• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Bisognerebbe che la misuri la mattina secondo me la tensione
 
Bisognerebbe che la misuri la mattina secondo me la tensione
Sì, forse 10 minuti sono pochi. Oppure avrei dovuto girare il quadro e poi spegnerlo e misurare, per eliminare una eventuale tensione superficiale.
Ma non ci ho pensato. :(
 
Il caricatore non lo ho ...provo a farmelo prestare ...se no magari la monto e mi faccio un bel giro in auto ...magari 50 km di autostrada a 3000giri 110 km j h
Compralo che tanto ti serve se hai in mente di "crescere" nel fai da te.

Riporto a titolo di esempio quanto scritto nel manuale della Aygo.
In sintesi se si cambia batteria, mettere in folle e far girare il motore a 2000 giri per qualche minuto.
Piuttosto che fare questo io farei un lungo giro in auto tenendo soento6tutto quello che consuma energia.

La ricarica completa è la cosa migliore s leggi questo thread e quello dedicato te ne rendi conto.
 
E' una delle cose che meno si pensa di fare "tanto si fa da sola" e che a mio personale parere più è efficace.
 
Collego multiecuscan, nessun errore, ma nel quadro in basso a sinistra mi dice qualcosa circa la bassa tensione della batteria.
Oggi la metto in ricarica, e vediamo.

Aggiornamento: batteria in carica per 24 ore e pulizia morsetti, molto incrostati, soprattutto il +. Montaggio, avvio, ancora spia. Spengo, lascio fare il ciclo completo di messa in pressione del carburante (ero stato un po' troppo frettoloso prima...) spia scomparsa, e non riappare piu'!
Erano la batteria e i morsetti incrostati.
Mo' gli metto un po' di grasso di vaselina, che non fa mai male..anzi ...
 
Adesso ho collegato il caricabatterie per vedere il voltaggio della batteria nuova e segna 13 volt e il voltimetro 13.04 volt...ho attaccato prima il positivo poi il negativo ...come ho messo il negativo ha fatto le scintille perché ??
 
Esatto ...infatti ho fatto così .senza collegarlo alla rete elettrica presa... ho collegato prima il polo positivo e poi il negativo ...e ha fatto la scintilla....poi si accende e mi dice il voltaggio la temperatura ...
 
Perché c’è passaggio di corrente, e magari il polo è ingrassato quindi è meno dielettrico dell’aria e ti fa la scintillina.
 
Ieri quando la ho messa in carica non ha fatto scintille... . I poli non erano ingrassati ...adesso ho paura di mettere la batteria sull'auto che poi ho visto video che ...seguono la procedura al contrario tolgono prima il positivo e poi il negativo e quando la collegano ...il negativo e poi il positivo ...mah non è pericoloso per creare scintille e bruciare la centralina?
 
Il fenomeno delle scintille si chiama arco elettrico ed è normale. Può ovviamente essere pericoloso in un ambiente dove ci sono gas infiammabili. Per completezza diciamo che la batteria può produrre gas infiammabili (idrogeno e ossigeno).

Sulla sequenza di smontaggio e rimontaggio dei poli della batteria, sul forum è già spiegato bene il come ed il perché.
 
Si vedono anche video di persone che bucano batterie al litio, ma non mi sembra che sia per forza la cosa da suggerire...
 
Esatto ...infatti ho fatto così .senza collegarlo alla rete elettrica presa... ho collegato prima il polo positivo e poi il negativo ...e ha fatto la scintilla....poi si accende e mi dice il voltaggio la temperatura ...

se colleghi un caricabatterie (scollegato dalla rete elettrica) ad una batteria scollegata dall'auto,
NON ci sono motivi per cui si debbano creare scintille, a meno che non si inverta la polarità o il caricabatteria sia guasto

tra batteria e caricabatteria (scollegato dalla rete elettrica) non è importante l'ordine di collegamento positivo/negativo
tra batteria ed automobile SI !
rispettare assolutamente: togliere prima negativo e poi positivo,
ricollegare prima positivo e poi negativo
 
Non è detto. Se nel caricabatterie ci sono delle capacità che vanno a caricarsi con la corrente della batteria l’arco elettrico puo avvenire eccome. Quelli fatti bene hanno un rele di sgancio
 
se colleghi un caricabatterie (scollegato dalla rete elettrica) ad una batteria scollegata dall'auto,
NON ci sono motivi per cui si debbano creare scintille, a meno che non si inverta la polarità o il caricabatteria sia guasto

Un altro motivo può essere benissimo il seguente:

Adesso ho collegato il caricabatterie per vedere il voltaggio della batteria nuova e segna 13 volt e il voltimetro 13.04 volt...ho attaccato prima il positivo poi il negativo ...come ho messo il negativo ha fatto le scintille perché ??

Per segnare 13V pur essendo staccato dall'alimentazione elettrica, vuol dire che la corrente necessaria al voltmetro interno del caricabatteria e comunque sufficiente a creare un arco, l'ha assorbita dalla batteria.
 
Ho parlato portato la vecchia batteria in casa e collegando il carica batterie mi ha fatto il solito scherzo ...comunque la batteria fuori segnava 12.1. Volt adesso dentro casa 12.6 volt...quindi forse bastava solamente una bella carica...adesso ormai è stata comprata la batteria nuova a esta la tengo nel caso voglia fare il ponte per non togliere la corrente .
Messaggio doppio unito:

se colleghi un caricabatterie (scollegato dalla rete elettrica) ad una batteria scollegata dall'auto,
NON ci sono motivi per cui si debbano creare scintille, a meno che non si inverta la polarità o il caricabatteria sia guasto

tra batteria e caricabatteria (scollegato dalla rete elettrica) non è importante l'ordine di collegamento positivo/negativo
tra batteria ed automobile SI !
rispettare assolutamente: togliere prima negativo e poi positivo,
ricollegare prima positivo e poi negativo
Come riesco a capire se i cavi del caricabatterie sono giusti ?cioè il positivo e negativo ?adesso ha fatto di nuovo la scintilla collegando la vecchia batteria
Messaggio doppio unito:

La batteria nuova quando caricava oscillava dal 40 % ...quindi era scarica questa invece oscilla dal 80%...quindi presumo che ...era ancora in buono stato ......anzi adesso il carica batterie si è spento...ed è su off...quindi la batteria è carica . Da dicembre ad adesso mi è capitato che l auto non si accendesse al primo colpo e altre volte quando si accendeva ...faticava a partire come se fosse ingolfata ...adesso mi viene da pensare che...non parta per via del famoso ronzio elettronico...hooo controllato pure lo stato dell'alternatore con multimetro e sembra funzionare caricare ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso