunque non mi è arrivato nessun sms né chiamate da parte della Unipol, e sono 2 giorni che è staccata.
 
Oggi 12.44 V. Attaccato il mantenitore e via.
Le mie batterie, la più vecchia ha 3 anni, sono poco sopra i 12, nessun problema
Messaggio doppio unito:

Periodicamente le metto sotto mantenitore, alternando il ctek a quello lidl.
 
Pongo la mia classica domanda idiota, che ti cambia fra il ctek e quello del lidl(a parte il fatto che ctek sarà migliore di qualità e più costoso) ??
Hanno funzioni diverse?
 
Il cTek ha più funzioni/fasi ed è possibile selezionarle in modo separato, se occorre. E penso alcuni facciano anche da desolfatatori.
Lidl ha tre programmi precotti (auto, moto, basse temperature) a 12v. E non puoi fare niente di diverso.
 
Di ctek ce ne sono tanti modelli dipende da quale si ha. Io ne ho uno da moto 0.8A che mantiene fino a 100Ah monofunzione.
 
Il ctek ha la funzione di desolfatazione, spero di aver scritto bene, ha la funzione moto, auto e il simbolo del ghiaccio che presuppone una ricarica più strong. Il carica del Lidl l'ho preso .... così perché mi piaceva.
 
Giorno a tutti.
Sempre in tema batterie, l'altro giorno emamotorsport parlava delle cose da controllare in un suo video live.

Come già detto qui, in questi giorni di freddo non solo è inutile accendere i motore a minimo ma è anche controproducente.
Alla batteria non apporti nessun beneficio e crei condensa(acida e che corrode le parti non inacciaio), non riscaldando nemmeno in maniera uniforme tutte le parti.

Ha aggiunto anche delle considerazioni interessanti circa la pratica di staccare la batteria.
Per auto di 10\15 anni fa non ci sono problemi(diciamo euro4\5) staccare la batteria se si prevedono prolungati periodi di stop è un ottima cosa, per le auto più nuove invece no perché se alle centraline manca la corrente vanno poi reimpostati dei parametri relativi ai vari sensori di bordo.
A riprova che il nostro sapere va sempre aggiornato.

Sulle ibride tipo la Yaris poi il discorso è diverso ma non entro nel merito perché sarebbe OT(ho letto qualcosa sul gruppo toyota ibride).
 
È vero...Poco tempo fa ho cambiato la batteria alla Passat perché era un po' giù e con quella nuova appena avviata la macchina il quadro si è illuminato come un albero di natale e il meccanico con la diagnosi ha dovuto azzerare gli errori impostando i vari parametri...
 
Morale della favola, tenere sempre uno starter oppure un mantenitore a pannelli solari perché con le auto nuove la batteria deve restare dov'è.
 
Si ti posso confermare che sulle vecchiotte euro 5 come la mia non ci sono problemi dopo lo stacco del negativo anche dopo 1 mese di fermo. Non ho avuto nessun problema
 
Penso sia legato alla presenza dello Start & Stop che deve monitorare lo stato della batteria
 
Ema parlava anche di sensori angolo sterzo.
 
Ho 2 euro 6 b, panda 2018, tipo 2017, prima o poi farò la prova di staccare la batteria, ma sono convinto che oltre le memorie della radio non cambierà niente.
 
Più che nuove o vecchie dipende dai sistemi di bordo che hanno. Una Panda nuova non credo abbia problemi in tal senso, invece (sparo) un Range Rover di 10 anni fa potrebbe averne
 
Ho 2 euro 6 b, panda 2018, tipo 2017, prima o poi farò la prova di staccare la batteria, ma sono convinto che oltre le memorie della radio non cambierà niente.


La panda comunque è un progetto oramai "vecchiotto" e quindi non avrà chissà quali sensori.
 
Se prendiamo in considerazione auto ultra tecnologiche (auto di lusso) è probabile che al rimontaggio della batteria si debbano resettare alcuni parametri, ma auto nuove normali non hanno di questi problemi.. La c-max II serie che ha mio padre che per me è già molto tecnologica LOL (abituato alla mia vecchia y ) al rimontaggio della batteria non si deve resettare niente, a parte impostare di nuovo l'orario e qualche cosa nel quadro strumenti, quindi inutile porsi tutti questi problemi.
Infine @vvti ho saputo anch'io che accendere l'auto con lo scopo di far ricaricare la batteria è inutile, infatti ho staccato la batteria 4 giorni fa, l'ho rimontata stamattina per andare a fare la spesa e l'auto è partita in mezzo secondo, quindi staccare la batteria resta la migliore soluzione per chi non ha un mantenitore.
 
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