• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Se non si ha un garage è alquanto complesso.

Comunque, la mia Tipo è rimasta ferma 15 giorni di fila. Stamattina l'ho solo spostata perché domani c'è la disinfezione strade ed è partita come se nulla fosse. Batteria di 2 anni e non proprio in formissima. Non ho scatola nera

Per chi ha il mantenitore\caricatore no, per chi non ce l'ha meglio fare un giretto nei limiti del possibile e poi staccarla.

@Hope98 se la batteria sta bene non ti preoccupare. Comunque nel caso ogni tanto la volessi accendere, considera che l'avviamento assorbe parecchio, una volta che la accendi non spegnerla dopo 5 minuti, camminaci un pò, a regimi normali altrimenti fai peggio.

Compatibilmente con l'attuale situazione d'emergenza.

Sul manuale della Aygo si consiglia di stare per qualche minuto a 2000 giri.
È sottinteso che il motore debba essere un minimo caldo, a freddo non lo farei mai.

Io L'ho messa in box martedì 17, dopo averla lavata e pulita dentro. Staccato il negativo della batteria e ora sta li finché non riprendo il lavoro, perché non la uso, ho anche la scatola nera unipol e per adesso non mi ha scritto niente nessuno.

Io l’ho accesa oggi ferma dal 7 marzo, ha fatto un rumore bruttissimo per un attimo 😂

La mia punto lo messa in box giovedì 12
Da allora purtroppo non lo più toccata ( se non spinta dentro e fuori dal box per lavarla ecc... ) e difatti la batteria lo staccata ( il negativo) perché cmq è pur sempre una batteria di quasi 5 anni
Adesso vediamo fino a quando starà ferma , anche se in questo periodo gli sti facendo moltissime cosuccie :)

Difatti io ho preferito staccare la batteria sulla punto 😁

Una volta che era calda diciamo che non mi son fatto problemi a sgasare😂
Però mi sa che gli attacco il mantenitore e non se ne parla più.

Game, set, match.
Io evito di accenderla per poco tempo perché non ha senso, se la accendo esco a faccio dei km che entra tutto a regime di temperatura. Tenerla ferma al minimo fa solo tanta condensa e vapori olio.
Non potendo circolare 10 minuti al minimo non è dannoso viste le circostanze per cui non si può circolare liberamente.
Ma solo perché è una tantum.

10 minuti al minimo non serve a niente, ne per la batteria ne per il motore.

Solo olio che si scalda male e fa condensa, un po' come quando la gente accende la maghena e la lascia scaldare al minimo 10 minuti, inutile!

Allora domani stacco il polo negativo. Unica cosa che posso fare non potendo circolare (non avendo una valida ragione per uscire ).

Game, set, match era riferito al commento di Pike sul mantenitore. Non so perché è andato in coda all'altro commento.

Secondo me è un modo per conservare meglio LOL

Indietro
Alto Basso